Saluti a tutti gli amici camperisti e non, dopo mesi di indecisione e valutazione dei costi ho deciso di dare una rinfrescata alla carrozzeria del mio motorhome Pilote Galaxy 86 mx del 1992 acquistato usato di quarta mano 2 anni fa.Inizialmente i lavori hanno interessato gli interni con il rifacimento dei tessuti e l'aggiunta delle cinture di sicurezza sulla dinette(lavoro già pubblicato su questo sito) per poi iniziare a ringiovanire l'esterno. Nelle prime 2 foto si può vedere lo stato in cui si presentava il mezzo al mio acquisto. Presentava qualche piccola infiltrazione ma meccanicamente era a posto.Una volta portato a casa ho potuto approfondire e verificare la gravità delle infiltrazioni ed i danni causati da anni di incuria e ricovero alle intemperie. Ho per prima cosa eliminato tutte le parti in legno ormai marcite e sostituite con multistrato fenolico (decisamente più resistente e duraturo dei listelli di abete originali) incollati con poliuretanica e isolati con "catramina" nelle pari esposte e risigillando tutte le giunzioni. Ero ormai pronto alla preparazione per la verniciatura....prima però ho dovuto smontare tutto lo smontabile, incartare le parti da non verniciare, opacizzare tutto con paglietta abrasiva, dare una mano di fondo dove la vecchia vernice era ormai talmente consumata da lasciare uscire l'alluminio.ÂÂ
Per ora vi lascio qui.....prossimamente la seconda parte.....a presto!!! Stefanoc976 |
RESTYLING PILOTE GALAXY 86MX
- Dettagli
- Categoria: Riparazioni & Modifiche
- Scritto da Stefanoc976
- Visite: 6118
Commenti
Grazie
Dunque per incollare legno-alluminio-polistirene ho utilizzato un adesivo poliuretanico monocomponente (é un prodotto altamente professionale impiegato anche sulle imbarcazioni grazie alla sua alta resistenza agli agenti atmosferici acqua di mare compresa) si trova anche in centri fai da te o colorifici ben forniti.
Per l'utilizzo di questa colla é assolutamente necessario pressare i pezzi con l'ausilio di morse e listelli di legno visto che tende ad espandere.
Per i rivestimenti interni rovinati ho dovuto ricoprire con pannelli in compensato sottile rivestiti di finta pelle o tessuto mentre in altri casi con dei pannelli in compensato ma effetto legno verniciato.
Se hai dubbi non esitare a chiedere, presto pubblicherò altri interventi, attendo di vedere anche i tuoi.
A presto e buon restauro!
Poiché anch'io mi sto cimentando in un impresa simile, ti sarei grato se potessi dirmi quale colla hai usato per incollate legnoalluminio e con cosa hai rivestito il tutto. Grazie e complimenti ancora
Non ho lasciato la strada per paura dei vigili o di chissà quale multa ma semplicemente perché avevo bisogno di un posto al coperto dove poter eseguire i lavori in totale sicurezza.
Ciao e ancora grazie.
Consiglio all'amico Davidino81 di controllare l'esterno della mansarda.
Innanzitutto bisognerebbe conoscere il tipo di finestra e la relativa sigillatura, io ho le Seitz e dopo averle smontate e pulito con cura tutti i residui di SILICONE (si perché le mie erano tutte siliconate)ho utilizzato un sigillante da carrozzeria di tipo poliuretanico monocomponente prima sotto alla cornice e una volta installata aiutandomi con del nastro di carta ho fatto un giro tutto attorno e solo a quel punto verniciato tutta la parete e la finestra....qualcuno di sicuro dirà che così non va bene ma a me sembra il modo migliore di sigillare e proteggere la sigillatura stessa dagli agenti esterni.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Grazie
Non ho parlato di interventi alle modanature laterali semplicemente perché le infiltrazioni non provenivano da li ma da tutti i finestrini, gavoni e cornici porta sigillate con normalissimo silicone anziché i prodotti specifici (ho tolto chili e chili di silicone attorno ai finestrini). altri interventi hanno riguardato il legno del pavimento nella zona ingresso e vicino ai passaruota. ho notato che era stato effettuato un intervento di riparazione precedente ma non avevano eliminato la causa dell'infiltrazione peggiorando addirittura la situazione. Prima di effettuare qualunque tipo di intervento mi sono ampiamente documentato su cosa fare e cosa non fare.
Questa impresa si è rivelata faticosa ma appagante, le conoscenze e le capacità non mi mancano e confesso che non mi dispiacerebbe farlo per mestiere!!
Una domanda, ma come hai fatto ad inserire le foto?
RSS feed dei commenti di questo post.