Ho installato nel garage del mio Laika 5.1G una lavatrice da 3 kg.Durante le nostre lunghe permanenze in giro per l'Italia e l'Europa, abbiamo sentito il bisogno di questo accessorio per evitare di avere montagne di indumenti, asciugamani e tovaglie da lavare, e di essere in perenne ricerca di lavanderie a gettone.Per l'alimentazione elettrica, vicino alla lavatrice ho installato una presa da 16A collegata all'l'impianto di alimentazione 220 del camper, in modo che possa essere alimentata con la corrente di rete oppure, in alternativa, con il nostro generatore da 1.7 kW.L'ingresso acqua l'ho collegato con l'attacco della doccia esterna, in questo modo la pompa del camper fornirà l'acqua ogni volta che la lavatrice ne farà richiesta.Lo scarico acqua l'ho collegato con il tubo di scarico acque grigie.All'estremità del tubo acque grigie ho montato un raccordo sul quale posso avvitare un tappo che impedisce lo scarico.Quando decido di lavare, avvito il menzionato tappo ed apro la valvola di scarico delle acque grigie.In questo modo l'acqua scaricata dalla lavatrice verrà convogliata nel serbatoio acque grigie.Ogni lavaggio utilizza 40 - 45 litri di acqua quindi, con serbatoio acque grigie vuoto, posso fare tranquillamente due cicli di lavaggio.La lavatrice pesa circa 50kg, l'ho comprata per 100€ su un sito di vendita di cose usate, l'ho revisionata con una spesa di 45€ ed ora è come nuova.Specifico che il nostro camper l'ho fatto riomologare a 38,5 Q, quindi è diventato un patente C. Saluti By : Fausto
|
LAVATRICE IN CAMPER
- Dettagli
- Categoria: Interni
- Scritto da CamperPR
- Visite: 12203
Commenti
Fatte le presentazioni mi permetto di scrivere senza alcuna polemica, solo per dire che l'idea non è banale come molti cercano di dimostrare. E ne dirò un'altra!
La LAVASTOVIGLIE (che è stata citata in molti commenti) sarebbe più utile del lavello dove tutti voi lavate abitualmente i piatti dopo un pranzo ITINERANTE (come lo spirito di un camper).
Anzi, è una NECESSITA' irrinunciabile!
Una lavastoviglia apposita (piccola, 6 coperti appena, 12 volts) consuma solo 6 LITRI DI ACQUA!
Voi invece quanti ne consumate per lavare due scodelle ed una pentola nel lavello?
Concordo comunque con chi ha realizzato la modifica.
Del resto ha riomologato il camper, preso la patente C... io semmai avrei lavorato per ridurre i consumi d'acqua (vero bene prezioso in un turismo itinerante!).
Giulio
camperPR non ti incazzare per le critiche senno' rendi il tuo lavoro peggiore
Si tratta di un tubo trasparente con telatura di rinforzo, resistente sino a 60C°.
I diametri del nuovo tubo sono di 10x16mm.
A me sembra di essere stato abbastanza esaustivo elencandoti le varie fasi della procedura e le operazioni che dovranno essere eseguite.
Se qualcosa non ti è chiaro, specifica e vedrò di entrare piu nel dettaglio.
Se invece, come dici tu, non hai capito un cazzo, non saprei da che parte cominciare.
Posso solo ribadirti ciò che ti ho scritto al punto 1 della mia mail, e cioè di rivolgerti al tuo concessionario (non mi sembra complicato).
Comunque questo non è l'argomento di questo forum di conseguenza non credo sia questo il luogo dove proseguire questo scambio di informazioni.
Hai la mia mail, se vuoi puoi scrivermi le tue incomprensioni e vedrò di essere più esauriente.
ciao
Premesso che io, al pari degli altri iscritti, non sono qui per vendere o promuovere qualcosa ma solo per condividere i miei lavoretti, sono ben lieto di scambiare opinioni nel merito dei lavori. Cosa diversa è leggere commenti del tipo" è inutile, non funziona, non ha senso, non la vorrei mai, non è nella filosofia dei camperisti (quest'ultima è davvero mitica).
Per non parlare di quelli che si spacciano per tecnici professionisti e dicono enormi castonerie.
