Siamo una coppia senza figli con tante cose da portare in ferie e con un semintegrale con solo due posti letto gemelli. Allora mi sono detto, perchè non alleggerire il ezzo e nel contempo guadagnare un po' di spazio nel gavone? Ho chiesto al concessionario se la struttura fosse smontabile senza fare danni e, alla risposta affermativa, ho deciso di intervenire. Allora ho sbullonato il traliccio originale che serviva sia a sostenere la panca che come punto di ancoraggio delle cinture.Ho cercato in rete una ditta che trattasse del profilato di alluminio delle stesse misure dell'originale (40x80 spessore 3 mm), poi mi sono fatto indicare un rivenditore (ferramenta industriale) che trattasse quella misura. Poi è bastato ordinare una verga e farla tagliare a misura. Fortunatamente ho un amico che salda l'alluminio al TIG e mi sono fatto eseguire le saldature necessarie. Rispetto al traliccio originale ho però eliminato i profili che scendono inclinati verso l'avanti e che servono a contrastare il peso dei passeggeri quando le cinture di sicurezza dovessero essere sollecitate. Quei profili che, si vede anche in fotografia, impedivano un uso soddisfacente del gavone. Le foto mostrano il gavone una volta smontate le parti in legno che impedivano l'estrazione del traliccio originale. Visto che il legno dei mobili è poco compatto per ridurre i pesi, ne ho approfittato per iniettare in tutti i fori delle viti che avevo dovuto togliere della colla bicomponente epossidica in modo da impregnare il legno senza rischiare di tappare i buchi con troppa colla. In pratica sono entrato con la coda di una punta di trapano da 2 mm e ho spalmato l'interno dei fori con la colla in modo da spalmarla solo sulle pareti senza riempire il foro. Poi, quando ho rimontato il mobile trascorse le 24 ore consigliate per la presa della colla, nessuna delle circa trenta viti aveva la brutta abitudine di girare a vuoto e quindi la robustezza della panca ne ha sicuramente guadagnato. A lavoro ultimato il risparmio di peso è stato di 25 Kg.
By: Massimo |
ALLEGGERIMENTO DEL CAMPER CON GUADAGNO DI SPAZIO
- Dettagli
- Scritto da Nicoasia
- Visite: 6462
Commenti
Scusa ma mi chiedo se chi frequenta questi forum lo fa solo per spirito di critica e di contraddizione, perchè leggendo quello che ho scritto si dovrebbe capire che a quel telaio non ci si attaccherà mai nessuno in caso di incidente e che serve solo ad integrare la struttura in legno della panca che non è strutturale per il camper. Quindi non se ne può fare a meno!
1-il concessionario mi ha solo detto che non rischiavo di fare danni.
2-a differenza di molti, io non giro con il camper fuori peso.Prima di partire vado in pesa e casomai scarico materiale.
3-la panca regge il mio peso in piedi e non si appoggia nemmeno sul traliccio che serve solo a rendere rigido lo schienale.
4-nel tubo verticale del traliccio riesco ad inserire un contenitore recuperabile con un magnete molto potente dove nascondere i soldi di scorta e se fosse in acciaio la calamita non scenderebbe fino al fondo.
5-quando dovrò collaudare il mezzo che non ha nemmeno due anni, in due ore rimonterò il traliccio originale per non perdere la portata di 4 persone in caso di vendita futura.Non mi piace fare il furbo ed ho evitato di mettere delle cinture posticce, tanto si sa come eseguono i collaudi certe officine.
X tua informazione sui sedili non fronte marcia secondo omologazione si puó sedere senza problemi senza cinture in marcia, cosa che io ma sopratutto mia moglie trova sicuro. Un lavoro a regola d'arte con calcolo dei carichi di deformazione e relativi rinforzi strutturali e relativa perizia tecnica e passaggio alla motorizzazione mi puó perfettamente permettere d'installare quanto da me desiderato nel pieno rispetto della legge. Non tutti improvvisano.
ben detto !!!
comunque il lavoro è fatto molto bene.
dubbi sulla differenza di tenuta dell alluminio rispetto alferro e quindi anche sulle problematiche in caso di vendita del mezzo ( dovresti dirlo all'acquirente o ripristinare il tutto )
Solo un consiglio NON VENDERE LA STRUTTURA CHE HAI SMONTATO altrimenti quando rivenderai il camper saranno cavoli
Grazie.
Penso che non sia un problema se i sedili non vengono usati in viaggio.
Però forse, a rigore, andrebbe riomologato con due posti in meno.
RSS feed dei commenti di questo post.