17 anni sono passati per noi e per lui, con la differenza che per lui si può intervenire. E la nostra schiena? Il mio CI su Ducato del 94 aveva i sedili un po' sfondati e ho pensato, prima di sostituirli con altri, di imbottirli di nuovo.Una volta capito come si toglie il rivestimento (c'è un incastro in cui si inserisce un profilo di plastica, che ho tolto con una leva per togliere le coperture delle ruote delle bici, ho fatto così:
1) ho tolto la parte elastica delle intelaiature: nel sedile del passeggero era costituita da una rete di fili d'acciaio, in quello di guida da una serie di cinghie elastiche.
2) ho fissato un piano di legno compensato da 4mm per fare la nuova seduta su ciascun sedile; le due sedute sono un po' diverse, quindi bisogna sagomare il compensato. L'ho fissato con tasselli di plastica nei fori già presenti.
3) ho ritagliato con la stessa forma due sagome da un foglio di gommapiuma da 4cm e l'ho appoggiato sul compensato (solo appoggiato, senza colla). Per tagliare la gommapiuma va molto bene il coltello da pane (vedi foto); a lavoro finito ho comprato un attrezzo fatto apposta che è molto simile.
4) ho ricoperto il tutto con la vecchia imbottitura, che mantiene la forma anatomica della seduta, e col rivestimento, che per fortuna è molto robusto e con la gommapiuma risulta ben teso. Anche qui bisogna imparare come si incastra.
Non sono intervenuto sullo schienale, perchè lo spazio in lunghezza dell'abitacolo non è tanto e anche qualche cm può aiutare. Inoltre è ancora in buone condizioni; volendo si potrebbe inserire un rinforzo all'altezza dei reni, magari costituito da una cinghia in tensione.
Lo spessore del legno (4mm) risulta molto resistente, dato che è rinforzato tutto intorno con l'intelaiatura del sedile e l'imbottitura sovrastante distribuisce il peso su tutta la superficie.
I sedili sembrano nuovi e sono molto più comodi: già collaudati in un viaggio a Roma, niente mal di schiena.
Col senno di poi:
1) si poteva anche inserire un foglio di gommapiuma più sottile, magari quei materassini da palestra di neoprene. Ma questo avevo in casa.
2) invece del legno compensato si può usare la seduta sagomata di una sedia, quelle un po' scavate al centro, o di una sedia di plastica da giardino. Il compensato però è leggerissimo, l'ho usato per tutte le realizzazioni in camper.
3) per fissare il compensato si possono usare dei tasselli da cartongesso da 6mm; io ho usato tappi per fissare i pannelli alle porte delle auto.
4) avevo già cominciato a cercare presso i demolitori: c'erano due bellissimi sedili di una BMW serie 3 coupè, pieni di regolazioni, che secondo me si potevano adattare; ma ripristinare per me è meglio.
5) potevo anche farlo prima.
Un saluto a tutti
maxboris
|
RIPRISTINO SEDILE DUCATO
- Dettagli
- Scritto da Maxboris
- Visite: 10366
Commenti
(fortunatamente)
Comunque grazie ancora per la collaborazione.
Simpatia contraccambiata.
Comunque complimenti per l'inventiva.
Con simpatia
Enrico
salutoni bruno
Sai non vorrei fare più danni di quelli che ho già (poggiatesta non stabile)
Intanto ancora grazie
ti farò sapere.
Come posso fare?
Devo levare o alzare la fodera, oppure infilare un braccio per poter arrivare dove c'è l'inserimento del poggiatesta in quanto mi sa che uno dei ferri di sostegno non è in sede (cioè non è inserito nel tubo che lo sorregge)
Sai per caso come si smonta la parte dello schienale?
In quanto al mio Ducato si deve essere mosso o rotto il poggiatesta ma non riesco a capire come posso smontare l'imbottitura per dare un'occhiata se riesco a ripararlo
Grazie, se poi qualcuno legge e ha da suggerirmi, ben venga di nuovo grazie
RSS feed dei commenti di questo post.