A quale pro???
Tutto questo non dovrebbe esistere in un sito chiamato Camperfaidate.
Se una persona appassionata del faidate ritiene di fare certe cose (spesso per gioco, raramente per necessità), potrebbe anche avere il piacere di condividerle con chi ha la stessa passione.
Purtroppo invece tra i tanti c'è anche chi si diverte solo a dire fesserie.
Il fatto che a quest'ultimi io risponda per le rime, è solo per far loro notare quanto siano lontani dalla filosofia di questo sito.
Riguardo ai bambini che danno noia, io non ho pubblicato nessun post specifico, li ho solo citati per spiegare le ragioni delle nostre preferenze riguardo ai luoghi dove sostare. Comunque io non ce l'ho con loro, ma con i loro genitori che, nonostante vedano che tirano pallonate contro altri camper, passano in bicicletta sotto i tendalini altrui, gridano a squarciagola alle 8 del mattino, non dicono loro nulla, oppure si mettono ad urlare anche loro.
E se provi a lamentarti, ti senti dire di portare pazienza perchè sono bambini.
Da qui capisci l'origine del problema...
Quindi, per me, non c'è altra soluzione che andarmene altrove.
PS: noi abbiamo due figli, ma sono stati educati diversamente.
a parte gli scherzi non ti curare degli altri e vai avanti per la tua strada che hai fatto un ottimo lavoro
Per i pesi, dovresti starci,
un solo appunto...
ma una Candy...di fascia bassa, su un camper Laika di fascia Alta !!!
Almeno una Mìele...
si arriva a contestare lo spirito del camperista!
per quello che mi riguarda, il camper nasce proprio per portarsi le comodità appresso e sopperire alla spartanità cui è costretto il campeggiatore in tenda.
sta a vedere cosa si intende per comodità, è molto soggettivo.
ma se qualcuno ne sente l'esigenza, si ingegna e riesce a rendere fattibile un progetto, solo complimenti.
mettere l'idea a disposizione di tutti,è quantomeno da apprezzare, poi ognuno si attrezza come meglio crede.
anche io avevo pensato ad una lavatrice portatile, vado spesso in luoghi dimenticati da dio e lontano dai centri attrezzati.
se devo dirla tutta, non riesco nemmeno a concepire di recarmi in vacanza in un campeggio attrezzato:libertà è il mio credo.
non realizzerò l'idea della lavatrice per una serie di motivi che non sto ad elencare, però, ripeto, è da apprezzare.
ma gesù dà il pane a chi non ha i denti.
vai così CamperPR e non curarti dei corvi.
marco.
Bene, un'altro fautore della lavatrice in camper.
Stando a quanto scritto da alcuni, pare che sia una vera eresia...
Le persone intelligenti viaggiano ad una velocità adeguata alla strada ma soprattutto al proprio mezzo.
Tu invece che fai...?
Citazione mikkavalevodafone.it:
Credo ti sarebbe più utile un'insegnate di supporto...
Premesso che ciò che ho pubblicato aveva il solo fine di condividere con altri camperisti il mio operato e non certamente quello di "strabiliare" gli eventuali lettori.
Eì quindi ovvio che il tuo disinteresse non mi tange minimamente.
Io ho solo commentato le tue errate valutazioni in termini di eccesso di peso (anche senza lavatrice resta sempre over 3500kg) ed il tuo inadatto aggettivo (visto che la utilizzo non la si può certamente definire inutile ed inefficace).
Se tu avessi scritto "è una installazione che non fa al caso mio" nessuno avrebbe avuto di che replicare.
Vedo che la matematica non è il tuo forte...
Se la lavatrice pesa circa 45kg ed il camper, compresa la lavatrice, pesa 3880kg, se non avessi la lavatrice quanto peserebbe?
Rientrerebbe forse nei 3500kg guidabili con patente B?
Calcolo complicato vero...?
E' vero semmai il contrario; visto che il mezzo supera i 3500kg (come la stragrande maggioranza dei mansardati in circolazione prossimi ai 7 metri) invece di sperare nella buona sorte ho deciso di mettermi in regola (lo so sono un Italiano anomalo).
