Premetto che questa mia realizzazione non è alla portata di chiunque perchè richiede una buona conoscenza della laminazione della fibra di vetro e della fibra di carbonio impregnate in resina epossidica.Come si vede nella foto 1 c'era un angolo non utilizzato che in parte rimane inutilizzabile per lasciare lo spazio alla porta scorrevole del bagno che, nella foto, proviene da sinistra. Avevo tovato all'IKEA un piccolo bidone delle immondizie triangolare che si inseriva bene nella zona ( foto 2) ma se si eseguiva una curva stretta il cestino si rovesciava sporcando il pavimento con il contenuto. Inoltre avevo da risolvere il problema di appendere le giacche quando si rientrava nel mezzo e il gancio appendiabiti a lato della porta di ingresso non era certo posto nel punto migliore perchè le giacche ostacolavano il passaggio. Allora, con l'ottica di appesantire il meno possibile il mezzo, mi sono rivolto al carbonio che non è sicuramente un materiale economico ma è molto robusto a spessori minimi e leggero. Quindi prima ho realizzato uno stampo della zona e poi ho realizzato l'oggetto che vi propongo. Il palo di carbonio ha un diametro di 50mm e spessore di 2mm con degli inserti in legno resinati all'interno nei punti dove si avvitano delle viti. Le pareti della scatola triangolare della base sono tutte realizzate con il principio del sanwich formato da un'anima di 5mm in termanto (una materia plastica espansa)e due pellicole miste carbonio-vetroresina di 1mm sui due lati.Essendo un po' complicata la realizzazione non ho pensato di realizzare delle foto in fase di costruzione, ma se qualcuno vuole cimentarsi, si trova molto su you tube cercando "lavorazione della fibra di carbonio"Seguono altre foto con particolari della realizzazione.
|
APPENDIABITO MULTIFUNZIONE IN CARBONIO
- Dettagli
- Categoria: Interni
- Scritto da Biomax
- Visite: 4595
Commenti
Infatti uno degli aspetti che rendono il carbonio non alla portata di tutti è che si deve lavorare con le dovute precauzioni per la salute.
Per Livingtone:l'alluminio è un bellissimo materiale ma il livello di finitura che si può raggiungere per dei fai da te anche bravi è decisamente più scarso e poi il carbonio (più costoso è vero) pesa metà o meno.
Per tutti: io ho semplicemente messo in pratica la mia esperienza (circa trent'anni !!!) nel costruire oggetti diversi (una barca di 5 m, un kayak, delle sedie, dei caschetti per speleosub, custodie subacquee per fotosub, ecc), Se qualcuno vuole provare è meglio che si appoggi a qualche amico con un po' di esperienza.
Ma se un lo vuole copiare??
RSS feed dei commenti di questo post.