Saluti a tutti,ma x diminuire il rumore abbiamo detto di diminuire la velocita abbassando la tensione di poco, Quindi senza usare strsni circuiti elettronici o regolatori Lm.. che diventano bollenti in una zona non proprio idonea...non basta mettere in serie all ventola una vulgaris resistenza del valore opportuno,o un trimmer !??? Grazie
Ottimo lavoro. Io sto modificando il lavoro demenziale fatto dal precedente proprietario ... Quando le accendo i vicini turano fuori la contraerea perché pensano ad un attacco dal cielo ....
aldoy2k ......con un interruttore a 0 centrale si può spegnere il tutto !!
personalmente con l'impiego di una sonda di temperatura recuperata (on 40°/off 37°)e con un interruttore a 0 centrale ho preferito poter scegliere tra: modalità automatica tramite sonda / tutto spento / manuale con alimentazione diretta 12V. Un led alimentato dal positivo sulla ventola segnala il funzionamento della stessa. Come ventola ho usato una con trimmer di velocità (10cm 8€) per ridurre quasi a zero il rumore a fronte di una piccola riduzione della velocità, fissata con una spessore in gomma dietro la griglia superiore sul profilo del foro. ciao a tutti
Io ne utilizzo 3, recuperate da alimentatori di vecchi PC. ho eseguito l'impianto in modo da poter selezionare 1 o 3 ventole. Chiaramente la notte inserisco solo una e durante il giorno 3. Il tutto sotto controllo di un termostato a 42° quello dei fan-coil.
Ho un termostato 50°C NA. Spero che la temperatura di intervento non sia alta...
Io ne utilizzo 3, recuperate da alimentatori di vecchi PC. ho eseguito l'impianto in modo da poter selezionare 1 o 3 ventole. Chiaramente la notte inserisco solo una e durante il giorno 3. Il tutto sotto controllo di un termostato a 42° quello dei fan-coil.
http://www.rigelitalia.it/scheda.asp?id=1513, facile da montare , con NA e NC , attacchi la sonda dove ti pare, non consuma e regoli a piacere ...e costa poco, ciaooooooooo
Ti posso assicurare che la versione da me presentata è praticamente impercettibile anche di notte. Te ne accorgi del loro funzionamento (leggero ronzio) solo quando scendi dal camper e le ventole funzionano entrambe. Come già scritto nel testo sto valutando l'uso di un termostato per la modalità automatica. Aspetto solo di reperire il materiale in modo super-economico. Forse come termostato si può usare quello usato nei fan-coil per far partire la ventilazione quando l'acqua in ingresso è di 42°C. Sempre la temperatura di "sgancio" è di 3°C (spero di essere stato comprensibile, a volte quando penso sono incomprensibile).
Io sto utilizzando tre ventole recuperate da vecchi PC da 0,25 Amp. ciascuna e temo che se non ne rallento la velocità la sera potrei essere costretto a spegnerle...
Ho provato anch'io a modulare la velocità, ma le ventole che ho utilizzato non mi garantivano una ventilazione decente. Era più il rischio di bruciarle che l'effettiva utilità. Prima di intraprendere la realizzazione di un circuito elettronico supplementare ti consiglio l'uso (solo per prova) di un alimentatore stabilizzato con uscita 6V (questo è quello che otterresti con LM7806). Ti posso assicurare che la versione da me presentata è praticamente impercettibile anche di notte. Te ne accorgi del loro funzionamento (leggero ronzio) solo quando scendi dal camper e le ventole funzionano entrambe. Come già scritto nel testo sto valutando l'uso di un termostato per la modalità automatica. Aspetto solo di reperire il materiale in modo super-economico. Forse come termostato si può usare quello usato nei fan-coil per far partire la ventilazione quando l'acqua in ingresso è di 42°C. Sempre la temperatura di "sgancio" è di 3°C (spero di essere stato comprensibile, a volte quando penso sono incomprensibile).
Ottima realizzazione, Scossa. Sto pensando anche io di installare le ventole per migliorare il rendimento del mio frigo. Però per contenerne la rumorosità (soprattutto durante la notte) ho pensato di ridurne la velocità con un integrato L7806. Partirebbero alla velocità max solo quando il termostato NA chiude perchè rileva, in prossimità delle alette di dissipazione, una temperatura di 50°C. L'idea della guarnizione spugnosa te la copio sicuramente!!!
Commenti
Quindi senza usare strsni circuiti elettronici o regolatori Lm.. che diventano bollenti in una zona non proprio idonea...non basta mettere in serie all ventola una vulgaris resistenza del valore opportuno,o un trimmer !???
Grazie
......con un interruttore a 0 centrale si può spegnere il tutto !!
personalmente con l'impiego di una sonda di temperatura recuperata (on 40°/off 37°)e con un interruttore a 0 centrale ho preferito poter scegliere tra: modalità automatica tramite sonda / tutto spento / manuale con alimentazione diretta 12V. Un led alimentato dal positivo sulla ventola segnala il funzionamento della stessa.
Come ventola ho usato una con trimmer di velocità (10cm 8€) per ridurre quasi a zero il rumore a fronte di una piccola riduzione della velocità, fissata con una spessore in gomma dietro la griglia superiore sul profilo del foro.
ciao a tutti
Ho un termostato 50°C NA. Spero che la temperatura di intervento non sia alta...
Il tutto sotto controllo di un termostato a 42° quello dei fan-coil.
Io sto utilizzando tre ventole recuperate da vecchi PC da 0,25 Amp. ciascuna e temo che se non ne rallento la velocità la sera potrei essere costretto a spegnerle...
Prima di intraprendere la realizzazione di un circuito elettronico supplementare ti consiglio l'uso (solo per prova) di un alimentatore stabilizzato con uscita 6V (questo è quello che otterresti con LM7806).
Ti posso assicurare che la versione da me presentata è praticamente impercettibile anche di notte. Te ne accorgi del loro funzionamento (leggero ronzio) solo quando scendi dal camper e le ventole funzionano entrambe.
Come già scritto nel testo sto valutando l'uso di un termostato per la modalità automatica.
Aspetto solo di reperire il materiale in modo super-economico.
Forse come termostato si può usare quello usato nei fan-coil per far partire la ventilazione quando l'acqua in ingresso è di 42°C. Sempre la temperatura di "sgancio" è di 3°C (spero di essere stato comprensibile, a volte quando penso sono incomprensibile).
Sto pensando anche io di installare le ventole per migliorare il rendimento del mio frigo. Però per contenerne la rumorosità (soprattutto durante la notte) ho pensato di ridurne la velocità con un integrato L7806. Partirebbero alla velocità max solo quando il termostato NA chiude perchè rileva, in prossimità delle alette di dissipazione, una temperatura di 50°C.
L'idea della guarnizione spugnosa te la copio sicuramente!!!
RSS feed dei commenti di questo post.