Probabilmente molti di voi rideranno o storceranno il naso, leggendo questo mio "lavoro", che più che un lavoro è una banalissima, semplice ma utilissima idea.Si, mi rendo conto di aver scoperto...l'acqua fredda! Però questo semplice espediente mi ha letteralmente "salvato" la vacanza, e in 6 anni di camper non ci avevo mai pensato prima.Veniamo al dunque: sono un camperista "vintage", diciamo, il mio CI Continental è un po' datato (1992) ma dignitosissimo ed efficientissimo (lo ammetto: gli sono visceralmente affezionato!).Due anni fa, grazie soprattutto ai suggerimenti letti in questo preziosissimo sito, ho "restaurato" il frigo, un rarissimo Camping Gaz praticamente... alla frutta: guarnizioni lacerate, inefficienza sia nello scomparto frigo che in quello freezer etc.Ho rifatto le guarnizioni, verniciato le griglie, aggiunto le ventoline con tanto di termostato per il funzionamento automatico, aggiunto i display per le temperature, per tenere sempre monitorata l'efficienza del frigo e del freezer, rifatto una mascherina colorata e personalizzata e soprattutto sistemato la parte refrigerante (smontandolo e capovolgendolo più volte, pulendo il bruciatore e il camino e sostituendo l'ugello gas). Ora funziona egregiamente. Però proprio un paio di giorni prima della partenza per le ferie "lunghe", il piezoelettrico mi ha abbandonato: non ne ha più voluto sapere di scoccar scintilla!Voi starete pensando: beh, bastava sostituirlo, no? Non ne avrei avuto il tempo: sostituirlo voleva dire smontare lavello-piano cottura, con tanto di siliconature da rifare etc etc...Così ho avuto un'idea banalissima ma risolutiva e a costo praticamente zero o quasi: l'occhiello di plastica posto all'interno frigo, che serve per vedere se la fiamma è accesa, si sfila facilmente, e conduce – tramite un tubicino metallico-direttamente all'ugello da cui fuoriesce il gas.Così, in una bancarella del mercato, ho comprato un accendino di quelli con la canna lunga, ch earriva comodamente fino all'ugello. Basta infilare, girala la manovella, un colpo di accendino et voilà! Il freddo è fatto! Semplice...ma davvero risolutivo! (e chi lo cambia più, il piezo?!??!) 7 Buoni km a tutti! By Gianluca |
PIEZOELETTRICO DEL FRIGO........ ADDIO
- Dettagli
- Categoria: Refrigerazione
- Scritto da Quintomoro
- Visite: 11690
Commenti
Ciao, ho trovato i display per la temperatura su Amazon ad un buon prezzo, ma volevo chiederti, i fori per il fissaggio delle sonde gli hai praticati dall'interno verso l'esterno oppure, a frigo smontato, viceversa?
Saluti.
Saluti.
Ieri sono riuscito a fare un salto al camper così da verificare l'eventuale buco all'interno del frigo.
La vedo dura..., perchè un pò piccolo come diametro con il tappo difficilissimo da rimuovere.
Ho provato ha smontare la griglia esterna, ma il silicone che applicai in precedenza mi ha dato filo da torcere (mi è scappato il taglierino e ci stavo rimettendo il mignolino... ).
Una domanda, io ho una bombola di 15 kg (credo sia quella la grandezza... ), come quelle che si usano nelle cucine di casa, ma quanto può durare usando il frigo a gas?
Saluti
Io ho un Arca Scout su Ford Transit del 1979 (direi super Vintage!!).
Causa rottura cavo piezoelettrico non posso usare il frigo a gas.
Ho visto che hai rimosso un tappino, ma ci sarà anche sul mio Electrolux???
Dopo aver visionato le foto appena possibile controllerò la presenza di tappini vari.
Comunque complimenti, nulla è banale, ma tutto è indispensabile.
Saluti!
Ciao livingstone e grazie x il commento ! Si mi ha davvero salvato la vacanza ! Ma non capisco le tue perplessità : ovviamente , u a volta acceso il frigo, riposiziono lo spioncino , che é solo infilato e non ha assolutamente tenuta ermetica...e nemmeno credo che serva, se no avrebbero messo una guarnizione o lo avrebbero fissato...é così da ben 22 anni ! ciao e buoni km !
Ho un frigo identico al tuo che (aime') non fa piu' egregiamente il suo lavoro,
mi potresti indicare i lavori che hai fatto e quali pezzi hai sostituito sul tuo cosi' provo a far resuscitare il mio
Grazie
RSS feed dei commenti di questo post.