Ciao a tutti, dopo soli 4 anni ....purtroppo anche nel mio mezzo si sono verificate delle crepe nel piatto doccia,
dopo essermi informato per la sostituzione ed avendo appreso che la spesa era elevata, mi sono messo all' opera. In un primo momento ho pensato di poterla riparare con il silicone ,ma purtroppo mi sono reso conto che non aderiva e permetteva all'acqua di passare. Ho poi provato con una resina plastica bicomponente ma anche questa purtroppo non rimaneva attaccata. Così dopo un lungo periodo dove o preso informazioni mi sono deciso nel rivestire la preesistente con una vasca di vetroresina autocostruita.Il primo passo: è quello di rivestire la vasca con nastro di carta da carrozai stando attenti a fare aderire il tutto perfettamente Il secondo passo : rivestire il primo rivestimento con nastro da pacchi( serve per riuscire a staccare il manufatto quando è asciutto)
Terzo passo: passare un po di resina sul nastro e poi con la fibra di vetro ricoprire il tutto, fate vari strati (io ne ho fatti tre) stando attenti a non lasciare delle bolle d'Aria
Quarto passo: lasciare asciugare e poi staccare il manufatto per poterlo lavorare.
A questo punto bisogna stuccare il tutto e con tanta tanta pazienza levigarlo e renderlo liscio.
Per la verniciatura io ho usato il gelcoat che opportunamente diluito e catalizzato oltre a creare spessore rende la vetroresina completamnte impermeabile.
Se ne avete voglia potete lucidarlo e diventa brillante come l' esterno del camper, io ho preferito lasciarlo leggermente opaco A questo punto ho fatto il foro per lo scarico, e dopo aver pulito bene con un pò di silicone ho provveduto a posizionare e siliconare ai lati il tutto!!!!
Spesa totale con materiali (pennelli ,resina, fogli di fibra di vetro, carta gommata e nastro da pacchi ,Gelcoat) 120 €, 6 ore di lavoro!!!!
Ciao
BY : Giorgio
AVVERTENZE
|
Commenti
io ho tirato per un po' poi vedendo le crepe ho provato a vedere come era sotto avendo valutato tanti interventi visionati qui e su altri siti..
ciao Purtoppo nemmeno il protetackote è l'acqua santa, a me nemmeno dopo un anno si sono riformate le crepe perchè come giustamente dici tu sotto è vuoto e quindi il piatto doccia continua a flettere, la soluzione semplice credo sia prima del lavoro praticare dei fori in corrispondenza dei vuoti e poi sparargli sotto un po di plouretano che dovrebbe infilarsi in tutti gli spazzi che trova liberi e una volta asciutto rinforza a dovere, e poi sopra possiamo sigillare a piacere ( con protetackote ) o come ha eccezzionalmente fatto Giorgio con la vetroresina
Ciao Claudio
Ciao Giorgio
Ciao Giorgio
Ottimo lavoro comunque. complimenti.
Pero, fatto 30....potevi fare 31 e fare lo scarico doppio. Perchè ricordati che si parcheggia sempre con l'acqua che non riesce a scolare.
ciao buona giornata
Sarebbe una sfortuna incredibile!!!!
Comunque prima di poggiare la vasca ho riempito con un pò di silicone tra i rialzi.... spero sia sufficente.
Ciao Giorgio
Bravissimo.
ciao Giorgio
Paolo
complimenti
RSS feed dei commenti di questo post.