Alcuni camper (su fiat ducato post 2006) per limitare il peso, hanno il serbatoio del gasolio da 60 litri.Il serbatoio però, fisicamente è lo stesso di quello da 90 litri.Vediamo come fanno a limitarne la capacità..Il metodo per limitare la capacità è molto semplice e banale Per limitare la capacità del serbatoio non fanno altro che abbassare, inserendo un tubicino interno al serbatoio, il tubo di sfiato. In pratica il serbatoio è da 90, ma quando il gasolio arriva al tubicino.....il gasolio inizia ad uscire dallo sfiato, facendo credere di avere il serbatoio pieno. Lo sfiato del serbatoio e' messo sulla pompa del gasolio, il tubo che limita la capacità del serbatoio è messo li. Come arrivarci: tra i due sedili, piu vicino a quello di guida sotto il tappetino c'è una botola (appena dietro a quella della batteria). Aprire la botola; sotto si tova un'altro coperchio con 3 viti, aprire anche questo. a questo punto ci si trova sopra il serbatoio ed esattamente sopra alla pompa del gasolio.(vedi foto) Bisogna staccare una connessione elettrica (c'e una clip da liberare) , due tubicini che sono quelli che portano il gasolio al motore (hanno dei tastini laterali da schiacciare contemporaneamente e il tubo dello sfiato (fissato con una dado e poi da tirare con forza).A questo punto ci si trova con una ghiera di una quindicina di cm di diametro da svitare. E' DURISSIMA! Fortunatamente la plastica è buona, uno scalpello o un grosso cacciavite e un martello.......e piano piano si svita.Tolta la ghiera si puo estrarre la pompa che come si vede nell'altra immagine è una cosa lunga con attaccato il galleggiante. ATTENZIONE: sotto la ghiera c'e una guarnizione azzurra (nel mio caso, ma penso sia per tt uguale), occhio che non vi cada nel serbatoio! Una volta estratto il blocco della pompa si vedra subito il famoso tubo bianco che c'e sotto allo sfiato. Quello è il responsabile della riduzione del serbatoio. Basterà togliere quello e rimontare il tutto per avere il serbatoio a 90 litri. Due accortezze: 1) nel rimontare la pompa occhio che ci sono due triangolini (uno sul serbatoio e uno sopra la pompa) devono coincidere, poi un consiglio......per 8 euro (ricambio fiat) io la guarnizione azzurra la cambierei. Inoltre....la pompa è dentro schiacciata da una molla, quindi va tt bene se nel togliere la ghiera si laza di 4/5 cm e se nel rimontarla dovete tenersla schiacciata. E'normale. Quando rimontate il tutto.....date un'occhio per i primi pieni che il serbatoio non perda. La ghiera è da richiudere sempre con scalpello e martello! A questo punto: il serbatoio sarà di 90 litri, il galleggiante segnalerà serbatoio pieno per i primi 30 km e da quando arriva a 60 in giu, segnalerà tutto come prima.
ATTENZIONE:
questo è solo per spiegare come fanno a limitare la capacità del serbatoio! Non per invogliare qualcuno a farlo! ;-) E' illegale! By : Enzio
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SERBATOIO DUCATO DA 60 A 90 LT SEMPLICEMENTE
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Commenti
Partendo con il pieno lui ovviamente segna pieno, ma pieno per lui significa 60 litri. Da li la lancetta inizia ad andare giu. Mettiamo che fa i 10 con un litro (magari!) dopo 400 km la lancetta segnerà poco meno di meta serbatoio (20 litri contro i 50 effettivi), perchè lui appunto parte da 60 litri. A questo punto, se si spegne e riaccende il motore la lancetta segnerà poco meno del pieno, ovvero i 50 litri veri e da quel momento non ci sarà piu differenza tra la quantità segnata e quella reale.
