Salve a tutti, premetto che ho a lungo meditato se far fare ad un'azienda specializzata(previo preventivo per me inaccettabile) o eseguire questa modifica in totale autonomia assumendomene totalmente i rischi. Ho optato per il fai da te tenendo ben presente che il mezzo in questione nasce senza l'obbligo di cinture nei sedili posteriori ma dal momento che viaggio con un bambino di 6 anni e moglie al seguito ho preferito tentare. Come dicevo mi sono per prima cosa documentato presso un riparatore di camper sulla fattibilità di tale modifica e mi sono sentito rispondere che lui in qualità di operatore specializzato avrebbe dovuto "obbligatoriamente" far registrare la modifica apportata sul libretto con tanto di collaudo e costi annessi. La mia esigenza nasce comunque dal fatto che il bambino deve per legge viaggiare con le cinture di sicurezza e non sempre il sedile anteriore lato passeggero é il posto migliore dove farlo stare per diverse ore (specialmente nelle calde giornate estive). Durante l'ispezione da parte del tecnico vengo a conoscenza del fatto che il mio mezzo nasce già predisposto per l'installazione delle cinture in un secondo momento essendo dotato di un telaio metallico imbullonato al telaio portante del camper direttamente sotto la panca,ho cominciato creando un telaio in metallo (scatolato di ferro 40x40spesso 3mm) da imbullonare al telaio esistent utilizzando i fori filettati già presenti.Poi ho provveduto all'acquisto di una coppia di cinture a 3 punti con arrotolatore(nuove da un ricambista ) dal costo irrisorio dal momento che giacevano su uno scaffale da anni. Ho poi dovuto creare un vano che contenesse i tutto. Ho fatto diverse prove e modifiche prima di ottenere il risultato voluto compreso delle prove di brusca frenata con tanto di adulto legato alle cinture e devo dire sono decisamente soddisfatto! Lascio a voi i commenti. Buoni Km a tutti.
By Stefanoc976 |
CINTURE DI SICUREZZA IN DINETTA
- Dettagli
- Categoria: Interni
- Scritto da Stefanoc976
- Visite: 20413
Commenti
Ma meglio così che niente.
Senza cinture il corpo vagante incontrollato è fornito di energia cinetica ancora superiore. Questo sistema di ritenzione, anche se cede, almeno avrà assorbito parte dell'energia
Scusa se mi sono permesso. Ciao
Saluti.
La statistica corretta va "pesata" per ogni categoria (auto, moto, camion, VR, ...) sulla percentuale di veicoli circolanti.
Il sito dell'ACI è ricco di statistiche storiche.
Ho trovato questa, ma non è chiaro se i Camper rientrino nella categoria Autocarri o Altri veicoli.
La legenda recita: "Nella categoria “Altri veicoli” sono inclusi autobus e filobus, tram, veicoli speciali e altri veicoli"
Se i VR stanno negli autocarri, stanno messi poco peggio delle auto, se invece stanno negli altri veicoli va decisamente meglio.
Comunque è innegabile che i VR siano mezzi pericolosi sia in termini di sicurezza attiva che passiva (soprattutto per chi viaggia in cellula): grandi pesi da frenare, maggiori spazi di frenata, diversa reattività e governabilità rispetto a un'auto, oggetti vaganti che diventano proiettili (per non parlare di arredi e serbatoi), difficile immaginare che tutti stiano sempre legati al proprio posto, strutture di legno ben diverse dalla protezione di un'auto, assenza di airbag in cellula, etc., etc.
Anche io trovo questo tema molto interessante, tuttavia questo è un sito di faidate, non di sicurezza stradale, quindi è normale che il tema principe siano le batterie ed i pannelli solari.
I nostri camper sono poco sicuri (o forse dovrei dire meno sicuri delle auto)
Sta a noi esserne consapevoli e usare la testa.
Ciò non toglie che anche con tutte le attenzioni che puoi avere, non puoi controllare il comportamento degli altri, e se qualcuno ti viene addosso, la sicurezza passiva di un camper è ben altra cosa rispetto a quella di un'auto moderna.
Io credo che si debba esserne consapevoli, senza per questo demonizzare niente e nessuno.
Appurato che viaggiare in camper secondo me non potrà mai essere sicuro come viaggiare in auto, comunque forse i produttori qualcosina in più potrebbero farla.
Tuttavia mi permetto di far notare che una inchiodata non è un urto.
A seconda dell'elasticità dell'urto e della velocità di impatto, la forza applicata alla cintura da un corpo di 80kg può arrivare a valori enormi.
A 50km/h può essere superiore alle 2 tonnellate!
Poi ripeto, meglio così che senza niente: se il sistema non tiene, almeno assorbirà una parte dell'energia, riducendo gli effetti dell'impatto.
Poi credo anche io che l'omologazione dei posti in cellula sui VR, si fatta un po' "allegramente", come del resto anche molti allestimenti...
impegnando in una modifica anche in quel punto,tornando alla prima modifica mi sono premurato di aggiungere un profilo a taglio di notevole spessore (20x6mm)sia d'avanti che sotto al telaio ,non sono un ingegnere ma un ottimo osservatore e posso assicurarti che ho viaggiato su mezzi decisamente meno sicuri di questo.
La colonna deve essere dotata anteriormente, nella parte inferiore almeno fino a 1/3 della sua altezza, di un triangolo che si fissi al telaio sul pavimento.
Altrimenti la forza di strappo viene retta solamente dalle due viti inferiori centrali, troppo poco in caso di urto.
E la parete a cui è fissato il mobile è praticamente di cartone.
Dici che "non si muove niente" ma anche tirando con tutta la tua forza non riuscirai mai a generare l'inerzia di un corpo proiettato in avanti a seguito di un urto anche banale di 50km/h.
Hai cominciato bene ma credo che devi finire il lavoro correttamente per stare tranquillo.
Grazie per il consiglio!
bell il lavoro e cpmpmplimenti .. una sola polemica ...quest istallatori . rimessaggi venditori e' ora che la facciano finita con questi prezzi assurdi ... sembra qualsiasi interventi c'e' bisognodi una mano esperta e super intelligenza ...
alle spalle c'è l'armadio
se lo ritieni puoi mettere un perno in alto della barra con una piastra dentro l'armadio , nn so se tirando la parte in alto si muove , se rimane ferma , nn serve
rinforza i punti ti ancoraggio ,
specialmente il punto centrale in alto
mi auguro che nn ti servano mai.
ottimo lavoro
grazie.
RSS feed dei commenti di questo post.