Inizio con una breve cronistoria del nostro motorhome.Dopo essere stati per molti anni campeggiatori prima con tenda e auto, tenda e moto, roulotte e poi camper abbiamo smesso circa nel 1998 di andare per campeggi. L’anno scorso (2013) a mia moglie , dopo alcune gite con amici che possedevano un mansardato è venuto il desiderio di comprare un autocaravan per riprendere ad essere indipendenti e girare. Forti delle esperienze precedenti in cui partendo con pochi soldi abbiamo preso una roulotte Lander 474 da mettere a posto e ci siamo riusciti, ci siamo dati un budget abbastanza ristretto (max 5000 euro) ed abbiamo iniziato a cercare, dopo una serie di buche abbiamo trovato un piccolo motorhome della Safariways (gomes) in buone condizioni interne e accessoriato completamente con tutto quello si poteva volere (scaldabagno, pannelli, oblo ventilatore, portabici, antenna TV, stufa, sedili girevoli), anno 1990 e solo 87000 km , no infiltrazioni , a 3500 euro. L’abbiamo preso immediatamente tanto non avevamo trovato niente di meglio. Appena preso abbiamo visto che c’erano alcune cose che non ci piacevano e per prima cosa abbiamo cambiato le plafoniere (le vecchie erano rovinate) mettendo delle plafoniere con attacco G4 e lampadine a Led (spendendo veramente una sciocchezza, circa 7 euro a plafoniera e 10 euro per una di lampadine a led da 20 watt luminosi 2 watt di consumo), con 100 euro l’interno è diventato estremamente luminoso. Poi abbiamo tolto degli orribili bastoni in legno che sostenevano un tenda con anelli per chiudere il parabrezza anteriore e comprato un telo isolante multistrato interno per chiudere sia il parabrezza che i finestrini laterali, poi abbiamo rifatto la stoffa della cuscineria con una stoffa meno kitch e più adatta alla stagione estiva. Successivamente ci siamo accorti che il frigo era inadatto in quanto funzionante solo a 220 volts e l’abbiamo cambiato con un frigo Vitrifrrgo da 90 litri a 12 volts. Abbiamo tolto i due mini tavoli abbastanza scomodi in dotazione e abbiamo messo un tavolo pieghevole comprato alla LIDL. Ho sotituito l’oblo perché restaurato a botta di silicone e ricostruito il piatto doccia (senza smontarlo). Il primo lavoro di meccanica fatto è stato sostituire un tubo di ferro del radiatore e la pompa dell’acqua.A novembre mia moglie ha cominciato a lamentarsi che sentiva odore di fumi di scappamento, ho comunciato verificando il pannello che separava la cabina dal motore e dopo averlo smontao ho scoperto che praticamente a parte una lastra di lamiera oltretutto bucata di 140 per 40 cm il vano comunicava perfettemente con il motore
Non ho fatto foto prima ho solo questa foto che fa vedere come ho attappato con lamierino di alluminio i fori presenti. Ho portato il mezzo dal meccanico , l meccanico ha sostituito il collettore e i fumi sono diminuiti.
Ho chiuso tutti i fori con alluminio, silicone nero e schiuma poliuretanica spray.Poi cominciato a rivestire l’interno del cofano motore con lana di roccia e alluminio termoriflettente.
All’interno ho messo una lastra di gomma schiuma ad alta densita e tenuta termica
Sopra questa mo messo un pannello acustico da discoteca
Nel frattempo ho sistemato anche la vecchi apresa d’aria del ducato isolando completamente dal vano motore e applicando un tubo che si raccorda sul cofano del mezzo per prendere aria fresca dall’esterno..
Ho modificato anche il pannello che faceva da cruscotto, da così
A cosi
Ho sostituito i diffusori aria da così
A questi nettamente più eleganti
Il risultato finale è :
Ho installato anche due ventilatori, i sensori di retromarcia e la telecamera di visione posteriore.
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RESTYLING MOTORHOME SAFARIWAYS
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- Categoria: Riparazioni & Modifiche
- Scritto da Gbpierpa
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Commenti
Attendiamo con piacere le tue pubblicazioni!
Credo che la gommapiuma fonoassorbente forse ti darebbe un effetto migliore capovolta. Sono le piramidine infatti che hanno lo scopo di frangere le onde sonore e non farle passare, quindi dovrebbero stare lato motore.
Ciao
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