Questa primavera mi sono reso conto che nel mio vecchio camper challenger su Fiat Ducato 2.5 aspirato del 1992 vi era stata un'infiltrazione d'acqua dal tetto e più precisamente dal turbovent della dinette centrale. Mi sono accorto del problema perchè facendo pressione con il dito sul tetto era "mollo". La cosa non mi ha molto rallegrato in quanto è vero che per + di due anni per problemi familiari è stato trascurato ma non pensavo si venisse a creare tale danno. Qualche anno fa avevo fatto istallare il turbovent da dove poi è iniziata l'infiltrazione. Dopo un giro per le officine alla ricerca di qualche preventivo e consiglio, visti i prezzi esorbitanti ho deciso di agire per conto mio. Ecco come ho proceduto. Ho tagliato dall'interno con un taglierino il rivestimento e cioè il compensato sopra la testa (procedendo con tagli netti per agevolarmi il lavoro successivo di sostituzione), successivamente ho tolto il polistirene e sono arrivato alla lamiera. Questo è parte di quello che ho trovato. Legno marcio polistirene sgretolato e lamiera rovinata dall'acqua.
Allora ho tolto tutti i travetti in legno rovinati, ho trattato la lamiera con un prodotto eccezionale che si chiama guaina elastometrica. Ce ne sono di diversi colori, io ho scelto quella bianca e poi vi spiegherò il motivo. Ho applicato la guaina con un rulletto su tutta la lamiera ed ecco il risultato.
La guaina crea uno strato protettivo sigillando tutti gli eventuali microforellini della lamiera essendo elastica resiste alle sollecitazioni dovute al dilatamento e vibrazioni della lamiera stessa senza creare delle crepe.Fatto asciugare il tutto visto che il prodotto mi è subito sembrato ottimo sia per adesione che impermeabilità ho deciso di passarlo anche su tutto il tetto esterno del camper prima in un verso e poi nell'altro in modo da far incrociare le diverse passate. Ecco perché di colore bianco .
Ad asciugare per 72 ore e poi prova tecnica di impermeabilità con getto d'acqua dal tubo per innaffiare. Interno perfetto nemmeno una goccia. Aspettato ancora una settimana che tutto si asciugasse (nel frattempo giornata di acquazzone estivo ) tutto ok. Tetto del camper rinnovato risbiancato e impermeabile. Sicuro che l'acqua non penetrava più all'interno del camper o proceduto con la sostituzione dei travetti in legno danneggiati fissandoli a quelli intatti con viti e piastrine preforate ma soprattutto applicando colla poliuretanica per renderli un corpo unico con quelli già esistenti. Ripristinata tutta la struttura in legno, trattata in precedenza con impregnate protettivo, ho proceduto con l'inserimento del polistirene della grandezza adatta a riempire i vuoti senza creare spessore eccessivo (nel mio caso 2 cm). Lo stesso è stato incollato con colla specifica per polistirolo (in modo che lo scioglie) acquistabile in ferramenta o grandi centri brico. Vedete il polistirene di due colori solo perché non lo avevano dello stesso colore ma il risultato è lo stesso. Ripristinato tutto lo spessore del sottofondo ed incollato per bene ho atteso che il tutto "tirasse". Ad asciugatura completata ho fatto pressione con il palmo della mano su tutta la parete verificando che non vi fossero cedimenti. Quindi ho sagomato un pannello di compensato a 2 mm per applicarlo sulla parte interessata.
Ho acquistato una colla specifica per rivestimenti da applicare con spatola dentata e dopo averla stesa uniformemente sul pannello lo ho fissato al soffitto con l'aiuto di viti da 1.5 cm da applicare sui montanti.
Nell'applicare il pannello ho aggiunto delle viti da 1.5 cm sui lati inserite sui travetti di legno sottostanti per un miglior ancoraggio. Applicato il pannello e fatta asciugare la colla ho stuccato il tutto per colmare gli spazzi vuoti e nascondere le viti.
Successivamente ho applicato dei fogli di carta adesiva comprati in negozio di bricolage, ritagliandoli a misura Riavvitato turbovent e plafoniera e voilà
In occasione della riparazione ho inserito delle luci notturne blu nel turbovent e la tv led con braccio snodabile visibile da qualsiasi letto/ dinette del camper
Niente male no!!!!!!!!
By : Mirko078 |
RIPARAZIONE INFILTRAZIONE "prima e seconda parte"
- Dettagli
- Scritto da Mirko078
- Visite: 53277
Commenti
se ci fossero problemi di propaganda, potete contattarmi direttamente al seguente indirizzo e-mail:
nientedisantogmail.com
grazie di nuovo e confido nella vostra gentile disponibilità.
marco.
visto che lavoro come dipendente, che ho tre figli e mia moglie è casalinga, posso affidarmi solo alla mia manualità, che è più che buona ma, ahimè, pecco di esperienza nel campo.
venendo al dunque, ho un granduca del '92 abbastanza sfruttato.
il problema più grave è un'infiltrazione che ho notato nella mansarda e non dovuta agli oblò.
levato il letto e smontato i supporti, il danno mi è apparso in tutta la sua drammaticità: tutto marcio!
ho asportato TUTTO il legno e il polistirolo arrivando alla lamiera che, credo, sia di alluminio e questa, in diversi punti, è addirittura forato e già riparato in passato con un qualche sigillante plastico (probabilmente sykaflex).
la mia domanda è se posso riparare l'alluminio con vetroresina o mi conviene fare delle "pezze" di alluminio, o altro.
naturalmente per il resto ricostruirò listelli e compensato, riempendoli di polistirolo(a meno di suggerimenti)come in originale.grazie a tutti marco.
grazie Marco.
