logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

METTERE A "BOLLA" IL CAMPER

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Salve a tutti. Sono un neofite nel settore "camper" et viaggi. La nostra famiglia da poco ha acquistato un camper (Mobilvetta Top Driver 61 del 1999, motore Fiat Ducato 2800 t.d.i.d. tenuto in condizioni eccellenti; un ottimo affare). Ne siamo entusiasti e siamo nel contempo pentiti di non aver preso questa decisione prima. Pazienza, meglio tardi che mai. Bene, uno dei primi piccoli disagi che abbiamo sperimentato durante le nostre prime esperienze di viaggio riguarda il posizionamento più orizzontalmente possibile della cellula. Capiamo che lo spirito di fare vacanza con il camper non è come stare in albergo, chiaramente, ma perchè non tentare di "livellare" il disagio il più possibile ?  A questo riguardo ho messo a punto un piccolo, semplice ed economico accorgimento che con piacere condivido con voi. La prima fase è quella che richiede un po più di pazienza ma, una volta eseguita e completata non bisogna più ripeterla; tranne eventi eccezionali. Bene; incominciamo:
a. Posizionare il proprio camper con il pavimento della cellula il più orizzontalmente possibile aiutandovi anche con i vostri cunei di stazionamento (Nel contempo, posizionate una livella da carpentiere / muratore sul pavimento del vostro camper, ruotandola in tutte le direzioni, finchè non avrete la "bolla a zero"; ossia il pavimento del camper perfettamente orizzontale).

b. A questo punto fissate su una superficie molto visibile al conducente del ostro camper una livella "sferica" o due livelle "thoriche" perpendicolari fra loro (nel caso mio ho adoperato due livelle "thoriche" perpendicolari fra loro posizionate sul maniglione della portiera. Come mezzo di fissaggio ho preferito usare "una goccia" di colla a caldo. Prima che la colla si indurisca muovete la
livella finchè non risulta perfettamente in" bolla a zero". A questo punto i piani geometri su cui giacciono i due sistemi con la livelle (quella da carpentiere / muratore sul pavimento del vostro camper e quella appena fissata da voi su un punto molto visibile al conducente) sono perfettamente paralleli e orizzontali.Il vantaggio di questa idea è il conducente ha costantemente sott'occhio la condizione di orizzontalità della propria cellula durante la manovre si parcheggio o si sistemazione dei cunei ove egli decida di sostare.Allego di seguito delle foto che mostrano il mio "dispositivo di livellamento".
P.S.: Costo totale dell'operazione circa 1 euro. Tempo impiegato per il posizionamento orizzontale iniziale (come descritto al punto "a.", circa 10 minuti.

liv2-Camperfaidate

liv1-Camperfaidate

liv3-Camperfaidate

Fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie e tanti bei viaggi per tutti.

