complimenti scusami tanto una domanda ma che tipo di colla hai usato? e come l'hai stesa? solamente sul legno ho anche nel polistirolo... mi puoi rispondere grazie e ciao
Complimenti .. lavoro perfetto. ...nn ho ancora capito però che materiale si utilizza per ricostruire l'esterno... io dovrei fare la stessa cosa ad un dei miei camper ..
Ho cominciato a trovare i buchini sul mio mobilvetta Luna, stucco poliuretanico per tapparli, poi liscio con carta abrasiva e scopro altri buchini, Aiuto!!! Dopo due anni hai trovato qualche problema o avresti fatto il lavoro differentemente? Che ne dici se provo a fare il tuo stesso lavoro ma lasciando l'alluminio vecchio sotto? Non hai mai preso in considerazione di fare il lavoro in questo modo? Comunque complimentoni, se fai riverniciare la cabina ti ritrovi il camper nuovo.
Matteo, sei stato semplicemente un grande!! Partiamo dal presupposto che quando si sentono preventivi lavori di 12000euro, dove il camper forse nemmeno li varrebbe, il tutto giustificato da costi assurdi di questi ricambi con pareti che costano 300euro al mq + iva ai riparatori e incluse di tutto il sandwich con i travetti il rivestimento quando magari non ci sarebbe bisogno di sostituirli. Operando in fai da te e contando sul proprio tempo libero sostituendo solo il necessario il risparmio è clamoroso! Tra l'altro se ho ben capito, un intervento così evita di dover smontare mobilio e tutto il resto dalla parete anzi se opportunamente fissato il mobilio concorre alla tenuta della struttura mentre si smonta la parete laterale. Matteo tu ne avresti da insegnare a questi "professionisti" della sostituzione senza mezzi termini. Il tutto fatto in 5 giorni, come hai detto da solo e con i pochi mezzi di cui avevi a disposizione.. Un'officina attrezzata, al chiuso con ponteggi laterali, scale adatte, pistole sparachiodi ad aria compressa avvitatori, compressori ecc in un giorno potrebbe fare lo stesso lavoro e di conseguenza offrire un servizio a prezzo molto inferiore ai 12000 richiesti...Diciamo se tu hai speso 1500..vogliamo dire 4000?e chi non glieli darebbe? Ti rinnovo i miei complimenti, e , vista la targa del mezzo...a nome di tutto il forum..mi farebbe davvero piacere conoscerti di persona e offrirti un aperitivo! Con piacere, Marcello
don Chisciotte conbatteva contro i mulini a vento tu ai conbattuto non contro er coraggio de fa un lavoro der genere ne de fatte di quando sei stato in ganba ma ai conbattuto come tu ai detto se non sbaglio per 5 anni lo faccio o non lo faccio e ti ammiro non per er coraggio ma la pazienza fi fare questo lavoro i sbagi lil calendario per i santi come tu ai detto non posso dirti bravo ma sei da ammirare e come dice una canzone er carrozzone va avanti con te per un lungo tempo AUGURI buoni KMMM
ciao Matteo, intanto complimenti per il tuo lavoro,volevo chiederti una cortesia per fare il tuo stesso lavoro sul mio camper poco più di 7 metri, di lunghezza mi ci vogliono circa 5000€ di alluminio 200€ al metro lineare, allora mi chiedevo dove avevi preso il materiale dato che hai speso quella cifra, sicuramente piu abordabile. Grazie anticipatamente
Guarda i post precedenti oppure mandami la tua E-mail così ti invio alcuni dettagli.
Matteo
ciao Matteo siccome sono nuovo del sito te la scrivo qui l'email o c'è il sistema di mandartela in privato
Non credo che il moderatore abbia nulla in contrario se ti mando la mia E-mail. mattborlibero.it
ciao Matteo, intanto complimenti per il tuo lavoro,volevo chiederti una cortesia per fare il tuo stesso lavoro sul mio camper poco più di 7 metri, di lunghezza mi ci vogliono circa 5000€ di alluminio 200€ al metro lineare, allora mi chiedevo dove avevi preso il materiale dato che hai speso quella cifra, sicuramente piu abordabile. Grazie anticipatamente
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Matteo
ciao Matteo siccome sono nuovo del sito te la scrivo qui l'email o c'è il sistema di mandartela in privato
ciao Matteo, intanto complimenti per il tuo lavoro,volevo chiederti una cortesia per fare il tuo stesso lavoro sul mio camper poco più di 7 metri, di lunghezza mi ci vogliono circa 5000€ di alluminio 200€ al metro lineare, allora mi chiedevo dove avevi preso il materiale dato che hai speso quella cifra, sicuramente piu abordabile. Grazie anticipatamente
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ciao Matteo, intanto complimenti per il tuo lavoro,volevo chiederti una cortesia per fare il tuo stesso lavoro sul mio camper poco più di 7 metri, di lunghezza mi ci vogliono circa 5000€ di alluminio 200€ al metro lineare, allora mi chiedevo dove avevi preso il materiale dato che hai speso quella cifra, sicuramente piu abordabile. Grazie anticipatamente
Complimenti per il lavoro svolto, vorrei chiederti di che spessore è il laminato che hai usato e se hai avuto difficoltà a piegarlo. Te lo chiedo perchè, purtroppo dovrò affrontare anche io questo tipo di intervento per la sostituzione completa della parete posteriore, completamente marcia.Se vuoi, puoi inviarmi anche il nome del rivenditore e la marca dei prodotti da te usati a questo indirizzo uammamialibero.it Grazie
Grazie, mi fa piacere che il lavoro fatto sia ancora apprezzato. Prima di trovare il coraggio ho pensato qualche anno, poi, come già ho detto, più che il coraggio ha avuto sopravvento l'incoscienza ma, è andato tutto bene
Complimenti vivissimi per l'eccellente lavoro, ma soprattutto per il coraggio che hai avuto nel cominciare e portare a termine un progetto così impegnativo !
