Dopo un po di tempo sono riuscito a riprendere i lavori sul mio vecchio Rimor.Da tempo meditavo sull'installazione di un oblò nel bagno per consentire una migliore areazione e circolazione d'aria in generale.Ho così acquistato su e-bay un oblò della Fiamma 28x28 e mi sono avventurato nel montaggio.Ho prima posizionato la parte interna sul soffitto del bagno per centrarlo come ritenevo opportuno; ho poi tracciato il contorno con un pennarello e ai quattro angoli del contorno ho praticato dei fori, uno per ogni angolo, con punta da 8mm. Sono poi passato al tetto esterno e quì, aiutato dai quattro fori praticati in precedenza, ho posizionato la parte esterna dell'oblò tracciando anche quì il contorno con un pennarello. Infine ho praticato il foro con il seghetto alternativo e rifinito il contorno con una lima, una volta rifinito per bene il foro ho sgrassato bene la superficie sulla quale poggia l'oblò, ho sistemato il terostat sul contorno, ho anche fatto un paio di cordoni con il silicone (non si sa mai) e poi ho posizionato il tutto. Una pressione decisa, qualche colpetto di assestamento e sono passato all'interno per fissare la cornice che "tira" l'oblò serrandolo per bene. Nelle foto è visibile il risultato finale, durante le operazioni di montaggio avevo la fotocamera scarica!!!!!
Non contento della retrocamera che avevo piazzato in precedenza sulla finestra posteriore del camper, ho pensato di acquistarne una specifica e di montarla all'esterno. L'ho montata sul terzo stop ancorandola a questo con delle viti di acciaio le quali fanno presa oltre che sulla plastica dello stopo, anche su un angolare di alluminio che ho posizionato all'interno per aumentare la superficie sulla quale si scaricano le "forze" esercitate dalla torsione della staffa che regge la telecamera. Questa volta nelle foto sono visibili le fasi della lavorazione.
Visto che avevo tempo.....ho anche montato una plafoniera esterna per illuminare sotto la veranda.
Ciao alla prossima
|
HO RIPRESO I LAVORI SUL MIO VECCHIO RIMOR
- Dettagli
- Scritto da Ciccioscintilla
- Visite: 6445
Commenti
Ciao
Spero di non aver fatto una fesseria...al limite tengo sotto controllo eventuali infiltrazioni e al primo allarme smonto tutto e rimedio.
Grazie per i consigli
Tiziano
Ho tagliato obbligatoriamente un listello; le viti non devono fare presa sul listello di rinforzo, che non ho messo, perchè hanno una sede apposita, e la filettatura rimane nella parte superiore dell'oblò, quindi il terostat non le tocca neppure.
Le due parti dell'oblò si chiudano una dentro l'altra imprigionando e stringendo il tetto, quindi non mi è sembrato neccessario rinforzare per le viti.
Comunque ti ringrazio e sta sicuro che certamente apprezzo lo spirito di "condivisione dei saperi" altrimenti non proporrei i miei lavorori su questo sito.
Non si finisce mai di imparare, sopratutto da chi ha già fatto esperienze di fai da te sui camper.
Saluti
Ps: in uno dei due oblò tagliando ho tagliato il filo che portava corrente alle plafoniere anteriori....quindi attenzione
cmq ottimi lavori esteticamente e tecnicamente.
RSS feed dei commenti di questo post.