By: John

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

+1 #31 bruno 2012-04-10 21:46
ottima l'idea e la realizzazione, la posizione è buona, l'estetica può essere migliorata inserendo le bolle in un astuccio dai contorni bombati, in tinta e con delle feritoie superiori, manca la luce, in un astuccio si può mettere anche quella, magari un led al di sotto.
ciao, bruno
+2 #30 Leonardo Quaggiotto 2012-04-10 14:25
Io la trovo una buona idea, anche se non si cerca il livellamento perfetto, essere "quasi" a bolla è utile per pentole, lavelli (almeno l'acqua esce quasi tutta) e come detto da altri per dormire.
Uso anch'io lo stesso tipo di bolla (completa di telaietto originale) appoggiandola sul tavolo e facendomi dire dalla moglie quando è più o meno a posto.
Avevo già da tempo l'idea di piazzarla da qualche parte sul cruscotto, per poter fare tutto da solo. Penso che prima o poi copierò l'idea.
Per quanto riguarda i piedini, non tutti hanno i piedini di stazionamento che possono sollevare il camper. Comunemente vedo quelli che servono solo a non farlo dondolare (li sto installando anch'io, quando saranno pronti pubblicherò il lavoro).
In conclusione, se troppo fuori bolla benissimo i cunei e "bollicine" per livellarsi. Sempre senza arrivare ad eccessi di precisione, ovviamente! :-)
0 #29 Gaetano dolcemascolo 2012-04-07 21:46
Bè, ho acquistato il primo camper a febbraio del '99 a marzo ho smesso di cercare la bolla, adesso, solo per lunghi stazionamenti metto giù i piedini. Non mi accorgo più se sono in bolla o no. Probabilmente xchè facendoci l'occhio riesci a sistemarti al meglio in qualunque situazione.
+1 #28 Gaetano dolcemascolo 2012-04-07 21:46
Bè, ho acquistato il primo camper a febbraio del '99 a marzo ho smesso di cercare la bolla, adesso, solo per lunghi stazionamenti metto giù i piedini. Non mi accorgo più se sono in bolla o no. Probabilmente xchè facendoci l'occhio riesci a sistemarti al meglio in qualunque situazione.
+1 #27 MAURIZIOVR 2012-04-06 22:01
Sicuramente avere il camper in bolla funziona tutto meglio ,io vado ad occhio ,non mi stresso con la bolla ,per me con il camper bisogna adattarsi un pò a tutto ,prima di parcheggiare basta dare uno sguardo un po in giro ,io raramente metto i cunei ,se i piedi sono più alti della testa mi metto al lato opposto ,ovviamente ognuno fa come gli pare ed è giusto cosi, Buona
0 #26 Marcello 2012-04-06 01:33
Salve Saverio73m la tua soluzione è azzeccatissima. Mi sa che appena si saranno staccate le sposterò anch'io nel posacenere. Grazie per l'idea. Buona Pasqua e tanti bei chilometri.
+1 #25 saverio 2012-04-05 22:40
ciao john devi considerare anche il fatto che incollandola con la colla a caldo col calore trasmesso dal finestrino in una bella giornata la bolla si staccherà da sola, io visto che non sono un fumatore nel mi transit l'ho posizionata nel posacenere quando mi serve lo apro e controllo se il camper è in bolla ... comunque le idee sono sempre buone continua così ciao e buona pasqua
0 #24 Marcello 2012-04-05 21:00
Cari Amici Camperisti, ringrazio tutti per i vostri commenti, suggerimenti, opinioni, esperienze, etc. riguardo la mia piccola idea. Certo, sono "nuovo" nel settore ma armato di una buona dose di volontà ed inventiva.... d'altra parte, come recita un vecchio detto: "Chi non tenta, Non inventa". In questi mesi ho avuto modo di saggiare le vostre esperienze, invenzioni, idee, e le ho trovate tutte geniali e molto funzionali e utili... alcune di queste mi hanno anche suggerito delle altre idee che presto mi cimenterò a realizzare e pubblicare per raccogliere le vostre opinioni e commenti al fine di continuare migliorarmi; d'altra parte il camper per i camperisti, è come il "nostro giocattolo preferito"... ad ogni occasione cerchiamo di sperimentarci qualcosa di nuovo e comodo.. Colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente ed augurare a tutti Buona Pasqua.
+1 #23 Siddharta 2012-04-05 20:02
Ragazzi siamo a Pasqua!!!!!! siamo tutti piú buoni e bravi ecco qundi il mio commento: L'idea é geniale ma non pienamente sfruttata. Infatti vi é un OVVIO un doppio utilizo la bolla fa anche da crocifisso, e noi da buoni italici credenti a papofili non possiamo farci mancare questo gadgets :-)
Se poi aggiungiamo un santino protettore di Padre Pio ed il ladro é sistemato.