I pratica ogni volta che si spegne e riaccende il motore, il galleggiante manda l'impulso di quanta benzina c'e nel serbatoio (sempre con un massimo di 60L), poi la lancetta cala non al calare del galleggiante, ma controllando i consumi. Per poi resettarsi all'avvio del motore la volta successiva.
Ma poi a Me che me frega de quello che pensi te!!!!!!!!
Divertite io me già divertito, a importante, licenzia la Balia il pupo gioca solo
Buon Natale a te e famiglia, Lavoro altrimenti se mi dicevi dove abitavi ti venivo a trovare per dimostrarti sul mio camper quello che asserisco del phoon.
Se troverò qualcuno che mi regge la telecamera, nelle feste di natale, farò un video con il serbatoio pieno per dimostrarti quello che dico.
Rinnovo gli Auguri a tutti, un Buon Natale anche a te LUCLUC, quando abitavo a Roma saremmo stati più vicino lucluc, ora stò in Friuli, comunque se passerò per Napoli ti mandero un messaggio.
BUON NATALE A TUTTI; E UN FELICE ANNO NUOVO.
P.S. Se l'amministratore ha qualcosa da dirmi ha la mia mail se vuole gli invio anche il telefono.
Il phon manda aria calda, non devi fare i lavoro con il pieno,ma poi non cambia nulla tanto hai 30 litri di aria, prima del gasolio, poi il gasolio ha bisogno della fiamma libera per poter bruciare,e questo che dà fastidio, non accettare altri consigli, io li ho sempre accettati, poi pensa che non ho la possibilità di entrare nell'articolo dell'igrometro, non ho mai pubblicato i miei lavori qui proprio per la risposta avuta, non faccio nessuna concorrenza, perchè a me non entra nulla in tasca, metto solo la mia esperienza di 30 anni nei motori e nei camper a disposizione di tutti quelli che mi hanno contattato fino ad oggi per fare i miei stessi lavori.
e mi ero sempre riproposto di non rispondere, ma anche passare per fesso....mi sembrava dargli ragione.
All'inizio mi sono solo preoccupato di avvertire chi volesse fare questo lavoro quali secondo me erano le indicazioni che aveva dato che mi sembravano sbagliate (e potenzialmente pericolose). Non per passare da "so tutto io" come dice, ma solo perche avendo fatto il lavoro so effettivamente che problemi si possono incontrare.
Buon Natale anche a te e .........pure a lui.
Questo è sul sito a tua firma. Ho fatto copia incolla senza cambiare una virgola. Lavoro "igrometro fai da te" vai a rivedertelo visto che hai la memoria corta.
Non sono l'amministratore, ma penso le sue stesse cose a tuo riguardo.
Visto che è un sito amatoriale e che vuole condividere con altri, perchè non dare lo schema????
Penso che tu abbia veramente dei problemi, sig. sò tutto, o sei l'amministratore????
# Pavolo75 2010-10-05 16:21 E' una mia considerazione personale, ma io sono una persona che non fa lavori o modifiche sul mio camper, perchè non sono all'altezza, ma di elettronica me ne intendo, non posso inviarvi nessun lavoro e allora non posso sapere com'è lo schema dell'igrometro? Cambierò sito perchè secondo me non è corretto.
QUESTA E' LA RISPOSTA DELL'AMMINISTRATORE:
0 # camperfaidate 2010-10-05 16:49 Questo è un sito amatoriale non ha pubblicità , non ha fini commerciali e non ha sponsor , ha solo amici che hanno voglia di condividere le prorie esperienze e realizzazioni o anche solo consigli Pertanto ho delle regole da rispettare e da far rispettare, ringraziandoti ,non potendoti trattenere, ti saluto calorosamente.
INIZIAVO A PENSARE DI AVERE DEI PROBLEMI, MA......
A quanto ne so questo sito vive grazie al lavoro del suo amministratore che per passione lo aggiorna in continuazione grazie ai lavori che i vari camperisti gli mandano via email.