Ciao Alberto, indicazioni, esperienza vissuta, sistemi e materiali usati non ci sono problemi, ci possiamo anche incontrare e ti faccio vedere dal vivo cosa e come ho fatto. Per l'impegno fisico e di tempo la vedo molto più difficile, non per sottrarmi ad una collaborazione ma non riesco a trovare tempo per finire i progetti che avevo in mente. Ti chiamo al più presto.
ciao mi chiamo alberto io ho lo stesso problema con un arca freccia 568 89 gli vorrei fare tutte le pareti esterne mi puoi dare una mano io ci vivo ma vorrei rinnovarlo mi puoi aiutare se si quando se vuoi vengo li il mio numero 333 4550233cosi ci mettiamo d'accordo ciao matt
Ciao Mat! innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, adesso ho la prova che esistono i miracoli. Sono tentato di farlo al mio camper un Brig 648, ma ho alcune perplessità, in quanto non ho la più pallida idea di cosa fronteggiare. Cercherò di non abusare troppo della Tua disponibilità. Hai qualche foto delle pareti e/o tetto tolto il foglio d'allumio? ...e le traversine come sono e in che punto hai fatto la sostituzione? non ho capito bene come hai rimesso gli spigoli, cortesemente puoi indicarmi i vari passaggi effettuati. Se non è un fastidio, puoi inviare le foto a: claudiocannavalealice.it. grazie e salutoni
super super complimenti.Un simile lavoro credo,anzi sono sicuro non sarei mai riuscito neanche a concepirlo.Quindi,se mai dovesse capitare, penso che avrai una folta schiera di potenziali clienti.
Qualcun'altro, sull'onda della mia avventura ha avuto il coraggio e spero che le mie indicazioni lo abbiamo aiutato. Sarei tentato di rifarlo per evitare gli errori commessi prima ma, non mettiamo limiti alla provvidenza (o incoscienza)
super super complimenti.Un simile lavoro credo,anzi sono sicuro non sarei mai riuscito neanche a concepirlo.Quindi,se mai dovesse capitare, penso che avrai una folta schiera di potenziali clienti.
Complimenti,la cosa che rende speciale queste operazioni,è che a volte non avendo gli strumenti adatti riusciamo a tirare fuori dei capolavori,e il tuo lo è sicuramente. Bravo
Complimentissimi davvero!(inchino).Il mio "Monello" (un CI Continental del '92) ne avrebbe molto bisogno...! Quanto costa, più o meno, il materiale che hai utilizzato? Grazie e buoni km!
Il costo sicuramente non ha raggiunto i 1500 euro, è costato più il collante, non conviene economizzare per non creare bolle d'aria, che il resto. I fogli di vetroresina, già trattati con il gelcoat, hanno avuto un costo intorno ai 800-900 Euro. Riccardo ha fatto il lavoro mettendo la vetroresina sull'alluminio esistente. se vuoi altre informazioni chiedi pure. Matteo
Complimentissimi davvero!(inchino).Il mio "Monello" (un CI Continental del '92) ne avrebbe molto bisogno...! Quanto costa, più o meno, il materiale che hai utilizzato? Grazie e buoni km!
mi sono iscritto oggi per "rubare" qualche idea di fai da me dai miei amici camperisti. questa è la prima recensione che leggo.....BELIN CHE LAVORO!!!! diremmo a Genova, altro che fai da te tu sei meglio dell'officina...complimenti
Ciao Randa_1, io ho riutilizzato le stesse ma potresti sentire direttamente la casa costruttrice se te le ppotesse fornire ma, come faresti con le curvature? Comunque potresti provare a cercare in qualche fabbrica di profilati di alluminio. Poiché non ho voluto toccare il tetto della cabina guida e il sottomansarda, ho sagomato il foglio di vetroresina e poi l'ho infilato fino al punto di arresto.
