Il mio mobilvetta Luna del 2001 ha tutto un fianco pieno di bollicine, inizialmente non gli do peso, sono dure e non possono provocare infiltrazioni, inoltre il mezzo ha 13 anni e probabilmente ha l'acne da adolescente, poi col tempo mi rendo conto che alcune bollicine si rompono e permettono il passaggio di acqua all'interno della parete inzuppando il polistirolo e il legno , cerco di correre ai ripari forando i punti incriminati e stuccandoli con tutti i prodotti che il mercato dispone ma niente dopo poche settimane si ripresenta il problema spostato di pochi centimetri. Nel frattempo vedo che un'altro utente di questo sito ha sostituito il rivestimento di alluminio con dei fogli di vetroresina (camper era così) con un risultato eccellente eliminando totalmente il problema all'origine, ho deciso quindi di agire con lo stesso metodo, contatto l'utente (Matteo che ringrazio per il supporto tecnico) compro il rotolo di vetroresina 15 metri per 2,30 di altezza per 1.8 mm di spessore e comincio il lavoro togliendo il rivestimento trovo subito le brutte sorprese, alcuni travetti sono marci e in alcuni punti il polistirolo è zuppo di acqua, il rivestimento tolto all'interno è pieno di ossido, dalle foto è visibile la polvere bianca attaccata ai travetti di legno, il problema era diffuso in tutte e tre le pareti del camper.
Sostituisco i travetti marci e il polistirolo bagnato e comincio a tagliare grossolanamente la vetroresina per l'incollaggio.
Io per incollare ho usato sikaflex 221 molto tenace ed elastico, però è molto duro da stendere forse una colla più liquida sarebbe stata migliore, una volta posizionata la parete è molto importante pressarla in modo uniforme , non è assolutamente semplice, io ho usato dei pali che legati sopra e sotto il camper pressavano due grandi fogli di compensato da 1cm di spessore , se qualcuno si vuole cimentare nell'impresa consiglio uno spessore maggiore e un tappetino morbido per uniformare la spinta. Una volta incollata la nuova pelle bisogna sagomarla bene , io ho utilizzato la smerigliatrice angolare con un disco lamellare e creare le aperture per finestre porte ecc. Molta attenzione va posta nella sigillatura col terostat nei profili angolari e nelle finestre, il terostat è un mastice di altissima qualità e una volta trovato il sistema si riesce a fare un buon lavoro, il l'ho messo un pò nel frizer per poterlo maneggiare più facilmente, faceva caldo e si attaccava a tutto quello che trovava in giro.Su consiglio dell'amico Matteo ho rinforzato la porta d'accesso, originariamente era veramente debole, un sandwich di polistirolo chiuso dal rivestimento di alluminio, adesso è una struttura n legno con il polistirolo all'interno. Il tetto non l'ho sostituito, è in buone condizioni e lavorando all'aperto non mi sono fidato, se dovessi farlo comprerò una vetroresina di spessore inferiore per permettere la curva della mansarda. La spesa totale è stata circa mille euro, il prossimo anno regalerò un trattamento in carrozzeria per la cabina e a quel punto sarà come avere un camper nuovo.
By Alessio |
ATTENTI A QUEI DUE
- Dettagli
- Categoria: Riparazioni & Modifiche
- Scritto da Arky Bugio
- Visite: 10097
Commenti
https://www.camperfaidate.it/faidate/1027-articolo
hai fatto un signor lavoro ciaoooo...
ma perchè non vernici i profilati in alluminio con smalto appropriato? Guarda il mio lavoro al camper "restyling dopo atto vandalico". Ho riverniciato tutto ed è perfetto.
Purtroppo quei camper Mobilvetta,Nuvola,Aquilone,Bussola,Luna causa dell'allumino grecato soffrivano di infiltrazioni dalle finestre e sportelli gavoni.Il problema grosso della sostituzione dell'alluminio con la vetroresina sta proprio nel suo incollaggio che vedo hai saputo risolvere brillantemente
Saluti
P.S. se avessi soldini da buttare cambierei anche il fornello a gas e il lavandino che attualmente sono in acciaio ma visto che tutto funziona risparmio la spesa preferendo spendere per una vacanza
Io ho un camper di 22 anni con rivestimento in alluminio... non ho notato bolle, ma chissa` come sono ridotti gli interni delle pareti... si possono fare controlli senza smontare nulla?
Il lavoro che ci occupa tutti i giorni non è importante, ci vuole passione per il fai da te e predisposizione, naturalmente prima di cominciare bisogna avere le idee chiare.
Visto il coraggio e la dimestichezza nel svolgere il lavoro, che lavoro fai ? avevi esperienza nel settore ?
Bravo, grande
alessio.larosagmail.com
RSS feed dei commenti di questo post.