ho montato l'intercooler di una fiat regata 100td, comprato usato per 30 euro, manicott i siliconici per 52 euro; fascette varie e tubO r1 per vaschetta servosterzo 20 euro; manometro turbo 56 euro; manometro temperatura olio 33 euro; prima ho spostato la vaschetta dell'olio servo 1-ho montato l'intercooler ruotandolo di circa 60° rispetto al frontale 2-cambiato il tubo del servo 60 cm tipo r1 3-spostato il tubo per il riscaldatore 4-tagliato tubo wastegate-chiocciola turbo ed inserimento tubo per manometro 5-stretto tutti i bulloni intercooler sono passato ai manicotti, verniciando con spray per 800° i collettori in acciaio 6-rimontaggio del tutto tagliando un po il manicotto d'aspirazione prima del filtro per lasciare libera l'area davanti all'intercooler 7-Montaggio termometro olio e manometro pressione turbo
By : Roberto |
MONTAGGIO INTERCOOLER SU TRANSIT ECOVIP 3
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Commenti
A ciò si aggiunga la flessibilità del tubo in silicone ed anche questa negatività si somma alla precedente.
Per ovviare a questo ultimo problema, di solito si usano tubi in acciaio inox modellati ad hoc con costi abbastanza alti.
La turbina comprime l'aria e la riscalda fino a ridurne molto la densità. La turbina stessa già calda accentua ancor di più questo fenomeno. L'intercooler ha la sola ma importante funzione di riequilibrare per quanto possibile la diminuzione di densità dell'aria in entrata nel motore. Per poterlo ottenere senza dispendio di energia il modo migliore è di usare un radiatore che ricevendo l'aria esterna, faccia riacquistare la giusta densità per la combustione. Più il radiatore è grande, più c'è flusso d'aria esterna e meglio funziona. Se qualcuno pensa che ci sia una dimensione massima per questo scambiatore, provi ad aprire il cofano di un Iveco 2500TDI e vedrà che la dimensione è quasi doppia rispetto al radiatore dell'acqua!
premetto che il camper l'ho comprato usato con il tubicino dell'egr tappato e penso che avesse avuto una rimappatura senza aumentare la pressione del turbo dato che non superava 0,7 bar.
con cinque giri di vite ho aumentato la pressione a 1,0 bar, ho messo il filtro K&N e mi sembra che abbia acquistato un 10-15% di potenza e coppia dato che ora a pieno carico va sulle salite come prima dei lavori quando viaggiavo vuoto con 400 kg in meno ( le salite della firenze bologna le ho fatte a pieno carico a 80-90 km/h.)
Grazie buona pasqua a tutti
Buona Pasqua a tutti
- miglior raffreddamento del motore con capacità di sopportare regimi elevati per lungo tempo;
- maggior fluidità di funzionamento
- le prestazioni dovrebbero rimaste invariate mail motore dovrebbe essere più pastoso e forse migliorati i consumi.
Grazie se mi dai riscontro.
Complimenti per l'opera e Buona Pasqua
Sarà interessante leggere la tua analisi dell'apporto reale ottenuto dal motore..senza trascurare i consumi che cominciano ad essere una nota dolente per tutti...Buona Pasqua a tutti
bravo.
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