-1#792014 super bowl nfl jerseys seattle seahawks 29 earl thomas iii white elite jerseys2012-03-27 20:26
Complimenti un lavoro magnifico... due domande: sai per caso dove si possono reperire le cornici esterne. E stato difficile inserire il foglio tra la mansarda e la cabina di guida. Ciao e grazie
sei un fenomeno! sopratutto perche lo hai fatto in strada!! io anche faccio dei lavoretti e mi sono sempre lagnato che avrei voluto un garage per stare piu comodo ma avendo visto cio' che sei riuscito a fare.....Complimenti! mi hai dato coraggio per riparare anche il mio vecchio camper.... ora so che ... nulla e' impossibile se si ha entusiasmo e determinazione SEI UN VERO CAMPERISTA!!! BUONA STRADA
A volte mi torna in mente il motto di quando "servivo la Patria" in artigliera pasante campale, era "Omnia Impedimenta Perrumpere" e, mai è stato più appropriato di questa volta. Matt
sei un fenomeno! sopratutto perche lo hai fatto in strada!! io anche faccio dei lavoretti e mi sono sempre lagnato che avrei voluto un garage per stare piu comodo ma avendo visto cio' che sei riuscito a fare.....Complimenti! mi hai dato coraggio per riparare anche il mio vecchio camper.... ora so che ... nulla e' impossibile se si ha entusiasmo e determinazione SEI UN VERO CAMPERISTA!!! BUONA STRADA
SCRIVO SOLO ORA PERCHE' SOLO ORA MI E' TORNATA LA FAVELLA... ERO RIMASTO SENZA PAROLE. BRAVO ! BRAVO ! BRAVO ! BRAVO ! BRAVO ! COMPLIMENTI PER LA TUA MANUALITA' E PER IL CORAGGIO CHE SECONDO ME HA RASENTATO L'INCOSCIENZA ...... BRAVO !!!!!!
ottimo direi che sei stato piu che chiaro e l unico componente che devo trovare è il coraggio ma con l aiuto del mio amico carrozziere che mi ospita il camper al chiuso mi sentiro' piu tranquillo. dovendo fare solo i fianchi e al massimo se proprio voglio rendere il colore omogeneo la parte posteriore non mi sembra che possa essere un problema e quindi entro una settimana mi metto al lavoro. grazie per la dettagliata descrizione e se avro' bisogno ti scrivero' senz altro. il sito che mi hai dato è a brescia e ce l ho vicino . io sono di verona
Lo stesso problema che avevo io all'inizio è stato quello di reperire i pannelli ovvero la misura che mi occorreva e, 60 metri può andare bene per 2 camper. Ho risolto il problema rivolgendomi ad un'officina che realizzava coibentazioni per autocarri costruendo le pariti da applicare sul veicolo. Ho trovato questo sul web (http://www.lidealcar.it/) se è dalle tue parti puoi contattarli e sentire se di forniscono loro il quantitativo occorrente. Riguardop il collante, o aspetti la prossima settimana oppure senti loro stessi quale collante usano. Il nastro siliconato, utilizza quello che si usa per i parabrezza, rimane sempre morbido ed è venduto a rotoli da 50 metri (non credere che sia troppo).La parete di alluminio ti consiglio di togliela utilizzando una tenaglia per "arrotolare" la parte da asportare, se viene via qualche pezzo di polistirolo lo puoi sempre sostituire. Se hai la spazio protetto e i tempi necessari, puoi prima mettere tutto a nudo e poi vedere cosa ti occorre. Un consiglio: concentrati immaginando il lavoro che devi fare, paso-passo, vivendo ogni momento di lavorazione, compreso gli inconvenienti che potrebbero verificarsi, è un buon sistema per prevedere anche l'imprevedibile, se si verificassero quelle condizioni, non sarebbe più un imprevisto. Se hai ancora necessità di mie esperienze chiedi pure. Se vuoi puoi scrivere direttamente a mattborlibero.it Buon lavoro Matteo
grazie. penso che si possa fare. ho un amico carroziere che forse ha spazio nel capannone e mi puo ospitare per due fine settimana..tempo di procurare il nastro siliconato da mettere ex novo sotto ai profili di alluminio e direi che si puoì provare. probabilemnte il problema piu grosso sarà "scollare" l'alluminio e poi chiudere gli occhi se sotto si trova qualcosa e armaresi di pazienza per sistemare evenutali rogne che saltano fuori anche se non mi sembra che ci siano infiltrazioni , è sempre stato tenuto controllato. forse piu temibile il "cancro" dell'alluminio.
