Il primo problema che abbiamo rilevato nel nostro nuovo camper è stato uno scricchiolio persistente sia in marcia che dormendo in mansarda: ad ogni minimo movimento era un incubo!Dopo averlo portato almeno 2 volte dal venditore, che le ha provate tutte, abbiamo deciso di arrangiarci, anche perché mio marito ama i lavori di falegnameria ed arrangiarci alla fine risultava più fattibile che continuare a perdere tempo per andare avanti ed indietro dal concessionario a 50km di distanza.Secondo noi il problema era legato al fatto che la nostra mansarda può scorrere per creare una maggiore facilità di comunicazione tra cellula e cabina (evitando nel contempo zuccate stratosferiche!).In una delle nostre prove avevamo verificato che la rete avvolta in una coperta di pile riduceva in maniera sensibile il rumore e con una serie di gomme lungo tutto il perimetro di appoggio del piano mansarda sulla cabina , addirittura scompariva.Smontando il tutto abbiamo poi scoperto che per far scorrere una parte di rete sull’altra, il piano durante l’utilizzo risultava non complanare: ecco perché si aveva la sensazione che durante il sonno uno cadesse sull’altro.Inoltre dato che si stava mettendo mano a tutto, ho richiesto che il piano potesse alzarsi con dei pistoni come avviene in altri camper.Il lavoro si è svolto così:
1. è stato tolto il pannello che scorre, smontandolo; 2. il pannello appoggiato è stato completamente smontato e le doghe rimontate sollevandole per portarle complanari – sotto la nuova struttura è stata posizionata della gommina antisdrucciolo (materiale rosso in foto) per evitare gli sfregamenti che infastidivano durante il sonno; 3. il pannello che prima scorreva è stato fissato su tratti di listelli avvitati al piano e sui quali è stata fissata una cerniera da mobili, così da creare una struttura incernierata facilmente sollevabile, tale sistema consente di poter sollevare il piano, anziché farlo scorrere. Attualmente lo stiamo tenendo sollevato in maniera artigianale, in attesa di applicare dei pistoni pneumatici, cose si vede su alcuni camper;Dormendo non si sente alcun rumore, mentre in marcia si sentono alcune vibrazioni e piccoli rumorini: finalmente si tratta di piccoli fastidi ed inoltre si dorme veramente comodi. BY :Paola e Carlo |
SOLUZIONE SCRICCHIOLIO MANSARDA
- Dettagli
- Scritto da Paola e Carlo
- Visite: 9707
Commenti
più o meno ho fatto lo stesso lavoro con due pistoni a gas al poste delle aste di legno...il problema è che l'ho comprati da leroy m. e all'inizio tenevano bene, ora cedono e non tegono più il letto in posizione elevata... non è che è meglio una soluzione più manuale come la vostra?
ciao
flaminio
RSS feed dei commenti di questo post.