Di conseguenza mi posso permettere di caricare scooter, bici, generatore, caschi, lavatrice, ecc ecc, senza il patema d'animo di andare incontro a problemi di varia natura ovunque io vada, sia in Italia che all'estero.
Se per te la patente C è un peso che non riesci a reggere, per me lo sarebbero gli eventuali verbali e le vacanze rovinate (al confronto la patente C è una sciocchezza).
Per quanto riguarda il commento pecifico sulla lavatrice, libero di pensarla come preferisci, me definirla inutile (che in italiano sigifica che non ha alcuna utilità è inefficace) mi sembra un aggettivo inappropriato.
Quello che tu dici è vero, ma nel mio caso il problema non sussiste nonostante il mio camper in allestimento vacanze pesi 38,8 quintali.
Leggi bene il testo ad inizio pagina e capirai di aver scritto un commento fuori luogo.
PS: mi piacerebbe sapere su quale base statistica affermi che i controlli all'estero stanno aumentando...
In principio sembrava così assurdo, ma invece è tecnicamente realizzabile, il lavoro è stato eseguito bene e assolve ad un'esigenza reale e non ad un capriccio.
Quindi complimenti!
Questo è il bello del confronto: dà la possibilità di vedere le cose da altre prospettive ed eventualmente di cambiare idea (sempre che uno non parta con pregiudizi ma sia aperto alla visione altrui)
P.S. piacerebbe molto anche a me poter girovagare per l'Europa per lunghi periodi, mesi interi continuativi.
In pratica il camper diventerebbe quasi come una casa e allora credo che quell'esigenza la sentirei anch'io.
Si è molto probabile che fossi stato io.
Ci eravamo fermati appunto per lavare un pò di roba visto che eravamo in Sardegna già da una decina di giorni.
intorno al 27 giugno zona Marina di Gairo, Sa Perda Pera
Buon tutto a tutti
Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?
Per quelle aspetto che tu sprema il tuo ingegno non solo il tuo sarcasmo...
Avevo preso in considerazione la "lavatrice da camper", ma una volta letto il funzionamento non l'ho ritenuta funzionale per le nostre esigenze.
Niente è indispensabile, ma tutto può far comodo...
PER LE BATTUTE DA BAR DELLO SPORT CI SONO ALTRI SITI SPECIFICI...
LA' TI TROVERAI DI CERTO PIU' A TUO AGIO.
La lavatrice è montata sulla struttura del pianale. Nel gavone ho lo scooter (92kg) il generatore (28kg) e le due bici (27kg). Totale 147 kg. Se vuoi posso aggiungere un eventuale pacco d'acqua minerale...
Per curiosità voi che camper avete?
Sicuri che gli accessori che avete montato sono nello spirito del camperista?
Noi di solito evitiamo i campeggi, specialmente d'estate quando i prezzi salgono alle stelle, trovi mamme urlanti, bimbi chiassosi, cagnolini ululanti, spesso tutti all'unisono.
Per vederla in azione, basta trovarsi da qualche parte in giorno di bucato.
Nemmeno io farei un viaggio con te se avere panni puliti NON è la tua priorità...
Laika 5.1G, un camper che purtroppo Laika non produce più.
Si le lavanderie a gettone sono diffuse ma non sempre raggiungibili con il camper.
Quindi, oltre a scoprire dove si trovano e fare la fila se ci sono altri avventori, spesso devi pure portarti a mano borse a zaini pieni di roba da lavare.
In ogni caso le lavanderie a gettoni non funzionano ad aria pura ed energia eoilica. Consumano molto piu di una piccola lavatrice da 3kg perchè hanno motori ben piu potenti, per non parlare poi delle asciugatrici...
Sarai anche un tecnico di elettrodomestici ma dimostri di non conoscere questa macchina.
I consumi sono:
Resistenza: Potenza max 1300W
Motorein lavaggio: 200W
1300 + 200 = 1500W
Usiamo normali detersivi liquidi ed in polvere, a temperature che vanno dai 40 °C ai 70 - 80 °C
Per info: http://www.candy.it/libretti/documents1/AQUAMATIC_6_T_91503797_MOD.pdf )
Inoltre quando lavo ho inserito anche il frigo.