I fascioni li devi togliere perché il foglio deve arrivare su tutta la fiancata e poi sostenuta ache dalle viti poste sul basso. sui pannelli, nella parte superiore interna (si vede un pezzo nella foto 5), ho inchiodato un'asta di legno (essendo il tetto sfalsato, ho dovuto inchiodare due aste sfalsate) la quale mi serviva come appggio sul tetto. Naturalmento devi avere un castello o due scale con almeno due persone che tirano su il pannello. Il pannello, dpo averlo poggiato sul tetto per mezzo delle aste, lo avvicini alla parete sulla quale hai applicato il collante (questi tipi di collanti ti danno anche 30 minuti di tempo per la lavorazione) lo "batti per finire di "spalmare" il collante e lo metti in pressione con delle tavole sostenute da altre tavole inclinate. (più piano verticale riesci a posizionare meglio è.
Io avevo programmato dei pannelli tenuti spinti da palanche ma poi mi sono limitato.
Se viene fuori qualche "bolla d'aria", puoi raggiungere in seguito il pannello facendo un buco dall'interno e con la cartuccia infilarci il collante tenendolo poi in pressione da fuori (foto 2)
Se hai ancora domande non ti fare scrupoli, sono quì.
Mat mi sembra di capire che è l'abbrevuazione di MATTO Sei un vero matto nel senso buono del termine. Pensavo di essere un bravo bricoler ma mi inchino a te.
Non ci sino infiltrazioni ma le fasce d alluminio sono dule e al centro c e' il sormonto che crea un rialzo da mezzo centimetro e quindi incollarlo sopra non si puo perché fa la "pancia" .... Bisogna togliere tutto e fare da zero . Senti , la colla monocomponente tira subito ? Cisa hai usato per sostenere la lastra e per tenerla pressata perché pesa una cifra da 6 metri per 2,5 circa !!! Forse il problema e' più pressare che sostenere .
Se hai solo i fianchi da fare, puoi trovare il coraggio di farlo. La cosa essenziale è avere un posto per farlo e il tempo, anche se io l'ho fatto in strada e di corsa. Il problema è se hai avuto infiltrazione e ancora non sono usciti i sintomi. La lamiera a "buccia d'arancia" è più fina degli altri tipi e, di conseguenza, più debole e soggetta al "cancro dell'alluminio".Se vuoi puoi usare i pannelli da 0.8 mm e incollarli sopra all'alluminio, devi solo togliere i fascioni, le finestre (porta compresa) e gli angolari esterni. Matt
senti...i compilenti te li hanno gia fatti . andiamo al sodo. dove abiti? ti porto il mio carioca 2 : ha solo i fianchi da fare perche il tetto e il retro sono a lisci e a posto mentre i fianchi sono di alluminio ziglinato e non si possono riparare i segni e grattate varie: in caso cambiamo una parte del retro e lasicamo il tetto che va piu che bene. quando vengo ???????????? Max
Salve, mi ripeto, ma davvero un gran lavoro... i pazzi non bisogna contraddirli, ma, mia moglie avrebbe divorziato solo all'idea, come hai fatto a convincerla? parleresti con la mia? Scherzo, ormai ho fatto 10 anni di rate... ancora complimenti propongo premio camper faidate 2011-2012
Complimenti, sei stato grande. Ho un camper simile al tuo Brig 678 de '94, pensavo in primavera di fare una cosa eccezionale a riverniciarlo, ma tu hai fatto una cosa grandiosa. Ancora complimenti.
Laq vetroresina l'ho presa in un'officina che assembla i camion frigoriferi ma, se cerchi nel web ci sono molte ditte che realizzano pannelli in vetroresina a metraggio e di vari spessori. Io l'ho pagata 18€ al Mq
Nessun problema di infiltrazione, penso sia stato il lavoro al quale ho prestato più attenzione, qualche "bolla d'aria" l'ho tolta agendo dall'interno ma l'acqua te ne accorgi quando è troppo tardi. comunque ho usato il nastro nero come quello per i parabrezzi, è commercializzato da una nota fabbrica e usato anche per sigillare le finesttre e gli angolari.
Ciao e complimenti per l'eccellente lavoro. Ho un rimor koala 120 ed ho le pareti molto deteriorate. Alcune domande: sulle pareti hai utilizzato un unico foglio? in questo caso come hai proceduto alla posa? suppongo hai utilizzato dei morsetti e delle tavole per incollare a sandwhic o altra tecnica? Anch'io abito vicino Roma, puoi dirmi dove hai acquistato i pannelli (perlinomontiyahoo.it), e se non chiedo troppo puoi mandarmi altre foto? ti ringrazio e colgo l'occasione per augurare un felice 2012 a tutti i lettori.
Non si può che unirsi al coro...BRAVISSIMO !!!!!!!!! ottimo lavoro e non penso che fosse preferibile l'utilizzo dell'alluminio...l'importante e che hai risolto un problema e allungato la vita al " TUO " camper ...Ancora complimenti e BUON TUTTO A TUTTI
La scorsa settimana Pierluigi con il suo bagno rifatto, ora Matteo che rifà la carrozzeria dal faidate siamo passati al professionismo. Questi due sono dei veri MAGHI!
