Ciao a tutti,era da un po' che volevamo fare delle paretine anticondensa in quanto ci è successo un paio di volte in montagna, che a temperature esterne molto basse (fino a meno 20)si creava condensa tra la parete e il materasso bagnando così le lenzuola. Abbiamo acquistato da Leroy Merlin del legno nautico (marino) precedentemente avevamo preso le misure per cui c'è lo siamo anche fatto tagliare direttamente alla sala taglio, Ho acquistato dell'accoppiato direttamente in un salottificio con della microfibra in tinta con il camper. Una volta rifilato il legno secondo le dime prese ,lee stesso le abbiamo usate per tagliato l'accoppiato e la microfibra. Con della colla da tappezzieri abbiamo incollato l'accoppiato al legno e poi un po' alla volta abbiamo messo la stessa colla un po' sul bordo legno e nel tessuto: un po' alla volta seguendo il contorno abbiamo piegato all'interno i margini del tessuto e incollati, fate molta attenzione per gli angoli che sono quelli che portano via più tempo. Per fare circolare dietro l'aria, avevamo acquistato dei listelli lunghi di legno di larghezza 5 cm e tagliati in modo da avere tanti quadrati da 5cm per 5 cm. Lo stesso per il velcro (altezza 5 cm). avvitato velcro e supporto al retro del pannello e poi attaccato il tutto alla parete del camper. Ovviamente mezzo velcro rimane attaccato alla parete del camper. Tutte le paretine sono staccabili sia per pulizia che per ispezione. Noi abbiamo fatto tutti i lati dei letti a castello (tranne il fondo piedi del letti inferiore a causa dell'accesso al gavone) , i lati del letti della mansarda, la parete a fianco della dinette alla francese sotto alla finestra, i due lati sotto la mansarda la zona sopra la porta della cellula (questi per bellezza non per necessità o problemi di condensa). Sopra alla porta abbiamo aggiunto dei portachiavi. Spero che il mio lavoro possa essere d'aiuto a qualcuno che abbia intenzione fare la stessa cosa nel proprio camper.
A disposizione By : Roberta
|
PARATINE ANTICONDENSA
- Dettagli
- Scritto da Roberta
- Visite: 12658
Commenti
non solo ho pensato che rimanendo lontano non si formasse muffe, ma credo che quel leggero spazio mi crei comunque un isolamento. Ho ragionato pensando ai "cappotti" che si fanno nelle case: il pittore mi ha detto che si lascia sempre una fessura d'aria
ho cercato di fare una misura che stesse bene all'altezza della finestra , visto che è la parte che si vede dal "corridoio". Tendendo la stessa misura, a circa tre quarti della finestra
sul mio SuperAmerica dell'Arca le paretine anticondensa sono di serie e rivestono il perimettro ed il tetto della mansarda, intorno alla dinette, e il perimetro, ma non il tetto dei letti a castello..ma credo per motivi di vicinanza alla cucina..
La paretina sopra la porta di ingresso invece non è rivestita credo più per motivi di
Arca utilizza un rivestimento che esternamente è simil alcantara e internamente plastificato perchè possa essere lavato sul posto senza smontarlo dal supporto e senza che l'acqua possa trapassare allo strato spugnoso.
Cmq questo rivestimento, Velour mi sembra si chiami, è introvabile purtroppo e l'alcantare costa un occhio della testa al mq. Quanto hai pagato la microfibra?
Posso dirti che le paretine anticondensa sono molto utili e tra l'altro rifiniscono il tutto. Renderle poi "ispezionabili" che si distaccano dai supporti è un vero lampo di genio. Io modificherò le mie rendendole ispezionabili come sulla tua realizzazione.
Brava e complimenti.
L'idea delle paretine anticondensa con possibilità di ispezione non è male, magari dico una scemata, ma non sarebbe stato meglio farle un po' più alte nella zona del letto a castello? In modo da avere un'isolamento maggiore?
In ogni caso ottimo lavoro, complimenti molto ben fatto!!!
Max
RSS feed dei commenti di questo post.