Dopo aver notato una fastidiosissima perdita alla valvola da 3" dello scarico nautico mi sono deciso a sostituirla. Da subito si sono presentati diversi problemi tra cui la necessità di allungare la maniglia di scarico e fissare stabilmente la valvola nuova in modo che la forza applicata durante l'apertura e la chiusura non si ripercuota sulla tubazione. Il problema di allungare l'asta l'ho risolto forando un cilindro di ottone con un diam. 6mm in cui ho poi inserito due grani agli estremi, questo sistema ha reso solidali le due aste, poi ho ricreato l'attacco conico con la sede del seger per montare la maniglia sulla prolunga Per fissare la valvola sul tubo di scarico e fare in modo che non rischi di staccarsi con conseguenze catastrofiche ho deciso di rimuovere i quattro bulloni originali e sostituirli con quattro barre filettate collegate a due piastre di legno, queste ultime servono ad allungare la leva e di diminuire lo sforzo che fanno le viti fissate al fondo del camper. Per rimuovere ogni residuo di sporcizia nel moncone di tubo che esce dal pavimento e permettere al silicone di fare presa in modo durevole ho utilizzato dell' acido fosforico diluito al 25%, quest' ultimo rimuove rapidamente ogni traccia di materiale biologico dissolvendolo senza intaccare la plastica e si trova facilmente come convertitore per la ruggine in spray. Mando un in bocca al lupo a tutti quelli che si cimenteranno a fare questo sporco lavoro.
By : Trminetor |
SOSTITUZIONE VALVOLA DI SCARICO SERBATOIO ACQUE NERE
- Dettagli
- Scritto da Trminetor
- Visite: 14439
Commenti
a parte le battute, nel mio caso sono più interessato a creare soluzioni pratiche e che non ci sono già in commercio...ad esempio ho installato sul mio piccolo una tv da 10" sul fascione della mansarda fissandolo perfettamente sotto all'imbottitura e facendo un foro adeguato nel tessuto con contro cucitura.
Sembra progettato dal costruttore e fino ad ora non ne ho visto di soluzioni come la mia....chiaro che è una tv da dinette o al massimo da letto singolo di fianco.
La maniglia asportabile potrebbe essere una soluzione economica e pratica.
in ogni caso a parte l'impianto elettrico per portare la corrente e i comandi, cosa hai speso per una elettrovalvola da 3" ?
saluti Mirco.
l'unica cosa che si potrebbe pensare di realizzare ma si deve fare sempre sul banco, è un tubo guida che dalla bandina conduca all asta con una rondella che tenga bene al centro l'asta della valvola in modo che l'innesto del tubo della maniglia con la baionetta sia piu agevole e si possa fare ad occhi chiusi senza dover centrare l'asta....
10 minuti di studio ed è cosa fatta....
Enricogel hai ragione.... La stavo progettando e cambio...
A questonpunto farei solo il foro sulla bandina laterale con una guarnizione e poi una maniglia con innestoba baionetta 90 gradi da infilare solo all occasione... Con un tubetto di alluminio e' facile ricavare l innesto e applicarci la manigliavsul lato opposto mentre sul tondino della valvola basta avvitare o saldare due pernetti...così non serve la prolunga perché e' gia attaccata alla maniglia.
Grazie enricogel...evito di fare due volte il lavoro e magari trovarmi uno stagno sotto al camper. Ottima osservazione
Chi vuole fare un dispetto non ha interesse di dove sia la maniglia, lo fà e basta e non credo che spostandola di qualche cm cambi qualcosa.
Preferisco di gran lunga averla in posizione comoda quando scarico ed evitare di dovermi piegare sotto il camper proprio mentre è sopra una fogna!!!
Appena posso la faccio e la posto.... Cmq ho deciso di mettere la maniglia li solo perché c'era già un buco fatto dal precedente proprietario, ti dirò che a me cmq piace di più del buco vuoto.
prova e dimmi se funziona
RSS feed dei commenti di questo post.