Come ho detto, la difficoltà di lavorazione dell'alluminio sarebbe stata impossibile in verticale e .. sdraiare il camper non è facile. non ci crederari ma l'alluminio è venuto via senza portarsi appresso il polistirolo, quelle piccole parti sono state sostituite. Ho sostituito anche diversi traversine di legno che erano addirittura marcite. Il cricchetto l'ho usato per tirare il foglio del tetto. Mi spiego meglio: prima ho incollato la parte inferiore ovvero quello tra la base della mansarda e il tetto del vano guida, poi (il rotolo era già poggiato sul tetto) fissando delle aste sui lati del foglio, dall'interno, facendo passare il nastro del cricchetto dall'oblò superiore, ho messo in tiro il foglio fissandolo man mano con chiodi. Tutto questo perché ho preferito avere un unico foglio che parte dalla mansardo verso il posteriore (10 metri circa)e la difficoltà era quella di mettere in "tiro" la curvatura della mansarda.Non so se sono riuscito a spiegarmi, se ti interessa posso inviarti qualche altra foto un pò più esplicativa. Matteo
[quote Il camper non è dell'83 ma del 94, Korsaro Rimmor. Rimettere i pannelli in alluminio (buccia d'arancia) non credo che sarebbe stato possibile, o almeno non nelle condizioni che ho lavorato io. Una ditta vicino Roma mi avrebbe cambiato le 3 pareti (interamente)alla modica spesa di 12.000 Euro, salvo imprevisti (sempre previsti. Il lavoro che ho fatto io non voleva neanche saperne a farlo, per lui era impossibile(io dico non conveniente)mentre un altro mi aveva chiesto per il lavoro come il mio 6.000 Euro...
Infatti non ho detto che il tuo è dell'83..lo so benissimo che è del 94(io avevo il Brig 607 del 95)..cmq bastava mettere l'alluminio a buccia di arancia invece del vetroresina(se tanto il lavoro lo facevi te cmq). Inoltre mi devi spiegare come hai fatto a togliere l'alluminio senza danneggiare il polistirolo(dato che sono incollati insieme)..e poi spiegami la funzione del "cricchetto" per la mansarda che non l'ho capita!!Ciao ciao
Non hoparole sei veramente grande, io sono mesi che penso e ripenso a come fare a riparare una parete del mio vecchio rimor, ma vedendo questo passa tutto e dici dai adesso lo faccio. ripeto sei veramente GRANDE ottimo lavoro bravo
Che dire..un plauso al CORAGGIO e all'INVENTIVA..davvero degno di nota...un pò meno al risultato!! Non perchè non ti si venuto un bel lavoro,anzi,,ma perchè secondo me i camper di quell'epoca devono rimanere con l'alluminio a "buccia d'arancia" come sono nati!! Citazione DALLASJ:
Complimenti Matteo, davvero un ottimo lavoro che dovrei fare anch'io al mio vecchio Ford Transit dell''83. Dove hai acquistato le lastre di vetroresina? Le cornici degli spigoli tra tetto e parete, li hai riciclati o li hai cambiati?
Lo stesso discorso vale ancora di più per DALLASJ. Mettere la vetroresina nuova su un camper dell'83 è come vedere in discoteca Rosy Bindi in minigonna!! Va bene restaruarlo,ma con dei materiali simili a quelli di allora!!
Il camper non è dell'83 ma del 94, Korsaro Rimmor. Rimettere i pannelli in alluminio (buccia d'arancia) non credo che sarebbe stato possibile, o almeno non nelle condizioni che ho lavorato io. Una ditta vicino Roma mi avrebbe cambiato le 3 pareti (interamente)alla modica spesa di 12.000 Euro, salvo imprevisti (sempre previsti. Il lavoro che ho fatto io non voleva neanche saperne a farlo, per lui era impossibile(io dico non conveniente)mentre un altro mi aveva chiesto per il lavoro come il mio 6.000 Euro e un mese di tempo. Io rispetto l'antichità ma prima di diventare antica deve essere molto, molto vecchia. Considera che nonostante gli anni ha appena 120,000 Km.
Che dire..un plauso al CORAGGIO e all'INVENTIVA..davvero degno di nota...un pò meno al risultato!! Non perchè non ti si venuto un bel lavoro,anzi,,ma perchè secondo me i camper di quell'epoca devono rimanere con l'alluminio a "buccia d'arancia" come sono nati!! Citazione DALLASJ:
Complimenti Matteo, davvero un ottimo lavoro che dovrei fare anch'io al mio vecchio Ford Transit dell''83. Dove hai acquistato le lastre di vetroresina? Le cornici degli spigoli tra tetto e parete, li hai riciclati o li hai cambiati?
Lo stesso discorso vale ancora di più per DALLASJ. Mettere la vetroresina nuova su un camper dell'83 è come vedere in discoteca Rosy Bindi in minigonna!! Va bene restaruarlo,ma con dei materiali simili a quelli di allora!!
