Ho smontato il lavello del bagno perché era crepato nell'angolo sporgente, dove si flette di più e si carica il peso maggiore.Lo smontaggio è stato un'impresa, le viti erano in posizione impossibile! Una volta riuscito nell'impresa, per prima cosa ho saldato la crepa con il saldatore a stagno, aggiungendo del materiale di riporto preso da pezzi di un lavandino fornitomi gentilmente dal mio concessionario. Poi l'ho rinforzato internamente (non si vede purtroppo dalla foto...) con della fibra di vetro e colla bicomponente specifica per plastica della Bostik "Plastica Rapido" Efficacissima, la consiglio per tutte le riparazioni su materiale plastico! Quando dovevo rimontare il lavello, ho pensato di utilizzare le barre di sostegno che vendono per i pensili delle cucine, sfruttando il canaletto sporgente per infilarci il bordo posteriore del lavandino. E' stata una buona idea, fissare le sbarre è stato facile, ho infilato il lavello e l'ho bloccato con solo tre viti, esclusivamente per evitare che si alzi appoggiandosi sopra.Alla fine ho pensato di aggiungere un sostegno sotto la vasca nella parte anteriore, per ridurre la flessione della plastica quando ci si appoggia sopra, così da evitare che si crepi ancora.Il lavoro mi sembra riuscito abbastanza bene, il lavello è più solido e rigido di prima, e l'ingombro nell'antina sotto è abbastanza limitato.Allego anche le foto di altre due riparazioni effettuate con la "colla miracolosa": paraurti posteriore e specchietto retrovisore.
Non è difficile, mettiti in un posto arieggiato e usa i quanti usa e getta. Se ti sporchi le mani, usa l'alcool per pulirti. se ti sporchi i vestiti... amen!
ho sbagliato a caricare gli allegati nella mail di invio del lavoro, domani provvedo ad inviare le mancanti.
ciao , a me interessa invece come hai riparato il paraurti ho un bel buco sulla sinistra. grazie,ciao
Il mio paraurti aveva solo un crepetto, l'ho riparato riempendolo con la colla bicomponente citata sopra. Se hai un buco, o una crepa più grande della mia, devi per forza smontarlo e ripararlo dall'interno, lo gratti bene per renderlo ruvido, prendi resina epossidica (indurimento almeno un'ora) e fibra di vetro e fai una bella toppa dall'interno, chiudendo dall'esterno il buco con una sagoma in cartone liscio rivestito di pellicola trasparente. Quando tutto è asciutto, togli il cartone, carteggi le eccedenze, stucchi, vernici e rimonti.
Spero di essere stato esauriente (l'ho già fatto anch'io sulla mia auto anni fa), altrimenti chiedi pure.
Commenti
ciao.
giulio.
Il mio paraurti aveva solo un crepetto, l'ho riparato riempendolo con la colla bicomponente citata sopra.
Se hai un buco, o una crepa più grande della mia, devi per forza smontarlo e ripararlo dall'interno, lo gratti bene per renderlo ruvido, prendi resina epossidica (indurimento almeno un'ora) e fibra di vetro e fai una bella toppa dall'interno, chiudendo dall'esterno il buco con una sagoma in cartone liscio rivestito di pellicola trasparente.
Quando tutto è asciutto, togli il cartone, carteggi le eccedenze, stucchi, vernici e rimonti.
Spero di essere stato esauriente (l'ho già fatto anch'io sulla mia auto anni fa), altrimenti chiedi pure.
ciao , a me interessa invece come hai riparato il paraurti ho un bel buco sulla sinistra.
grazie,ciao
RSS feed dei commenti di questo post.