Il rubinetto del lavello, del mio Mobilvetta Skipper 3 del '91, aveva detto basta, ogni volta che facevamo un'uscita faceva le bizze come i bambini piccoli. A dire la verità non mi era mai piaciuto, scomodo e poco funzionale, sostituirlo con uno identico non mi andava, anche per il costo sproporzionato e la scarsa qualità del prodotto. L'idea l'avevo da tanto tempo in testa, ma non mi piaceva sistemare un miscelatore sopra la mensolina che separa il lavello dalla finestra, eventuali perdite o sgocciolature avrebbero provocato infiltrazioni. Nel centro (fra lavello e fornelli) era impossibile perché sotto non c'è spazio e poi non avrebbe permesso la chiusura del piano. In questo periodo di fermo camper mi sono buttato nell'impresa, primo problema è stato togliere il vecchio rubinetto, non si svitava perchè tutto bloccato, ho dovuto tagliarlo con un seghetto. Da un carissimo amico mi sono fatto tagliare e piegare un pezzo di acciaio inox da collocare sulla mensolina, secondo problema forare di 35 mm di diametro l'acciaio, fortuna che nel cantiere dove lavoravo 10 anni fa hanno trapano a colonna e punta conica per praticare il suddetto foro. Dal solito brico-ferramenta ho acquistato un economico miscelatore (€ 24). Rimanevano da tappare i fori, da altro brico ho trovato due tappi cromati, per rubinetti, di cui uno l'ho forato per attaccarci la catenella con il tura lavandino. Il lavoro è finito Il risultato finale mi ha soddisfatto, mia moglie è rimasta contenta per la funzionalità, insomma una buona riuscita con poca spesa e ora si parte è arrivata la primavera.
BY : Stefano |
CAMBIO RUBINETTERIA LAVELLO CUCINA
- Dettagli
- Scritto da Ste4x4
- Visite: 5565
Commenti
Grazie per i complimenti, non trovo giusto spendere 70 euro per un rubinetto che si usa molto meno di quello di casa e poi non è detto che sia scadente.
Anch'io però avrei messo un'estensibile, se ci fosse posto sotto il lavello.
Inoltre ogni volta che ho risparmiato sui miscelatori poi li ho dovuti ricambiare, quindi il mio consiglio è di prenderli subito buoni (ce ne sono di ottimi già si 70 euro). Preciso che con queste precisazioni intendo portare la mia opinione e non criticare un lavoro che, ripeto, è bello e fatto con impeccabile gusto! Complimenti!
Ciao Ubelix67, ci avevo pensato, infatti nel bagno ho sostituito la vecchia rubinetteria con il miscelatore a doccetta, ma in cucina non ne vedevo la necessità e poi alla moglie piaceva così e quando lo dicono loro....ubbidiamo!!!!
Ciao Peppe81, non è alluminio ma acciaio inox cmq anche l'alluminio andrebbe bene, basta metterci qualcosa di metallo piatto, sul solo legno è un pò rischioso, l'acqua può sempre infiltrarsi e rigonfiarlo. Per gli attacchi nessun problema, avevo i tubi di plastica retinata è bastata una fascetta per bloccarli.
Grazie
la primavera tarda ma io adesso parto comunque.....
bella l idea della catenella fissata sul tappo....
RSS feed dei commenti di questo post.