Il mio generatore è un 2kW di picco con potenza costante di 1.7kW.
Tieni presente che ad ogni lavaggio risparmiamo almeno 10 euro rispetto alla lavanderia a gettoni, ed inoltre non perdiamo tempo a cercarla. Esageriamo? Forse si ma anche spendere 70.000 - 80.000 euro per un camper può apparire esagerato per alcuni. Questione di punti di vista...
Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?
Noi quest'anno siamo stati 3 settimane in Francia e ogni settimana abbiamo lavato a mano e steso, più per non portarci borse che strabordano di vestiario maleodorante che per altro!
Anch'io ti avrei consigliato di prendere una lavatrice specifica per camper, ma dubito raggiunga le stesse temperature (che so i 90° che mia moglie pretende di utilizzare per i bianchi) e scommetto che la lavatrice 'standard' acquistata dall'autore dell'articolo costa la metà (e lava il doppio e meglio) di una lavatrice da camper.
Se la ritieni indispensabile hai fatto bene ad installartela!
Dai migliorala con una macchina adeguata e tienici informati.
Ciao e buoni km
Hai fatto bene a realizzarla.
Complimenti per l'ingegno.
Bruno
lasciamo stare che è meglio.
uno ha un'idea, la condivide e cosa ne riceve?
questo è lo spirito?
si può apprezzare o meno, comunque è gratis, ma si sa, la borsa dei vizi degli altri è davanti a noi, quella dei nostri alle nostre spalle.
statemi bene.
marco
che pesa poco la alimento con un inverter da 300 w e la tengo nella doccia dove posso farla scaricare e caricare comodamente.
L'unica modifica fatta è l'istallazione di 4 ampi piedini quadrati in plastica con gomma per evitare di rovinare il piatto doccia. Questo modello ha anche la centrifuga (anche troppo potente)decisamente comoda se come me non vai in aree di sosta, lava bene gli indumenti estivi e anche se non ho mai provato quelli invernali. Non ho mai provato a lavare le lenzuola, ma credo che non lo farò mai perchè poi non saprei dove stenderle. All'esigenza di utilizzare la doccia basta spostarla (lo può fare anche mio figlio di 8 anni)Il vantaggio di avere la lavatrice in camper è quella di portare la metà degli abiti e di non trasportare indumenti zozzi per 3 settimane.
Te mi sa che li superi di parecchio
Ciao, William.
Se uno vuole le comodità di casa è meglio che metta le ruote alla casa.... a quando la lavastoviglie? Non ci siamo proprio!
E' vero che di lavatrici nei campeggi se ne trovano ovunque e di buonissima marca, è vero che nelle grandi città trovi sicuramente delle lavanderie a gettone, ma è anche vero che la tua è una soluzione ingegnosa quanto bizzarra.
Complimenti per il lavoro. Mi piacerebbe vederla in azione. hehe
Metti la lavatrice e non l'asciugatrice?
Bah!
ma, la resistenza per scaldare l'acqua consuma da sola 1950w piu' circa 80 quando il motore gira, 1,7kw non ti bastano.
puoi usare detersivi con enzimi che lavano a freddo, in questo modo basta un inverter che sopporti un carico di circa 400w quando centrifuga.
comunque contento tu ......
bel lavoro però, tutta la parte tecnica è buona
Per il fissaggio della lavatrice, sul piano di appoggio ho fissato una lastra di truciolato di 20 mm e l'ho ricoperta con uno strato di gomma di 3 mm.
Su questa ho posizionato un tappeto a vasca, di quelli che si mettono d'inverno nel bagagliaio dell'auto per evitare che la neve degli eventuali scarponi da sci, sciogliendosi, inzuppi il bagagliaio (nella seconda foto si intravede un bordo).
I 4 piedini originali li ho sostituiti con dei silentblok diametro 40 con viti maschio-maschio di M10x15.
Nella lastra di truciolato ho praticato 4 fori di 11 mm profondi 15 mm aventi lo stesso interasse dei piedini originali.
A questo punto ho inserito le viti dei silentblok nei menzionati fori, come se fossero delle spine di centraggio.
In questo modo la lavatrice non ha alcuna possibilità di spostarsi dalla sua posizione.
RSS feed dei commenti di questo post.