Intervenire per dire 4 cose (a mio avviso) strampalate e metterci dentro io l'ho gia visto...io l'ho gia fatto....andate a vedere questo o quello mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi questo sito lo amministra e di chi propone i propri lavori. Nessuno ci guadagna 1 cent, lo si fa solo per il piacere per condividere i propri lavori.
Nei suo i interventi pavolo75 da consigli (sempre a mio avviso) che non mi vedono d'accordo:
1) scaldare il serbatoio;
2) non sganciare il tubo superiore (sfido chiunque a fare il lavoro senza toglierlo)
3) La guarnizione che perde, se perde è pericoloso perchè perdi gasolio, non c'entra nulla l'aria che entra nel serbatoio. Provate ad accendere l'auto senza il tappo gasolio e vedrete che va lo stesso. Io stesso ho fatto piu di 300 km con il serbatoio che perdeva dalla guarnizione blu, a parte la preoccupazione della perdita del gasolio, il camper non ha perso 1/2 colpo.
Quindi quando trovo qualcuno che dice delle "sorate" ma puntualmente si precipita a dire dove come quando.....continuo a pensare che i suoi interventi siano di cattivo gusto.
Per loro gli altri sono nulla, meglio essere così, vorra dire che questo sito non fà per NOI.
Non mi fanno più scrivere, come siete ridotti male ciao sig. SO TUTTO
HO dovuto modificare un mio vecchio messaggio, e non scrivere cose che io non ho detto fà il piacere sei un pochino onestonon inventare cazz..... almeno lascia il modo che uno può rispondere non chiudere l'accesso
Firmato
Sig. so tutto io.
Preferisco essere ignorante, ma non provare lo stesso.
RIBADISCO SIGNOR SO TUTTO; IO NON DEVO P?UBBLICIZZARE NESSUN SITO CONCORRENTE. SE VUOI COME FACCIO IO VADO SU TUTTI I SITI CHE SI OCCUPANO DI CAMPER; PERCHé SONO SOLO DAL 1982 che ho il camper. Ciaoooo e stai più tranquillo
per quanto riguarda accorciarlo o toglierlo non cambia nulla. quello da 90 originale non ce l'ha quindi si puo togliere senza problemi.
es da 60 portarlo a 80 invece che 90
Ps. fare il lavoro quando è caldo le plastiche si rompono di meno.
Ci mancherebbe mandare pure il fuoco....pero', come detto prima, anche se si puo avere un'aiuto nello scaldare un po la plastica e renderla un po piu morbida per facilitarne lo svitamento, io NON consiglierei mai di scaldare un serbatoio pieno di gasolio.
Poi scusa se mi permetto una cosa: trovo di cattivo gusto i tuoi inteventi, non mi sembra corretto venire qui a scrivere per pubblicizzare un sito "concorrente" e per sengalare questo l'ho gia visto, questo l'ho gia fatto. Il tutto sarebbe giustificabile se dai delle indicazioni corrette con un contributo costruttivo ai lavori presentati. Ma questo non mi sembra proprio il tuo caso.
www.camperlife.it
Fai da te, meccanica, aumentare la capacità del serbatoio. Aumentare la capacità di carico di gasolio su Ducato .
la ghiera la avviti facilmente con del grasso sulla filettatura nella ghiera e se invece di iniziare ad avvitare in senso orario , inizi a girare in asenso antiorario come ti fa uno scatto sotto la mano inizi ad avvitare ,se non funziona riprova tante volte fino a quando funziona per le tacche devono trovarsi , il consiglio e che prima che smonti fai un segno con un pennerello . altro non mi viene
Se ho inserito qui il mio lavoro è per far sapere anche ad altri quanto si puo fare a costo zero, se lo fai fare ad un meccanico max per 50 Euro (mezz'ora di lavoro più otto euro di guarnizione) ed evitare i furbacchioni che propongono la sostituzione del serbatoio.......