Tanti complimenti ancora soprattutto per il coraggio di iniziare. Hai dimosrato che recuperare si può e conviene, alla faccia del "compralo nuovo che conviene". CIAOOO
Sono sicuro. Tra i tanti strumenti che ti sei procurato prima di iniziare, il più sfruttato è stato il Calendario (e relativi Santi a cui votarsi :lol:)...
e dove trovo ora parole originali dopo tutti questi meritati complimenti????? sei un'eroe del camper fai da te.....complimenti questi sono i veri camperisti
Sei stato grande,certo farlo in strada e di fretta in quel modo....avevi voglia di impazzire un po,di la verità,non sai star fermo una giornata neanche a legarti! complimenti!ciao
Incredibile, veramente incredibile,non ho parole . Sei stato molto coraggioso, penso che la gratificazione a fine lavoro sia stata enorme. Sono due mezzi pomeriggi, di 2-3 ore circa, che ho iniziato a smontare il bagno per rinforzare il fondo del bagno in vetroresina e mi sembrava di azzardare, ma vedendo te mi faccio coraggio. Visto che il lavoro lo hai fatto in strada, se ti pioveva? come avresti risolto?
L'aver finito con successo il lavoro è stata la più grande soddisfazione, anche mia moglie era scettica ma ... ai pazzi si deve sempre dare ragione e, secondo lei ero impazzito a buttarmi in un'impresa del genere. La piaggia mi ha spaventato l'ultimo giorno, per fortuna un amico è stato provvidenziale e insieme abbiamo fatto in tempo a rimettere gli angolari esterni.
Incredibile, veramente incredibile,non ho parole . Sei stato molto coraggioso, penso che la gratificazione a fine lavoro sia stata enorme. Sono due mezzi pomeriggi, di 2-3 ore circa, che ho iniziato a smontare il bagno per rinforzare il fondo del bagno in vetroresina e mi sembrava di azzardare, ma vedendo te mi faccio coraggio. Visto che il lavoro lo hai fatto in strada, se ti pioveva? come avresti risolto?
No, non costruisco camper, è la prima volta che faccio un lavoro del genere, però mi piace il fai-da-te e cerco sempre di impegnarmi, peccato che non ho gli spazi che vorrei.
Gran lavoro complimenti per l'audacia. Ma la finestra posteriore poi l'hai rifatta oppure hai lascito chiuso?
La finestra l'ho rimessa, ho tolto lo sportello posteriore perché il gavone aveva il "doppio fondo" e io l'ho ridotto, come ho detto nell'illustrazione, ho ridotto lo spazio perché le cose in fondo non sapevi neanche come e dove stavano. Ho rimesso anche la scaletta ma non l'attacco porta-bici, quello l'ho fatto estraibile con il paraurti.
CIAO, COMPLIMENTI PER IL LAVORO,DA TANTO TEMPO CERCAVO QUALCOSA DEL GENERE PERCHE HO INTENZIONE DI FARLO ANCHE IO SUL MIO VECCHIO CAMPER. SE CORTESEMENTE MI FAI SAPERE LA TUA EMAIL...VORREI CHIEDERTI DEI CONSIGLI.
Iil foglio di vetroresina puoi trovarlo da qualche ditta che coibenta i camion frigo oppure da ditte che forniscono i pannelli in vetroresina. La differenza, oltre che nel prezzo, sta nel fatto che la ditta fornitrice ti da un rotolo da 60 metri, la ditta che coibenta, se la conosci o glielo chiedi ti da quello che ti serve. Il collente è un monocomponente che al momento non ho il nominativo ma per domani vedo una cartuccia e ti faccio sapere. Riguardo le cornici degli spigoli ho riutilizzato le stesse, sono riuscito a rimetterle al loro posto. Grazie a tutti per i complimenti, è stato un vero azzardo ma ... adesso so che posso fare anche di più e di meglio, come gran parte di voi. Matteo
Commenti
Buone Feste a Tutti
...nn ho ancora capito però che materiale si utilizza per ricostruire l'esterno... io dovrei fare la stessa cosa ad un dei miei camper ..
La mia esperienza è a tua disposizione
Matteo
Hai fatto un lavoro mega
Dopo due anni hai trovato qualche problema o avresti fatto il lavoro differentemente?
Che ne dici se provo a fare il tuo stesso lavoro ma lasciando l'alluminio vecchio sotto?
Non hai mai preso in considerazione di fare il lavoro in questo modo?
Comunque complimentoni, se fai riverniciare la cabina ti ritrovi il camper nuovo.
Partiamo dal presupposto che quando si sentono preventivi lavori di 12000euro, dove il camper forse nemmeno li varrebbe, il tutto giustificato da costi assurdi di questi ricambi con pareti che costano 300euro al mq + iva ai riparatori e incluse di tutto il sandwich con i travetti il rivestimento quando magari non ci sarebbe bisogno di sostituirli. Operando in fai da te e contando sul proprio tempo libero sostituendo solo il necessario il risparmio è clamoroso!