io ti consiglio di usare il "Vinavil 59" che è una colla poliacetovinilica in emulsione pronta all'uso che sembra una normale colla vinilica e si stende con un comune pennello ma in realtà è una colla tenacissima che viene impiegata nel campo della falegnameria per fissare ogni tipo di legno, impiallacciature, compensati, laminati plastici su legno, maiolica su cemento vetro su vetro, legno su cemento, ecc. ecc. ecc.
la puoi comprare da un ferramenta ben fornito e un consiglio, il pennello che usi non lasciarlo per troppo tempo sporco di colla, lavalo di tanto in tanto mentre lo usi perchè la colla asciuga abbastanza rapidamente e una volta secca non la levi più.
buon lavoro, mirco.
ma queste cose le hai scritte tu, giusto? hai fatto credere che fossi uno che lo fa per mestiere , ma il Mirco ti ha tanato subito! invece sei solo uno come tutti noi , un appassionato di faidate! ti sei sentito la critica sulla carta adesiva, sulla tua pelle, solo e semplicemente perchè anche tu l'hai usata! ma se lo dicevi subito senza millantar credito, avresti apportato conoscenza ed esperienza di 4 anni, e non avresti provocato le polemiche di cui ti lamenti.Visto che siamo in tema di esperienza vi linko un lavoro fatto dall'amico Gianluca and family . Si tratta del restauro di un mezzo vintage. alla fine del filmato troverete anche i crediti virtuali degli amici vintagisti. ciaooooooooo http://www.youtube.com/watch?v=m0EaGcx-hiM&feature=youtube_gdata_player
allora ,solo per la precisione, marc56 fa i complimenti a mirko078 , che è l'autore del lavoro: la battuta sul come si scrive roulotte la scrive mirco senza k ne numeri , il quale è colui che dava consigli e criticava la carta adesiva ; sei tu che hai scritto "Almeno lui ti aveva fatto i complimenti" . Ora ,chiarito questo, rileggi il tuo scritto e vedrai che risulta stonato, ciaooooooo
Scusa Enrico,ma dove li vedi gli impicci,a me sembra chiarissimo,ma non è un problema. Saluti
ciao, bruno
@ robertorimini. Ma di che mezzo si tratta? facci sapere che possiamo aiutarti ,magari aiutaci con qualche foto, ciaooooooooo
perdonami per l'intrusione ma a parte che che non è "guaina termoelastica" ma bensì "guaina elastometrica" che sono due cose ben diverse tra loro, sia per uso che conformazione, ma a parte questo se vuoi fare un lavoro da professionista senza doverci più rimettere mano per parecchi anni ti consiglio di comprare un tubo, da utilizzare con una comune pistola per silicone, di "SIKAFLEX 521 UV" che lo puoi reperire sia bianco che nero e la sigla UV sta per resistente ai raggi solari e circoscrivi l'area di aplicazione con due strisce di comune nastro da carrozziere per evitare di imbrattare tutta la carrozzeria o altrimenti cambia concessionario perchè è evidente che con sa fare il suo lavoro.
saluti Mirco.
Ciao,se non ti offendi per il mio intervento ,volevo solo dirti che anche se Marc56 non ha pronunciato correttamente il termine "roulotte" mi sembra una cosa superflua e di dubbio giusto rinfacciarglielo,perchè vedi ho visto persone non esprimersi al meglio,e fare lavori di lusso,altre parlare quasi correttamente,e fare lavori pietosi.Almeno lui ti aveva fatto i complimenti. Stammi bene
rulot? è un mezzo nuovo? io conosco caravan, autocaravan e camper possibile che in 40 anni non hai imparato come si chiamano quelle cose con le ruote che ripari? andiamo bene.
ti ringrazio Enrico per aver spezzato una lancia a mio favore,ma ti assicuro che ho imparato fin da bambino a prendere dei calci (in senso metaforico) e nonostante tutto non mi sono mai ribellato ho sempre fatto finta di nulla e non ho mai portato rancori, io so di non aver offeso nessuno e le critiche ricevute non mi scalfiscono e se ho sbaglio lo ammetto senza vergognarmene e soprattutto non ho mai peccato di presunzione al contrario di altri che abbiamo avuto modo di conoscere tutti in passato e poi giudice imparziale sarà il tempo e una curiosità mi assale: chissà se il nostro amico e collega ha letto sulle istruzioni d'uso che guaina elastometrica non va impiegata su superfici con ristagno d'acqua pena il deterioramento precoce della guaina stessa, visto e considerato che il prodotto è sicuramente a base d'acqua e comunque il sole non è clemente neppure lui, infatti tale guaina si prediligge nelle impermeabilizzazioni di terrazzi e manufatti in cemento che poi verranno comunque rivestiti con pavimentazioni o rasanti.
un caro saluto a te e a tutti quelli a cui per un motivo o per l'altro posso risultare poco simpatico e/o criticatutto e nella prossima gita romana passerò a salutarti di persona come si fa tra veri amici
dovrei farlo sul mio camper
se per te sono un criticone a me sta bene tanto in cuor mio so di aver detto una cosa che prima o poi ci sbatterai con il tuo naso e io comunque non ho voluto assolutamente criticare il tuo lavoro o quello di chiunque altro ho solo detto quello che avrei fatto io, solo perchè ho già fatto l'esperienza prima di te poi chiunque puo liberamente fare quello che vuole al proprio mezzo, in fondo siamo ancora in un paese libero, però io sono convinto che nessuno "nasce imparato" come dicono a napoli (senza nessuna offesa per i partenopei che sono persone gentilissime e di ottima compagnia) e quindi se qualcuno che ha già fatto in precedenza la tua esperienza si permette di dire che a commesso lui per primo il tuo errore accettalo come esperienza e non come critica.
stammi bene.
Saluti Mirco.
RSS feed dei commenti di questo post.