Tenere il freno sottocontrollo ,specialmente nei veicoli sprovvisti di segnalazione, è molto importante forse importantissimo ,non quando si parte ma quando si scende che il pericolo è in agguato.Lasciare il freno disinserito e il cambio a folle è un mix devastante , cosa che ho vissuto indirettamente quando un amico di viaggio nello scendere conbino' le due cose su una strada in leggera pendenza.La fortuna, diciamo cosi, è stata dalla sua parte perchè il mezzo iniziando a scendere si poggio' sul portabici del camper davanti senza procurarsi e procurare danni.La cosa ancora piu' grave che nel camper c'era la moglie e i due figi . Quello che mi ha spinto a cercre una soluzione a questo probabile pericolo è stato quando quest' anno al ritorno dalle vacanze ci siamo imbarcati a BAr destinazione Bari ,su questa tratta le navi non hanno il camping on board , durante la traversata il mare mosso e la preucccupazione di non aver inserito il freno a mano non mi hanno fatto dormire.La prima cosa che ho pensato nella realizzazione del disposito è stato quello che dovevo tenere sempre sottocontrollo il freno sia quando scendo e sia in partenza . Una volta smontata la cuffia del freno a mano del mio ford 135 de 2006 ho ricavato una dima del supporto che doveva alloggiare i componenti ,la cosa è stata semplice perchè il freno è predisosto gia in fabbrica per ospitare qualche swict di segnalazione che non e stato montato su questo modello.
Supporto realizzato con un lamierino in allumino Prolunga del supporto realizzato in materiale plastico per protezione del circuito swicht con contatti normamente aperto e normalmente chiuso Il circuito chiamiamolo cosi e semplicissimo ho utilizzato come segnale il negativo del pulsante plafoniera portiera e il positivo sottochiave il tutto condito da un relè, un semplicissimo temporizzatore con cicalina alcuni mammut da circuito stampato , tutto rigorosamente riciclato da vecchie schede, saldato su una scheda mille fori Volendo semplificare, ai contatti A e B puo essere collegata direttamente una cicalina a 12 v rispettando la polarità A= poistivo B= negativo il dspositivo montato sul freno a mano con freno inserito freno a mano disinserito ho aggiunto ,forando la cuffia del freno, un doppio interruttore per togliere l'alimentazione al circuito per escluderlo Alla fine quasi del lavoro ho pensato di inserire anche un allarme visivo utilizzando un led lampeggiante , e l'indispenzzabile resistenza da 1000 homm , portando ,con un piccolissimo filo,il negativo che alimenta la cicalina nella plafoniera.
Il posto che ho ritenuto opportuno utilizzare per la semplicita è stata la plafoniera della cabina , forandola a misura del diametro del led
Adesso mi sento un poco piu' sicuro e tranquillo perchè quando scendo e non ho inserito il freno all'apertura della portiera , o quando parto ed ho il freno inserito, la cicalina suona per 5 secondi in modo decrescente avvissandomi in un modo molto discreto.Lunico neo del sistema è che funziona anche con l'altra portiera (passeggero). By : Anonimo |
Commenti
Buone feste
MR
scusatemi ancora Buone Feste-
Ps speriamo che la redazione inserisca subito lo schema nuovo
Non vorrei cadere nella solita ,trita e ritrita,diatriba fra Ford e Fiat,ma il Ducato ce l'ha da sempre,la spia del freno a mano.In Ford,devono aver pensato sia inutile.E tu hai rimediato,bravo.
Tanti Auguri a tutti.
Roberto
Buon Natale
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