PS: ovviamente é solo un commento scehrzoso che non vuole in alcun modo urtare la sensibilitá di nessuno.
Buona Pasqua!
0 #22 marco 2012-04-05 18:41
:D peccato per la foto,anche io ne ho fatta una super su un camper straniero,mezza barca mezzo camper su base unimog...viola!!!!penso aveva 50anni
0 #21 Max Righetti 2012-04-05 18:31
scintilla, la tua è pubblicità ingannevole....non è che per caso vuoi vendere il tuo camper a due piani con vista panoramica ?? non sono capace a postare le foto ma avevo mandato all'amministratore una immagine del tuo camper con la mansarda...mi sa che l ha censurata.....
quanduno sa come si fa a inserire le immagini ???
0 #20 marco 2012-04-05 18:24
Davvero notevole la super bolla,mi dovrò aggiornare,prima o poi.Certo che canespaziale deve avere un camper bello grande se portava tutti i geometri dietro :-) Ciao a tutti e buona pasqua.
0 #19 canespaziale 2012-04-05 16:48
Citazione marcoscintilla:
Citazione canespaziale:
utile scaricare con un telefono android o i fhone l'applicazione "bolla" così si risparmia l'euro !!! :D

Caspita come sei tecnologico!
Porta un geometra così fai le quote perfette :D
Ma funziona veramente la bolla del telefono?
Io uso i segnali di fumo...



prima mi portavo dietro questi....http://www.geometri.ss.it/collegio/collegio.asp

ora con questo risolvo tutto!!

http://www.androida.it/livella-per-android/


:P
0 #18 canespaziale 2012-04-05 16:48
Citazione marcoscintilla:
Citazione canespaziale:
utile scaricare con un telefono android o i fhone l'applicazione "bolla" così si risparmia l'euro !!! :D

Caspita come sei tecnologico!
Porta un geometra così fai le quote perfette :D
Ma funziona veramente la bolla del telefono?
Io uso i segnali di fumo...



prima mi portavo dietro questi....http://www.geometri.ss.it/collegio/collegio.asp

ora con questo risolvo tutto!!

http://www.androida.it/livella-per-android/


:P
0 #17 Max Righetti 2012-04-05 16:42
alura:
1) l'app BOLLA dell iphone è ottima (se sei in un posto ceh riceve il segnale GPS) e io l ho usata spesso per il camper mettendo il cellulare sul bordo del paraurti posteriore per manovrare poi i piedini.
2) i piedini servono a aprte per la ricerca affannosa della perfezione, per bloccare gli ammortizzatori ed evitare che il camper salti ogni volta che qualcuno si muove...o peggio ancora se sale e scende....penso che siano un grande valore aggiunto e che valgano metà camper !!!
confermo che queste cose sono classiche dei novizi e poi vanno perse con il tempo...
buoni lavoretti
M.
+1 #16 livingstone 2012-04-05 16:32
Tanti anni fa quando parcheggiavo un camper mi affannavo a cercare di parcheggiarlo in " bolla"....ora dopo tanti anni non uso nemmeno più la bolla....mi guardo alle spalle e decido....anche perchè come sottolineato da mrighetti spesso il terreno non pianeggiante ci obbliga all'utilizzo dei cunei e questo complica la cosa...poi bisogna valutare ovviamente la durata della sosta...se si riduce ad una sola notte non credo valga la pena di "impazzire"...se si sosta per più giorni può valere la pena di impegnarsi un pò di più. ...Benvenuto tra di noi e continua a proporre le tue idee...siamo in tanti e sicuramente molti ne prenderanno spunto per successive realizzazioni ...Buon tutto a tutti
+1 #15 federico savoia 2012-04-05 16:27
scusate ma non ho capito questa riceca affannosa della bolla.
oramai mi posso considerare vecchio del mestiere, ma sinceramente non ho mai avuto problemi di bolla.
ora ho i cunei perchè me li hanno regalati, ma sinceramente non li uso mai.
ho smontato anche i piedini posteriori
mai usati, sarò anomalo? bò.
pietro
0 #14 marco 2012-04-05 16:21
Citazione canespaziale:
utile scaricare con un telefono android o i fhone l'applicazione "bolla" così si risparmia l'euro !!! :D

Caspita come sei tecnologico!
Porta un geometra così fai le quote perfette :D
Ma funziona veramente la bolla del telefono?
Io uso i segnali di fumo...
+1 #13 canespaziale 2012-04-05 16:01
utile scaricare con un telefono android o i fhone l'applicazione "bolla" così si risparmia l'euro !!! :D
0 #12 sandro 2012-04-05 14:11
Citazione marcoscintilla:
Ciao,benvenuto tra noi.
Alle prime esperienze mettevo un goccio d'acqua in un piattino sul fornello per la bolla,cunei e piedini.Ora giusto per non tenere la pentola mente si cucina, ci faccio meno caso e trovo prima la posizione giusta con un po d'occhio,senza cunei e bolla...ci si abitua in fretta,certo sei preciso !!complimenti per la pazienza che ci vuole a far manovra,ciao.

