Voglio presentare il lavoro che ho fatto fare sul mio camper per eliminare il motore del tender dal garace, eliminando così anche l'inevitabile cattivo odore di benzina e fumi di scarico.
Come potete vedere dalle immagini ho fatto realizzare una staffa che unisce due gradini della scaletta del camper (in dotazione sul mio ma mai utilizzata). La staffa è tenuta da due viti fissate da dado e controdado (foto 1) per serrarle meglio. Il dado è saldato alla staffa il controdado libero. Le due viti passano in mezzo alle due parti della scaletta. (La scaletta è del tipo richiudibile su se stessa). La parte esterna della staffa è obbliqua e su questa ho fatto fissare il multistrato marino su cui appendere il motore (foto 2). Ho fatto rinforzare il serraggio della scaletta alle staffe mettendo due piastre in acciaio e viti passanti, sia alle staffe in basso che a quelle in alto (foto 3). Ho fatto fare la staffa in maniera che il motore quando vi è applicato urti con i piedini alla scaletta, in modo da evitare ogni possibile vibrazione (foto 4 e 5). Ora sto studiando una catenina in acciaio da usare come sicurezza e antifurto. Per questo ho già lasciato un foro sulla staffa dove agganciare un lucchettino.
Ciao a tutti e buone vacanze
CicciKreos
Francesco Strangis
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PORTA MOTORE "FUORI BORDO"
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Commenti
http://www.routiers.ch/Francais/documents/Ladungssicherung_i.pdf
Ciao mrighetti
il mio motore pesa solo 14,5 kg, certo uno più pesante è più problematico ma come mi ha confermato un ingegnere se il motore è perfettamente serrato alla scala le sollecitazioni non danno nessun aggravio di peso, ciò avviene, invece, se il motore ha gioco.
Ciao
a parte questo io sinceramente non capisco come ci si possa fidare ad andare in giro con una cosa cosi pesante appesa ad una struttura che è nata per sostenere un peso solo da fermo. scusami ma ritengo che sia da incoscenti.
Ciao
se la scaletta è fissata alla struttura con viti passanti penso che nemmeno i 50 Kg siano troppi, se invece è fissata con viti non passanti 50 kg mi sembrano tanti, a quel punto cercherei di fare un gavone sotto Ciao a tutti
Hai proprio capito male!! Ciao Stefano
ciao bruno
ciao Ciccikreos, ho appena risposto a enricogel spiegandogli il mio...e solo mio punto di vista. Sono sicuro che il tuo motore non si staccherà mai, non è questo il punto, hai fatto un buon lavoro ma non penso si possa fare. Ciao a presto
Ciao enricogel, mi hai frainteso o è più facile che io mi sia spiegato male: non intendevo dire che esistono scalette omologate per camper ma bensì che non lo sono per quello scopo, ad esempio se vuoi portarti"appesa"appresso una bicicletta devi dotarti di un portabici omologato( il mio è della fiamma con omologazione tedesca TUV). Secondo te se la stessa bici la appendi alla scaletta sei su una botte di ferro?Il mio buonsenso mi dice di no....ma forse è solo il mio. ciao
Ciao Giusto
grazie per il commento.
Anch'io non penso ci siano delle restrizioni particolari su ciò che appendi (ferma restando la necessita, come suggerito in precedenza, del cartello carichi sporgenti).
Comunque cercherò di approfondire, se trovo qualcosa in materia lo scrivo.
Ciao
ecco un altro rosicone! comunque il "tuttologo" è colui "che sa tutto di tutto" non colui " che sa far di tutto".
come dicevo ho già pensato alla soluzione "antifurto".La prima semplicissima un lucchettino tra gli anelli delle viti di serraggio del motore, la seconda un laccio d'acciaio fissato al forellino già preisposto.
Ciao e grazie
Pienamente daccordo Bruno
Ciao
non per forza bisogna essere tuttologi.
Le saldature fatte in un certo modo non sono il mio pane. Progetto e Scelte tecniche mie. Realizzazione amico saldatore.
Ciao
salutoni bruno
Grazie per la dritta provvederò anche in tal senso.
Grazie
Se trovi "quello giusto" ti potrebbe fare delle storie.
Grazie per il commento
Ciao
Si ci avevo pensato.
Come spiegavo il motore aderisce perfettamente alla scaletta alla quale urta con i piedini, serrando i morsetti del motore non permette il minimo "gioco" quindi riduce al minimo il problema di cui parli. Naturalmente come si vede ho optato per un motore piccolo che pesa solo 12,4 Kg quindi poco di più della classica tanica per la doccia esterna che molti portano attaccatta alla scaletta.
Grazie per il commento e "buon camper"
Francesco
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