Come detto la volta scorsa, ho incominciato i lavori sul mio camper, un SAFARIWAY ABIJN. Questa è stata la volta del rifacimento della vernice esterna della cellula e dei fascioni laterale. Iniziamo con l'elenco del materiale: Diversi flaconi di sgrassatore universale – Prezzo intorno ai 2,5 euro a confezione Diluente alla nitro anti silicone – Prezzo 3,0 euro - Acquaragia – Prezzo 1,85 euro - Un paio di pennelli piccoli di buona qualità – Prezzo 4,0 euro - Spugnette, tipo da cucina, sia quelle sottili che quelle per i piatti – Prezzo... non lo so erano sotto il lavello di casa - Due rulli in spugna, non quelli a pelo lungo, mi raccomando – Prezzo 4,0 euro l'uno - Un bomboletta di aggrappante per plastiche – Prezzo 5,50 euro - Quantità industriale di stracci – Vecchie magliette non più utilizzabili Tre rotoli di nastro carta da carrozziere – Prezzo 2,50 euro l'uno - Un barattolo di vernice antiruggine color Grigio (sinceramente era un barattolo che mi trovavo a casa, buttato in fondo al ripostiglio) – Prezzo 17,0 euro - Un barattolo da 2,5 Lt di smalto sintetico antiruggine per esterni Bianco – Prezzo circa 56,0 euro in un noto negozio del fai da te... per intenderci ha uno stemma a triangolo verde.. in caso di casa...Un compressore e relativa pistola a spruzzo ( ho un compressore da hobbysta e la sua pistola, data insieme al compressore) – Prezzo... difficile a dirsi.. mi è stato regalato dal vecchio proprietario di casa.. ma in giro, sempre nel noto negozio, si trovano intorno ai 90 euro. Premetto il compressore mi è servito solo per fare il tetto del camper, perciò se non dovete verniciarlo, non vi serve. Una cassa di birra, ben ghiacciata.. dopo le prime due bottiglie, passano tutte le paure e i timori, di incominciare il lavoro. Molti sicuramente storceranno il naso.. altri mi prenderanno per folle.. ma vi assicuro, che lo smalto antiruggine, dato sull'alluminio già verniciato, resiste per tantissimi anni. Io l'ho dato su una parabola ed è li esposta alle intemperie al mare e sono 6 anni che resiste senza problemi. Per prima cosa, bisogna armarsi di secchio, spugna e sgrassante, e darci dentro con un lavaggio molto approfondito.. usare lo sgrassante, in tutti quei punti, dove lo sporco si annida maggiormente.. perciò intorno alle finestre, e in tutti quei punti dove l'aria incontra maggiormente resistenza nella marcia.
(Queste sono le foto del camper, quando l'ho preso)
(Qui si può vedere come era sotto lo strato di sporcizia) Poi si passa una bella quantità di diluente anti silicone, per rimuovere le ultime tracce di sporco, e poi viene la parte più rognosa.. bisogna incartare tutte quelle parti, che non dovrebbero, e dico dovrebbero, perché sicuramente succederà, è inevitabile essere verniciate. Coprite molto bene le finestre, se si sporcano di vernice può diventare un problema ripulirle. Io ho utilizzato un rullo a spugna, perche nelle varie prove, si è dimostrato il più pratico e comodo, sistema, per passare la vernice, ma ciò non toglie che anche il pennello può essere usato, anzi io l'ho dovuto usare, in tutti quei punti, dove il rullo era troppo grande per non sporcare tutto, e per fare tutti i bordi attorno alle finestre alle giunzioni. Per le colature, se si fa attenzione a stendere bene la vernice, non vengono, e se ci si accorge di averne fatte, un panno con un po di acquaragia e si eliminano, ovviamente poi li va ripassata la vernice. Io ho dato tre mani di vernice, la prima leggera a coprire e a prendere dimestichezza con il rullo, le altre due a coprire. Tra la prima e la seconda mano ho attesa circa 4 ore per la terza ho lasciato asciugare bene la vernice. Dopo circa una giornata dall'ultima mano ho scartato il tutto, mi sono aiutato con un taglierino per rimuovere il nastro carta, che in certi punti risulta abbastanza complicato rimuovere. Armato di straccio e acquaragia, ho rimosso gran parte delle sbavature che si sono formate sotto il nastro carta, anche se a dire il vero, per la fretta di uscire il fine settimana successivo e il gran caldo ancora ce ne sono da togliere. (Queste sono un po' di foto.. prima.. durante e dopo..)
Per quanto riguarda i fascioni laterali, dopo una bella lavata e sgrassata, ho spruzzato l'aggrappante con la bomboletta, ovviamente pure qui prima avevo incartato tutto ciò che non volevo verniciare, dopo di che ho iniziato a spruzzare con il compressore la vernice, perche avevo provato con il pennello e il rurllo, ma in entrambi i casi, il risultato era stato molto deludente e si vedevano troppo sia il passaggio con il rullo che le pennellate, e a questo punto ho provato con il compressore. I due prossimi lavori saranno la presa esterna del gas e una presa elettrica combinata per poter vedere la tv sotto il tendalino.
Alla prossima e buoni km a tutti. By: Arai |
RESTYLING SAFARIWAY ABIJAN (verniciatura cellula)
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Commenti
Molto ingiallito, e in alcuni punti, era rimasto grigio.
questo è uno dei lavori che hanno veramente bisogno di una cassa di birra prima di iniziare....
purtroppo le foto non rendono bene ....ma direi che già quando lo hai pulito con una quintalata di olio di gomito gli hai fatto cambiare faccia...era proprio necessario verniciarlo poi ?
Gesso????? e per fare cosa, scusa se chiedo ma mi incuriosisce l'uso del gesso per la riparazione dei fascioni.
mirco.
Per risponderti sulle prese d'aria posteriori, devo dirti che le ho trovate cosi come le vedi, quando l'ho comprato, ma all'interno non c'è un doppio frigo, forse il vecchio proprietario, voleva spostare la cucina dietro.
complimenti per la pazienza
Anche noi abbiamo un abidjan..l'unica cosa che non mi torna sono le prese d'aria sul pannello dietro. Hai un doppio frigo?
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