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COIBENTARE E INSONORIZZARE IL GRADINO INTERNO

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Ho realizzato un piccolo espediente, ancora in fase di miglioramento, per la copertura dello scalino interno del mio Autoroller 7.

Per la realizzazione ho usato:
1)  compensato dello spessore di 1,5 cm;
2)  porzione di pannello isolante (da recupero);
3)  listelli di alluminio

Il legno è stato prima  tagliato a misura, ricavando una nicchia dove inserire il dito della mano per sollevarlo, e successivamente trattato con impregnante color Teak e vernice protettiva per le travi a vista delle abitazioni. Con questo trattamento si risaltano le possibili "venature del legno" e si impedisce che il legname marcisca a causa dell'umidità. Per il fissaggio dell'isolante sulla parte sottostante ho utilizzato dei listelli di alluminio, acquistabili nei negozi di ferramenta, mediante viti autofilettanti. Come si può notare dalle fotografie il sistema serve ad evitare la dispersione del calore e come ripiano provvisorio per la notte.

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By : Scossa230v

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Commenti   

0 #12 mirco 2011-03-17 00:01
Citazione scossa230v:
Ringrazio per aver visionato il mio lavoro. Per quanto riguarda il CO (monossido di carbonio - per chi non conosce la simbologia), non penso che nel mio caso rappresenti un problema visto che il riscaldamento notturno viene affidato ad un riscaldatore a gasolio esterno. Se viene utilizzato il fornello, non ho una cappa aspirante, socchiudo la finestra davanti al fornello e apro leggermente l'oblò con turbovent in corrispondenza dell'angolo cucina. Il problema può sorgere se utilizzo la Truma.
Come ho scritto il tutto è in fase di miglioramento. :-)

nel caso nonlo sapessi non puo sorgere nessun problema con l'uso della Truma perchè per normativa la combustione avviene in maniera bilanciata e in camera stagna ( apparecchio a gas di tipo "C" esattamente come la classica caldaia a camera stagna che tutti noi abbiamo nelle nostre abitazioni) difatti se ti sdrai sotto il tuo camper e più precisament esulla verticale della stufa vedrai la presa d'aria.

saluti a tutti Mirco.
+1 #11 Massimo 2011-03-16 02:33
il CO è più leggero dell'aria!!! E' il GPL che sta verso il basso......
0 #10 Davide 2011-03-15 11:49
Ringrazio per l'attenzione data al mio progetto, ma ribadisco che "l'opera" è ancora in fase di miglioramento.
Sono pienamente d'accordo che bisogna coibentare esternamente il gradino (progetto già presentato da altro utente), e lo farò quanto prima.
0 #9 claudio cevenini 2011-03-14 23:08
guardate che esistono gradini come il mio che non hanno prese d'aria!!!
0 #8 enrico 2011-03-14 21:52
Confermo quanto scrive girolibero,l'isolamento si ottiene dall'estermo fissando al gradino esterno polistirolo ad alta densità (materiale edile)con schiuma poliuretanica (lavoro semplicissimo specie sui Rimor) e lasciando libera la presa d'aria;si riduce tantissimo il rumore in movimento e logicamente aumenta l'isolamento termico
0 #7 Andrea 2011-03-14 20:54
Anche io ho realizzato un iano sul mio Rimor 727 ma come madmarco l'ho fissato al mobile con 2 cerniere cosi' si solleva quando salgo o scendo però il mio scopo era quello di non far caderei miei bambini e successivamente ho visto che mi riparava molto dal freddo che entrava dalla porta.
0 #6 Antonio 2011-03-14 14:08
Ciao, ho lo stesso accessorio ma di seri su un ci con gli stessi gradini e la stessa porta. Il mio è fissato di lato con cerniere in modo da poterlo appoggiare alla parete quando non in uso
+1 #5 claudio 2011-03-14 12:45
Il gradino d'ingresso cellula si isola dall'esterno, per ottenere due benefici: ridurre la trasmissione del rumore durante la marcia e migliorare l'isolamento termico.
Chiudere come hai fatto tu è un buon lavoro ma utile più che altro per evitare di cadere nel gradino a camper fermo. Non sottovalutare le prese d'aria, non è solo un problema di monossido di carbonio ma una naturale circolazione dal basso in alto evita la condensa.
+3 #4 claudio 2011-03-14 12:45
Il gradino d'ingresso cellula si isola dall'esterno, per ottenere due benefici: ridurre la trasmissione del rumore durante la marcia e migliorare l'isolamento termico.
Chiudere come hai fatto tu è un buon lavoro ma utile più che altro per evitare di cadere nel gradino a camper fermo. Non sottovalutare le prese d'aria, non è solo un problema di monossido di carbonio ma una naturale circolazione dal basso in alto evita la condensa.
0 #3 Simone 2011-03-14 12:09
Utile forse più d'inverno che d'estate.
Cmq carino. :-)
+1 #2 Davide 2011-03-14 00:20
Ringrazio per aver visionato il mio lavoro. Per quanto riguarda il CO (monossido di carbonio - per chi non conosce la simbologia), non penso che nel mio caso rappresenti un problema visto che il riscaldamento notturno viene affidato ad un riscaldatore a gasolio esterno. Se viene utilizzato il fornello, non ho una cappa aspirante, socchiudo la finestra davanti al fornello e apro leggermente l'oblò con turbovent in corrispondenza dell'angolo cucina. Il problema può sorgere se utilizzo la Truma.
Come ho scritto il tutto è in fase di miglioramento. :-)
-1 #1 costa 2011-03-14 00:06
Faccia attenzione che proprio nella porta all'altezza dello scalino è prevista la presa d'aria che è meglio non coprire.
I gas incombusti come il CO sono ad esempio più pesanti dell'aria.