Anch'io, come tanti, avevo le tendine da applicare all'esterno delle finestre e dell'oblò panoramico per ripararmi dal sole. Queste però avevano alcuni problemini. Oltre a dover scendere dal camper per montarle, dovevano essere tolte in caso di vento, oppure la sera per poter chiudere le finestre, oppure se si lasciava il camper incustodito. Per risolvere questi inconvenienti ho pensato di sostituire le vecchie tendine con altre da applicare mediante ventose all'interno delle finestre, come si fa normalmente con gli oscuranti in cabina di guida. Ho cercato in giro ma in commercio non ho trovato nulla, così ho deciso di provvedere da solo. Ho quindi acquistato una striscia di "telo" per oscuranti e, sagomandoli in base alla forma delle finestre ed alla posizione delle chiusure, ne ho ricavato tre parasole. Sui bordi ho cucito una fettuccia per garantirne la compattezza, mentre agli angoli ed al centro ho applicato alcune ventose per poterle tenere in posizione una volta applicate alle finestre. Ora posso montarle dall'interno, posso lasciarle montate anche quando chiudo le finestre, se soffia il vento, oppure se lasciamo in camper solo soletto. Inoltre non intralciano minimamente il funzionamento dell'oscurante avvolgibile.
Saluti By : Fausto
|
PARASOLE INTERNI
- Dettagli
- Categoria: Interni
- Scritto da CamperPR
- Visite: 7004
Commenti
la realizzazione è senz' altro buona ma in effetti alcune cose "non s'hanno da fa" ...
comunque il voto va alla realizzazione ed è buona
MR
Faccio notare che le finestre sono composte da due lastre incollate tra di loro. La loro forma permette la creazione di uno spazio all'interno del quale non passa alcun flusso d'aria, quindi, causa il mancato dissipamento del calore, creare le condizioni ottimali per provocare la citata opacizzazione. Bisognerebbe chiedere ai produttori di finestre cosa ne pensano di questa teoria, magari scoprono di aver sbagliato il progetto...
Questi parasole non sono riflettenti, non so dove tu l'abbia letto.
Seconda cosa, il calore può essere accumulato o dissipato, ma certamente non riflesso (si riflette la luce, non la tamperatura).
Terza cosa, come gia ripetutamente spiegato, per accumulare calore bisogna che non vi sia flusso d'aria tra le due superfici.
Nel caso in questione, il telo non è aderente alla finestra quindi l'aria riscaldata sale lungo l'intercapedine, esce e se ne va per i fatti suoi (è chiamato effetto camino).
Forse non hai capito bene la funzione: i parasole si usamo con le finestre aperte per, come dice la parola, riparati dal sole, e far entrare l'aria. Se usi gli oscuranti come fai a far entrare l'aria?
Se passi davanti allo stabiliemnto Laika, vedrai una sfilza di camper parcheggiati nel piazzale in attesa di essere trasportati presso i diversi rivendditori.
Una volta arrivati dai concessionari restano ancora settimane o mesi all'aperto. Non mi risulta che durante questi periodi i camper abbiamo gli oblò o le finestre socchiuse per evitare eccessive temperature interne. Significa quindi che produttori e rivenditori non rispettano le condizioni di garanzia da loro stessi imposte?
Le ventose si fissano facendo un foro di 8mm nel telo e applicanso all'interno del telo il loro anello elastico.
Sono normali ventose bianche acquistate da concessionario.
Piuttosto delle tende scure in tessuto non sintetico invece potrebbero essere una delle soluzioni all'elevato irragiamento solare...
ho fatto anche io dei parasole interni tipo i tuoi, ma ho usato il telo quello che fuori è alluminio. Quello che hanno scritto i nostri amici è valido solo se avessi usato il telo che ho usato io ma messo con l'allumunio verso l'esterno. Con il telo che hai usato tu non ci dovrebbero essere problemi. Spiegami come hai fissato le ventose. Complimenti per il lavoro....Peppe
Non prendiamoci troppo sul serio.
Sicuramente è molto più efficace la protezione esterna(il caldo o il freddo non va lasciato entrare)
Dopo 6 anni, usando le protezioni di serie, i miei 3 oblo(2 piccoli e 1 maxi) si sono cotte o deformate le plastiche che si trovavano tra il plexiglass e la protezione).Opzionando per delle protezioni esterne confort maggiore(Grecia, Corsica e Sicilia)plastiche salve.
Questa estate ho provato ad applicare una pellicola adesiva(non so come si chiama è quella traforata che usano le agenzie pubblicitarie )con buoni risultati anche durante il viaggio e meno buio.Sul parabrezza dotato di tende plissettate non c'è gara se installo la protezione esterna, sia caldo che freddo.
Questa la mia esperienza, ma se a te va bene la tua scelta goditela
Come gia spiegato, non c'è alcun accumulo anomalo di calore tra parasole e finestra. Non essendo a tenuta stagna gli spazi permettono l'effetto "camino" (aria calda che sale e se ne va portandosi via l calore).
Comunque se fosse vero di ciò che dite, lo stesso fenomeno di opacizzazione dovrebbe essere generato anche dagli oscuranti avvolgibili di serie che, questi si, essendo racchiusi in un telaio non permettono tanta ventilazione tra oscurante e finestra.
Ma, che io sappia, nessuno ha mai lamentato questo problema...
Alla lunga cosa significa?
Secondo la tua analisi quanti anni servono per vedere il fenomeno che tu ipotizzi?
Io dopo due estati trascorse tra Sicilia, Calabria e Sardegna non ho notato alcuna opacizzazione.
Riguarado alle temperature, non possono esserci temperature anomale in quanto non si tratta di un sistema a tenuta stagna. L'aria infatti entra ed esce tra gli spazi esistenti tra parasole e finestra.
RSS feed dei commenti di questo post.