L'Alibabà-Letto. Un letto con larghezza di almeno 90 cm e con una lunghezza di almeno 200 cm rispetta lo standard europeo, nonostante lo standard italiano dettato dai produttori di letti sia di 80 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza, ovviamente per letti ad una piazza. Nel mio camper il letto matrimoniale in mansarda ha misure ancora più contenute 150 cm in larghezza e 195 cm in altezza (due piazze un po' risicate). E' chiaro che essendo io non molto alto (1,70 m) il problema non risulta essere l'altezza del letto, ma l'esigua larghezza. Dormendo inoltre in punta (credo tutti gli uomini siano segregati lì) ci si sente un po' strettini. Poi di notte se ci alza si deve scavalcare la moglie mmh!!! A questo punto, mi sono detto se fossi riuscito a cambiare il modo di dormire, anziché trasversalmente, longitudinalmente al camper. Ci sono riuscito, ho prolungato il letto ottenendo misure 195 cm x 195 cm (che spettacolo !!!) e soprattutto senza scavalcare più la moglie. Ho utilizzato una tavola di multistrato rendendola estraibile con guide scorrevoli da 45 cm. Ho ancorato il piano estraibile ai montanti dei mobili ed ho compensato la differenza di altezza con un materassino aggiuntivo realizzato su misura. Le immagini dovrebbero rendere l'idea. (spesa complessiva circa 100 euro).
Il letto e stato collaudato comodamente da tutta la famiglia (2 adulti e 2 bambini).. Un saluto a tutti.. By Massimo |
L' ALIBABA LETTO
- Dettagli
- Categoria: Interni
- Scritto da Massimo
- Visite: 8957
Commenti
Sembra che il letto venga fatto (inteso come materasso ecc) al momento che ci si ferma.
Purtroppo ho la mansarda bassissima e senza doghe altrimenti copierei volentieri
Io non ho nemmeno le doghe, per cui dovrei starmene zitto, proverei a modificare il verso anche di quelle, oppure toglierle del tutto.
Non trovo l'idea di Aldopalermo fuori luogo, potresti fare una staffa a scomparsa con fermo a scatto, incernierata.
Questo senza nulla togliere all'ottima idea ed esecuzione.
non ti nascondo che in futuro lo potrei copiare
"far da se", studiando, provando, a volte spendendo più che a farlo fare, in alcuni casi anche sciupando,( il sottoscritto ne sa qlc), e comunque usando il cervelloe e altri, che risolvono il problema cambiando il camper o facendosi realizzare da professionisti le opere che ritengono utili alle loro necessità o ai loro caprecci.( poi però le opere fatte realizzare non risolvono o non contentano più di tanto). Io appartengo alla prima categoria per cui:Bravo aldopalermo... hai realizzato un matrimoniale longitudinale anteriore " in mansarda" ed anche ben fatto stabile e sicuro (l'uso di termini tipo "momento flettente" fa la spia a cognoscenze ben precise)
Non mi meraviglierei di vedertelo copiato da qualche allestitore lungimirante.
Un saluto, Gianni
Ma non ha tutti i suoi svantaggi lo scavalcamento della moglie a metá notte, visto mai che lo scavalcamento perda la ESSE e diventi cavalcamento
si avete ragione é fantascienza!.
Ottimo lavoro!
Per adesso non trovo difficoltà a salire e scendere 3 gradini. Dopo aver cenato ci mettiamo nella dinette trasformata in divano letto a guardare la tv. Un saluto Massimo.
stiamo visionando un lavoro , di fai da te
non stiamo dicendo che camper ti piacerebbe avere , lo sappiamo che ci sono centinaia di modelli di camper .
massimo ottimo lavoro bravo
Non se ne vedono più in giro ma così dormo in basso, non devo scavalcare o salire sulle scale per scendere o salire, e quando si cena stiamo attorno al tavolo con visuale a 270 gradi sul esterno.
Spettacolo.
Per quanto ben realizzato, e ti faccio complimenti, sarà sempre scomodo salire scendere ecc.
Ivan
bella idea , il pannello che hai aggiunto , tramite le guide, e i ganci posizionati nei pensili a sbalzo, riescono a sopportare un peso di 150 kg , dato che x salire e scendere devi passare , dallo sbalzo che hai creato .
io aggiungerei un puntello telescopico 1,15mt centrale per distribuire il peso su 3 punti .
http://www.amazon.it/Cogex-81296-Puntello-sostegno-telescopico/dp/B009L0RF3A
RSS feed dei commenti di questo post.