Quindi sono solo felice se lo pubblichi sul vostro giornalino. Metti un paio di precisazioni:
1) eseguire il lavoro a serbatoio in riserva;
2) nel rimontare la ghiera, fare attenzione a non rovinare il filetto;
3) tempo di esecuzione: per un esperto 1/2 ora;
PS: complimenti per il vs. sito. ciao
Cmq x l'idea e la manualità 8.5 non c'è che dire. io manco ci proverei!
Buoni km a tt
1) mmmmmmmh scaldare con un phon un serbatoio con dentro il gasolio? Chissà perchè non mi viene voglia di provare....... (anche se scaldare un po la plastica puo rendere il lavoro piu agevole, preferisco una matellatina in piu ma a freddo)
2) Il tubo sopra (quello dello sfiato) è la parte piu facile da fare e devi toglierlo perche altrimenti non ti si sfila la pompa.
3) Sotto la ghiera c'e un gommino blu (la famosa guarnizione che io ho dovuto cambiare), bisogna fare attenzione a non farla cadere nel serbatoio perchè dopo altrimenti bisogna ripescarla nel gasolio, ma non c'entra nulla con aria che entra e il camper che non parte.
90 litri a 90 euro......
Mi sa che hai la riserva enorme.
Io al primo pieno ho fatto 122 Euro.
calì
ma quando faccio il pieno resto di stucco
2) Livigno! Ci vado minimo un paio di volte all'anno....0.60 Euro in meno al litro per 30 litri=18.00 risparmiati in piu.
3) e il giorno che non vuoi zavorra in piu non fai il pieno, ma ne metti solo 60 litri o quanta te ne serve.
4) E più impratante di tutto come al solito nel fai da te: avere la soddisfazione di aver fatto un lavoro a costo zero, dove a un mio amico in fiat avevano detto che si doveva cambiare il serbatoio (1.000 Euro!!!!!!).
Il peso del carburante in più è relativo: sono 25 kg in più quando si fa il pieno... dopo 250 km circa siamo alla pari.
Al contrario, 25 kg in più di roba inutile alla partenza la si riporta anche a casa.
Di questa modifica.
Avere 30 litri in + di autonomia equivale ad avere ancora + peso.. e zavorra.
saluti sandro
peccato.
(sfiato)
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│aria aria aria│ │aria aria aria aria│
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│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
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Quando è tutta chiusa (forzando e battendo bene) risulta leggermente di traverso (un po' più alta davanti, completamente in battuta dietro).
Ho letto nella documentazione tecnica del ducato che alla chiusura della ghiera vanno allineati i simbolini, non ho ancora avuto modo di provare...
Mi sa che la prossima settimana lo affido al mio meccanico di fiducia...
Per riavvitare la ghiera, bisogna fare il percorso al contrario.....comprensivo di martellate con cacciavite grosso per stringere perfettamente la ghiera. Anche così, io ho avuto dei trafilamenti, e per quello ho cambiato la guarnizione. Pero' magari se il mezzo è più recente a molti non servirà.
I riferimeniti che dici te sono, su serbatoio un triangolino (nella foto si vede sopra la scritta elettrico). Ne trovi anche un'altro sul coperchio bianco della pompa. Questi due devono essere allineati, ma non penso che incida sui trafilamenti, ma al massimo per lo spazio necessario al galleggiante per essere libero di andare su e giu.
Di solito stacca la pistola quando sale fino ad essa il livello, o sbaglio?
Poi quel tubo se esce all'altezza tappo, non capisco come limiti la capienza, cioè, il gasolio risalirà il tubo mentre sale anche nel resto del serbatoio, pieno il tubo, con il gasolio che scavalca il tappo, e pieno tutto il resto, no? Che mi sono perso?
Alla fine ho un trafilamento di gasolio a serbatoio pieno.
Come si fa a chiudere questa benedetta ghiera?
Ho notato dei riferimenti su ghiera, pompa e serbatoio. Servono a qualcosa?
Vanno percaso allineati?
Grazie!!!
PS evitate l'operazione a serbatoio pieno.
pizza pagata!!
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