Questa idea non è frutto del mio ingegno ma l'ho brutalmente copiata ... non me ne voglia chi per primo l'ha studiata...... :o) Ho deciso di realizzarla, quindi dopo averla provata, visto che la ritengo utilissima la pubblico e ne rendo partecipi tutti . Materiale Utlizzato: - Pompa ad immersione 12V (di quelle usate nei serbatoi delle vecchie roulotte) portata 14 litri al minuto 0,5 bar già fornita di cablaggio elettrico - 2 mt tubo trasparente (enologico) - 1 interruttore (recuperato da una vecchia lampada) - 1 spina 12V per accendisigari (recuperato da un vecchio asprapolvere) - Fascette - Cavo elettrico per 12V La spesa alla fine si è limitata alla pompa ed al tubo trasparente Totale 13,60 € Ho collegato l'interruttore alla estremità del cavo elettrico della pompa e al cavo di collegamento con la spina 12V, in questo modo posso accendere o spegnere la pompa senza scollegare la spina che verrà collegata all'accendisigari della cabina guida. Ho fermato con fascette il tubo trasparente alla uscita della pompa; anche la parte del cavo che verrà immersa nella tanica è stata fascettata al tubo trasparente Questo il risultato finale .. testato e approvato !!!!!! Finalmente liberi da imbuti e ammennicoli vari nei piccoli rabbocchi . By : GioNA |
RABOCCARE I SERBATOI CON MINORE FATICA
- Dettagli
- Scritto da GioNa
- Visite: 8343
Commenti
Faccio prima a prendere la tanica e svuotarla nel serbatoio.
Ovviamente questa è una mia opinione.
Comunque l'idea è buona e realizzabile con poca spesa.
Un saluto.
con un piccolo accorgimento ho tirato fuori una doppia funzione che risolve sia il carico dell acqua a mani libere senza alzare pesi, sia il corretto utilizzo dellos trumento per la quale funzione è stato progettato e costruito (lavarsi).
Ma l'innaffiatoio lo devi sollevare... e pesa! e poi devi tenerlo bene e non fartelo sfuggire, altrimenti fai il bagno.
Io nel camper tengo un secchio, utile in mille modi, occupa pochissimo, anche perchè non lo lascio stivato vuoto!
Quanto a elettricità consumata... in sè è poca. Se poi serve anche quella poca per altri usi, allora il problema è un altro.
Saluti
un innaffiatore da 17 litri non è sempre facile da posizionare nel camper .. invece una pompetta di questo tipo la metti dove vuoi ed in mancanza di una tanica puoi usare un secchio .. etc..
comunque in camper ho sempre la tanichetta quella pieghevole da 15 lt
Ho visto molti usare "un innaffiatore" in giro .. ed ho visto anche chi "rabboccava" usando bottiglie di plastica ed imbuto ..
5/8 secondi per svuotarlo...
nessuna corrente consumata...
sano e leggero esercizio fisico...
costo contenutissimo ...
Istruzioni: dotarsi di recipiente per andare a prendere l'acqua senza spostare il camper, quindi infilare la pompa a immersione nel recipiente pieno e collegare la 12v della pompa con l'apposito spinotto; inserire l'altra estremità del tubo nel bocchettone del serbatoio chiare del camper e premere l'interruttore. L'acqua viene aspirata dal recipiente e sterno e va a rimboccare il serbatoio del camper. Si usa ovviamente quando non è possibile rifornire direttamente dalla fonte.
Con lo stesso sistema, se invece si lascia l'acqua al sole e si aggiunge il terminale a doccetta, si può fare una pratica doccia all'aperto (più pratico delle doccie solari a sacco nero da appendere)
In effetti l amico giona e' stato avaro di foto...
1) serve un canestro con una bocca grande per farci passare la pompa
2) tu fai una passeggiata e riempi in canestro
3) infili la pompa nel canestro e la presa nell accendisigari
4) infili il tubo nel bocchettone di carico Dell acqua
5) azioni la pompa e l acqua passa dal canestro alla cisterna
Gionaaaaaaa !!! Le istruzioniiiiii
M.
Magari mando un paio di foto della mia per integrare l idea giusto perché ho fatto due semplici modifiche alla mia e precisamente :
1)canestro da 20 litri con il tappo tagliato per infilare la pompa agevolmente ( copiato Dall originale che pero' era da 10 litri se non ricordo male )
2) tubo in gomma allungato con innesto rapido per la doccetta e per lo spruzzino che uso sempre perché si incastra nel tappo di rifornimento del camper e lascia le mani libere senza che cada
In questo modo non ho perso l uso principale e cioè avere una doccetta esterna per labare i piedi dei monelli dalla sabbia ...
Bastano un paio di raccordi da giardino e il gioco e' fatto
Lo posterò non per la gloria ma perché e' una idea maturata dopo la conversione iniziale ...
Buoni lavoretti
Max
io ho usato una doccetta per esterni comprata su ebay,... quelle gialle.... costo 19 euro tutto compreso (anche il canestro da 15 litri)
bravo comunque
buoni lavoretti
RSS feed dei commenti di questo post.