Dopo aver letto di numerosi lavori su pavimenti di camper datati ho provato anch'io ha fare restyling del triste pavimento in linoleum anni '90 con del caldo simil-legno. Non avendo intenzione né di sostituire il vecchio, né di alzare lo spessore di 6/8mm ho optato per lame viniliche stratificate autoadesive. Hanno un'elevata stabilità dimensionale (non si allungano come il legno), spessore 2.2mm, facili da tagliare e posare. prima di tutto si smonta lo smontabile e si passa il PRIMER (una colla riempitiva per i pori per "aiutare la supervicie") con un rullo - 30minuti. Ho lasciato asciugare la notte Ho iniziato a posare la prima lama nel lato che ho ritenuto più dritto. Completato tutte le lame intere ho cominciato a sagomare tutti i pezzi rimasti armato di taglierino, squadra, matita, metro e "stecca". Le curve si rifiniscono con una lima. Lavoro finito in circa 9 ore con tranquillità. Per facilitare la posa ho "intarsiato" il fondo dei probili degli angoli in modo da far passare sotto la lama. Con mano ferma e dime in cartone si possono sagomare i pezzi al millimetro per non utilizzare battiscopa o ulteriori probili. Il peso complessivo aggiunto è di circa 15kg. La spesa meno di 100€. Non servono attrezzi né abilità particolari (solo tempo e pazienza) Per smontare, posare e rimontare il tutto: un weekend. Oltre linoleum, listoni, mattonelle esiste anche questa soluzione. By : Massimo |
RESTYLING PAVIMENTO
- Dettagli
- Scritto da MaxMakky
- Visite: 18240
Commenti
intanto ottimo lavoro!!
Vorrei fare anch'io lo stesso; a distanza di qualche anno è ancora stabile?
Grazie
beh se vedessi i pavimenti del rimor ( e anche il cielo)...... roba da andar a guardar in faccia il progettista....
Bel lavoro.
Strano però che non hai utilizzato il phon per scaldare la colla.
Ma si sono incollate lo stesso???
Ciao.
da Leeroy c è : 43 euro di 2,2 metri quadrati (me ne servono circa 5,5 stando abbastanza larghi)e quindi 3 confezioni
poi servono 10 euris per il primer e 10 per il prodotto per togliere la colla che esce dopo due giorni (un solvente delicato)
Confermi?
Il tecnico di Leroy pero' mi ha anche detto che dovrei prendere un riscaldatore ( un phon ) da 30 eurini perche prima di posarle sarebbe meglio ammorbidire la colla
tu lo hai fatto ???
praticamente è lo stesso concetto delle strisce di melaminico adesive che si scaldano con il ferro da stiro.....
grazie
Grazie per l ottimo spunto.
Ci aggiorniamo
Buoni lavoretti
http://www.gerflor.it/pavimenti-uso-residenziale/dettagli-prodotto/senso-origin,153.html
Questo e' il sito ufficiale
Mi puoi confermare che hai usato queste lamine ? Ho letto in giro le varie recensioni e ne parlano molto bene
Grazie
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/fai-da-te/pavimento-in-vinile/
A prescindere dal lavoro che e" eseguito a regola d'arte, volevo precisare che ho chiesto una conferma ad un amico posatore e mi ha dato anche lui il suo parere pari al mio.
L inizio delle posa deve avvenire osservando il primo punto di vista di chi sale sul camper ed in questo caso, dalla parte opposta della porta.
Quindi si doveva partire dal corridoio lato destro ( e non lato sinistro) terminando quindi con la mattonella da tagliare dal lato frigo. Poi posato il corridoio si prosegue verso le estremità destre e sinistre ( dinette e vano porta )
Questo consente il montaggio senza smontare tutto e per chi sale, la visuale principale appare pulita e con le mattonelle complete e non tagliate
E' solo una precisazione di poco conto naturalmente .....in questo caso c e' anche la dinette sporgente tra l altro ma e' stata smontata..
Bravo bravo bravo te lo copio e copro l angoscioso pavimento del rimor
Questo il link http://www.gerflor.it/pavimenti-uso-residenziale/extensivo-gamma/lame-viniliche-stratificate,765.html
Bravo comunque,VIVA IL FAI DA TE
Se ho ben capito le "stecche" sono adesive.
Mi piacerebbe sapere dove le hai comprate e anche che tipo (marca e nome) di primer hai usato.
Ciao e ancora complimenti.
Complimentissimi!!!!!
bravo
RSS feed dei commenti di questo post.