Queste informazioni possono essere utili a chi come me ha avuto problemi con il funzionamento del clacson.Sul mio Ducato, ma penso che il principio possa essere identico anche per le altre marche, succedeva che, a volte, e proprio quando serviva, il clacson rimanesse muto. Inizialmente ho pensato che potesse dipendere dai collegamenti elettrici proprio sulla parte sonora, ma da un rapido controllo risultava tutto a posto. Successivamente mi sono reso conto che girando il volante ricominciava a suonare, quindi ho iniziato lo smontaggio dello stesso per la ricerca del falso contatto.Il primo passo è quello di togliere il tappo “a coda di rondine”:basta forzare delicatamente con un giravite.
Ora bisogna togliere la parte sottostante, sempre con lo stesso sistema, per poter accedere al dado esagonale da togliere con una chiave a tubo da 24 mm. Prima di sfilare il volante, che è inserito su un mille righe, ricordarsi di segnare con un pennarello con ESATTEZZA la posizione dello stesso sul piantone dello sterzo, altrimenti lo avremo in posizione ruotata quando viaggeremo dritti.Una volta tolto il dado, con colpi secchi dati sotto il volante, lo sfileremo. A questo punto ho scoperto dove stava il problema.Le due mollette che si vedono nella foto erano sporche. Inoltre ho provveduto a ricaricarle un po’dopo averle pulite.Per il rimontaggio ho fatto il percorso inverso ed ora funziona alla grande. BY : Franco |
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