Tra l'altro se ho ben capito, un intervento così evita di dover smontare mobilio e tutto il resto dalla parete anzi se opportunamente fissato il mobilio concorre alla tenuta della struttura mentre si smonta la parete laterale.
Matteo tu ne avresti da insegnare a questi "professionisti" della sostituzione senza mezzi termini.
Il tutto fatto in 5 giorni, come hai detto da solo e con i pochi mezzi di cui avevi a disposizione..
Un'officina attrezzata, al chiuso con ponteggi laterali, scale adatte, pistole sparachiodi ad aria compressa avvitatori, compressori ecc in un giorno potrebbe fare lo stesso lavoro e di conseguenza offrire un servizio a prezzo molto inferiore ai 12000 richiesti...Diciamo se tu hai speso 1500..vogliamo dire 4000?e chi non glieli darebbe?
Ti rinnovo i miei complimenti, e , vista la targa del mezzo...a nome di tutto il forum..mi farebbe davvero piacere conoscerti di persona e offrirti un aperitivo!
Con piacere,
Marcello
Non credo che il moderatore abbia nulla in contrario se ti mando la mia E-mail. mattborlibero.it
ciao Matteo siccome sono nuovo del sito te la scrivo qui l'email o c'è il sistema di mandartela in privato
Guarda i post precedenti oppure mandami la tua E-mail così ti invio alcuni dettagli.
Matteo
Grazie
Ciao da Tuscania
Massimiliano
non ho capito bene come hai rimesso gli spigoli, cortesemente puoi indicarmi i vari passaggi effettuati. Se non è un fastidio, puoi inviare le foto a: claudiocannavalealice.it. grazie e salutoni
Qualcun'altro, sull'onda della mia avventura ha avuto il coraggio e spero che le mie indicazioni lo abbiamo aiutato. Sarei tentato di rifarlo per evitare gli errori commessi prima ma, non mettiamo limiti alla provvidenza (o incoscienza)
Il costo sicuramente non ha raggiunto i 1500 euro, è costato più il collante, non conviene economizzare per non creare bolle d'aria, che il resto. I fogli di vetroresina, già trattati con il gelcoat, hanno avuto un costo intorno ai 800-900 Euro. Riccardo ha fatto il lavoro mettendo la vetroresina sull'alluminio esistente. se vuoi altre informazioni chiedi pure. Matteo
io ho riutilizzato le stesse ma potresti sentire direttamente la casa costruttrice se te le ppotesse fornire ma, come faresti con le curvature?
Comunque potresti provare a cercare in qualche fabbrica di profilati di alluminio.
Poiché non ho voluto toccare il tetto della cabina guida e il sottomansarda, ho sagomato il foglio di vetroresina e poi l'ho infilato fino al punto di arresto.
due domande:
sai per caso dove si possono reperire le cornici esterne.
E stato difficile inserire il foglio tra la mansarda e la cabina di guida.
Ciao e grazie
A volte mi torna in mente il motto di quando "servivo la Patria" in artigliera pasante campale, era "Omnia Impedimenta Perrumpere" e, mai è stato più appropriato di questa volta.
Matt
BRAVO !!!!!!
direi che sei stato piu che chiaro e l unico componente che devo trovare è il coraggio ma con l aiuto del mio amico carrozziere che mi ospita il camper al chiuso mi sentiro' piu tranquillo.
dovendo fare solo i fianchi e al massimo se proprio voglio rendere il colore omogeneo la parte posteriore non mi sembra che possa essere un problema e quindi entro una settimana mi metto al lavoro.
grazie per la dettagliata descrizione e se avro' bisogno ti scrivero' senz altro.
il sito che mi hai dato è a brescia e ce l ho vicino . io sono di verona
Buon lavoro
Matteo
penso che si possa fare. ho un amico carroziere che forse ha spazio nel capannone e mi puo ospitare per due fine settimana..tempo di procurare il nastro siliconato da mettere ex novo sotto ai profili di alluminio e direi che si puoì provare. probabilemnte il problema piu grosso sarà "scollare" l'alluminio e poi chiudere gli occhi se sotto si trova qualcosa e armaresi di pazienza per sistemare evenutali rogne che saltano fuori anche se non mi sembra che ci siano infiltrazioni , è sempre stato tenuto controllato.
forse piu temibile il "cancro" dell'alluminio.
Io avevo programmato dei pannelli tenuti spinti da palanche ma poi mi sono limitato.
Se viene fuori qualche "bolla d'aria", puoi raggiungere in seguito il pannello facendo un buco dall'interno e con la cartuccia infilarci il collante tenendolo poi in pressione da fuori (foto 2)
Se hai ancora domande non ti fare scrupoli, sono quì.
Mat
Sei un vero matto nel senso buono del termine.
Pensavo di essere un bravo bricoler ma mi inchino a te.
