La parete del camper dalla parte esterna era sempre caldissima, perché il camino di scarico espelleva l'aria calda contro la parete del camper. Così ho pensato di allungare il camino.Con grande tribulazione in quanto il camino è tenuto bloccato da una vita impossibile da svitare , con ore di lavorosono riuscito a tagliare la testa della vite, e smontare il camino. (così ho scoperto che quando avevo portato il camper per la pulizia del frigo cioè cannafumaria e quant'altro non era stata eseguita) Forse con questo piccolo schema si capisce meglio Ho inserito un tubo flessibile di alluminio e fermato con fascetta di acciaio sulla parte del camino che buttava aria calda contro la parete. Questo e come si presenta la prolunga del camino. Siccome una parte del camino era a contatto della parete interna mobile sopra il frigo, ho ricoperto il tubo con materiale isolante termico (acquistato in ferramenta, viene utilizzato per le caldaie)già dotato di nastro biadesivo Le due ventole che sono state tarate con il sensore intorno ai 40° entrano in funzione solo quando il camper ha la parete del frigo verso il sole.
By : Carlo |
PROLUNGA CAMINO FRIGO
- Dettagli
- Scritto da Pecetto
- Visite: 12158
Commenti
Io sentivo odore di gas combusto in vicinanza del frigo dentro il camper,questo anche perchè i fumi invece di uscire subito salivano per tutta la parete posteriore del frigo prima di arrivare alla griglia.
Complimenti a tutti e naturalmente a Pecetto (Carlo).
Ciao!
Andrò a curiosare dentro la griglia del mio frigo poi mi confronterò perchè io ho la griglia sotto la finestra della cucina ed allora i fumi mi dovrebbero entrare in cellula a finestra aperta.
Grazie Bruno per aver dato in carattere tecnico un'avvallo alla mia osservazione.
Mirco.
saluti bruno
Bye, Pilly.
saluti Mirco.
Caro Enrico mi dispiace ma ti devo contradire su quanto tu sostieni al riguardo del tiraggio, reso difficoltoso dalla prolunga, ebbene devi sapere che l'elica è stata messa per sfruttare al meglio il calore del fornellino, visto e considerato che il calore sale in un tubo verticale e quindi transiterebbe troppo rapidamente senza cedere calore sufficente al circuito e invece per quanto riguarda la possibilità che i fumi possano non uscire è ancora più improbabile perchè con la prolunga coibentata in quel modo si accentua la velocità per l'effetto camino che che si ha visto che il calore tende ad andare verso l'alto tradotto, aumento della velocità di espulcione e se qualcuno è leggermente ferrato nel campo delle canne fumarie mi darà ragione, al contrario se la prolunga non fosse coibentata e cioè fredda si avrebbe la ricaduta dei fumi e la formazione di condensa.
saluti Mirco
mirco.tomalibero.it
( le alette) , ciaooooooo
RSS feed dei commenti di questo post.