Cari camperisti, dopo oltre 60000 km mi accorgo che l'Italia ha il primato di dispetti e invidie rispetto ad altri paesi e stati esteri. Una notte di primavera il mio semintegrale è stato danneggiato o meglio, è stato imbrattato in malo modo con bomboletta acrilica come da foto.Decisi di recarmi presso un carrozziere.......
Decisi di recarmi presso un carrozziere per valutare la spesa di ripristino vernice ma, ho desistito e, avendo un po di dimestichezza, ho pensato di far da me. Ho acquistato tutto il necessario, fondo, solventi vari, colore all'acqua e vernice trasparente con tcaalizzatore e qualche km di nastro di carta. nnn Sono poi passato al distaccamento degli adesivi utilizzando sulla carrozzeria uno sverniciatore ad aria calda, mentre sulla cellula abitativa lo sverniciatore a pennello. Il risultato ottenuto è stato perfetto. Poi ho provveduto a stuccare con stucco appositamente acquistato in un rivenditore di materiale per carrozzeria e fondo catalizzato su tutta la superficie (anteriore, fianco sinistro e destro). ovviamente data la complessita' del lavoro, ho pensato anche a rifare i fascioni utilizzando vernice per camion, poliuretanica antracite lucida con catalizzatore (per tutto il lavoro è stato sufficiente mezzo chilo di colore), il risultato praticamente perfetti.
Ma qualcuno si domanderà ....che il danno era sulla parete destra mentre io ho rifatto la sinistra. In realtà ho pensato di fare un lavoretto un po diverso, appassionato di aerografia, ho realizzato dopo 15 giorni di duro lavoro questo disegno Ovviamente anche qui ho provveduto a rifare tutto il fascione. Già che ci siamo, tanto per cambiare, la Trigano non si smentisce mai, ho avuto un'infiltrazione dal terzo stop e, ho rifatto da solo la parete posteriore all'interno. Purtroppo non ho foto ma il lavoro è stato bello, "piacevole" ....scomodo per il letto matrimoniale in coda e davvero impegnativo. Costo del materiale, listelli di abete, stirodur e pannelli di compensato marino, circa 70 euro. Ho sigillato il tutto con sikaflex bianco. Ma le infiltrazioni, come gli esami, non finiscono mai (del resto nemmeno la grandine fa sconti) e anche dal tetto pioveva dentro!! Dopo diverse telefonate, avevo intenzione di acquistare la resina elastomerica molto commercializzata anche in questo sito ma dal costo elevatissimo (40 euro/chilo). Giusto giusto alla Lidl era in offerta un prodotto tedesco da 20 kg di plastica liquida, grigiolina, a 20 euro e, con un po di scetticismo l'ho acquistata e provata stendendola a rullo in 3 mani dopo essiccazione totale su tutto il tetto. Dopo 3 mesi di acqua torrenziale, non ha fatto una piega. tra i fascioni e le pareti esterne, ho messo del sikaflex, rimuovendo accuratamente il silicone acetico tradizionale che, oltre ad ingiallire con il tempo, non rimane elastico, perdendo cosi' le proprietà sigillanti.
Naturalmente, avendo ancora un po di forze, ho verniciato il tendalino, messo le luci a led sotto la veranda, messo i fari allo xeno da 35 watt e i sensori di retromarcia. Se qualcuno volesse cimentarsi, puo' contattarmi. Grazie e buoni km a tutti. By Paolo |
RESTYLING DOPO ATTO VANDALICO
- Dettagli
- Categoria: Riparazioni & Modifiche
- Scritto da Paoloditr
- Visite: 7734
Commenti
P.S. Hai pensato ad usare solo per le stelle una vernice fluorescente? pensa che bello la sera sotto la tua veranda sorseggiando un bel bicchiere di vino!
complimenti per il coraggio e la maestria.
Ora il mio è rimessato per non rischiare il bis.
Devo dire che se non si è del mestiere, qualche difficoltà la s'incontra sempre ma, non disperarsi e all'occorrenza ripetere tutta l'operazione. Dimenticavo, dopo aver spruzzato il trasparente ed atteso il fuori polvere, il sistema migliore per avere un forno naturale, è lasciarlo "cuocere" al sole per una giornata intera.
Pistola a spruzzo semiprofessionale ANI diam. ugello 1,2 e pressione 2,5 atm a una distanza di circa 25/30 cm lento ma non troppo per evitare colature (sempre in agguato).
Fuori polvere, circa 10 minuti.
Comunque l'ho passata anche sul metallo della cabina e ho visto che tiene.
Per curiosità la carrozzeria quanto chiedeva per il ripristino? (quando ho visto la prima foto ho deciso d'informarmi per la polizza assicurativa sugli atti vandalici )
Angelomarlin
in più era gratis.
peccato che certi graffitari non si impegnino a far un lavoro migliore.
a sapere che mi fanno un bel disegno, evitando le finestre, gli presterei il mio camper per renderlo meno anonimo.
Da un atto vandalico è sorta un'opera d'arte!
RSS feed dei commenti di questo post.