Prezioso. Complimenti.-
Matt
andiamo al sodo.
dove abiti? ti porto il mio carioca 2 : ha solo i fianchi da fare perche il tetto e il retro sono a lisci e a posto mentre i fianchi sono di alluminio ziglinato e non si possono riparare i segni e grattate varie: in caso cambiamo una parte del retro e lasicamo il tetto che va piu che bene.
quando vengo ????????????
Max
i pazzi non bisogna contraddirli, ma, mia moglie avrebbe divorziato solo all'idea, come hai fatto a convincerla? parleresti con la mia?
Scherzo, ormai ho fatto 10 anni di rate...
ancora complimenti
propongo premio camper faidate 2011-2012
Ma tu lo sapevi, ECCOME se lo sapevi.
Incredibile
SEI FANTASTICO oltre al coraggio di farlo è farlo in strada!!!!!
ancora grande, BUON ANNO
Ho un rimor koala 120 ed ho le pareti molto deteriorate.
Alcune domande:
sulle pareti hai utilizzato un unico foglio? in questo caso come hai proceduto alla posa? suppongo hai utilizzato dei morsetti e delle tavole per incollare a sandwhic o altra tecnica?
Anch'io abito vicino Roma, puoi dirmi dove hai acquistato i pannelli (perlinomontiyahoo.it), e se non chiedo troppo puoi mandarmi altre foto? ti ringrazio e colgo l'occasione per augurare un felice 2012 a tutti i lettori.
Sei un grande
Ciao Saverio, ho provato a contattarti via E-mail ma mi è tornata indietro. La mia è mattborlibero.it
Matteo
Infatti non ho detto che il tuo è dell'83..lo so benissimo che è del 94(io avevo il Brig 607 del 95)..cmq bastava mettere l'alluminio a buccia di arancia invece del vetroresina(se tanto il lavoro lo facevi te cmq).
Inoltre mi devi spiegare come hai fatto a togliere l'alluminio senza danneggiare il polistirolo(dato che sono incollati insieme)..e poi spiegami la funzione del "cricchetto" per la mansarda che non l'ho capita!!Ciao ciao
io sono mesi che penso e ripenso a come fare a riparare una parete del mio vecchio rimor, ma vedendo questo passa tutto e dici dai adesso lo faccio.
ripeto sei veramente GRANDE ottimo lavoro
bravo
Il camper non è dell'83 ma del 94, Korsaro Rimmor. Rimettere i pannelli in alluminio (buccia d'arancia) non credo che sarebbe stato possibile, o almeno non nelle condizioni che ho lavorato io. Una ditta vicino Roma mi avrebbe cambiato le 3 pareti (interamente)alla modica spesa di 12.000 Euro, salvo imprevisti (sempre previsti. Il lavoro che ho fatto io non voleva neanche saperne a farlo, per lui era impossibile(io dico non conveniente)mentre un altro mi aveva chiesto per il lavoro come il mio 6.000 Euro e un mese di tempo. Io rispetto l'antichità ma prima di diventare antica deve essere molto, molto vecchia. Considera che nonostante gli anni ha appena 120,000 Km.
Non perchè non ti si venuto un bel lavoro,anzi,,ma perchè secondo me i camper di quell'epoca devono rimanere con l'alluminio a "buccia d'arancia" come sono nati!!
Citazione DALLASJ:
Lo stesso discorso vale ancora di più per DALLASJ.
Mettere la vetroresina nuova su un camper dell'83 è come vedere in discoteca Rosy Bindi in minigonna!! Va bene restaruarlo,ma con dei materiali simili a quelli di allora!!
Tra i tanti strumenti che ti sei procurato prima di iniziare, il più sfruttato è stato il Calendario (e relativi Santi a cui votarsi :lol:)...
COMPLIMENTONI un lavoro a dir poco eccellente!!!
complimenti!ciao
L'aver finito con successo il lavoro è stata la più grande soddisfazione, anche mia moglie era scettica ma ... ai pazzi si deve sempre dare ragione e, secondo lei ero impazzito a buttarmi in un'impresa del genere. La piaggia mi ha spaventato l'ultimo giorno, per fortuna un amico è stato provvidenziale e insieme abbiamo fatto in tempo a rimettere gli angolari esterni.
Sono due mezzi pomeriggi, di 2-3 ore circa, che ho iniziato a smontare il bagno per rinforzare il fondo del bagno in vetroresina e mi sembrava di azzardare, ma vedendo te mi faccio coraggio. Visto che il lavoro lo hai fatto in strada, se ti pioveva? come avresti risolto?
Buon 2012 a tutti!!
veramente notevole,
tanti auguri di buoni viaggi
La finestra l'ho rimessa, ho tolto lo sportello posteriore perché il gavone aveva il "doppio fondo" e io l'ho ridotto, come ho detto nell'illustrazione, ho ridotto lo spazio perché le cose in fondo non sapevi neanche come e dove stavano. Ho rimesso anche la scaletta ma non l'attacco porta-bici, quello l'ho fatto estraibile con il paraurti.
Matteo
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