Condivido al 100 per cento, un buon colpo d'occhio e al 99% va sempre bene e poi dovè lo spirito camperista, di adattamento. Comunque un plauso per la pazienza.saluti a tutti Flash
+1 #11 marco 2012-04-05 14:01
Ciao,benvenuto tra noi.
Alle prime esperienze mettevo un goccio d'acqua in un piattino sul fornello per la bolla,cunei e piedini.Ora giusto per non tenere la pentola mente si cucina, ci faccio meno caso e trovo prima la posizione giusta con un po d'occhio,senza cunei e bolla...ci si abitua in fretta,certo sei preciso !!complimenti per la pazienza che ci vuole a far manovra,ciao.
-1 #10 Franco 2012-04-05 12:26
Ciao John, ritenedo che il costruttore del camper abbia già messo gli arredi in orizzontale dall'origine, ho posizionato le 2 livelle toriche da 0,50€, nei due sensi trasversale e longitudinale, incollandole sotto al bordo del piano di lavoro, in posizione visibile dal posto guida. ho ottenuto lo stesso risultato. comunque complimenti per i suggerimenti che tutti colgono con piacere......, anche i più critici........

ciao e buona Pasqua. :-)
+1 #9 ANTONIO 2012-04-05 11:30
Benvenuto nella zona inventori,
diciamo che se volevi controllare lo sportello della cabina ci sei riuscito ma a te serve controllare il piano del mobilio. . . . . frigo, fornello, tavolo, il resto non ha importanza.
Goditi il camper,
ciao.
+1 #8 Fabio Russo 2012-04-05 11:29
Il livellamento perfetto del camper, piedini di stazionamento idraulici, cunei ecc. ecc., mi sembrano quasi uno status symbol. Mettilo più in piano che puoi (e il tuo sistema mi sembra ottimo) e goditi l'uscita. Piuttosto abbi cura di esporre il camper in maniera tale da avere il frigo all'ombra in estate. Buona Pasqua.
0 #7 Fabio Russo 2012-04-05 11:29
Il livellamento perfetto del camper, piedini di stazionamento idraulici, cunei ecc. ecc., mi sembrano quasi uno status symbol. Mettilo più in piano che puoi (e il tuo sistema mi sembra ottimo) e goditi l'uscita. Piuttosto abbi cura di esporre il camper in maniera tale da avere il frigo all'ombra in estate. Buona Pasqua.
+1 #6 gl 2012-04-05 11:08
complimenti,vai avanti così !!! Soluzione economica ed efficace,tutto si può migliorare,secondo quando ci si ferma da una misura di massima poi con i piedini si aggiunge precisione.
Visto il costo irrisorio delle bolle si può valutare la possibilità di installarle anche vicino ai piedini di stazionamento,cosi sono a vista.
+1 #5 danielino 2012-04-05 10:10
Innanzitutto benvenuto John tra Noi camperisti....oi volevo soo dirti che vedrai che piano piano anche tu ti abituerai al "non livello zero"....è normale che tutti noi vorremmo avere la precisione ma non è possibile,però per vedere l'approssimarsi del livello zero,prima usi il tuo "stomaco" che ti dice se sei in bolla opure no,poi,guardi la tua bolla sulla maniglia (anche io ho adoperato la tua stessa posizione....comoda,veloce,non rompi a nessuno ...)...io faccio così e vedrai che anche te imparerai.
Buoni Km a te e a famiglia.
A propsio,Buona Pasqua a TUTTI!!!
+2 #4 stefano 2012-04-05 03:41
Ottima idea anche se preferirei un posto meno esposto per il posizionamento della bolla per evitare di strapparla accidentalmente, con il camper in bolla tutto funziona meglio, dalle dotazioni di bordo al riposo del corpo (anche se non è sempre possibile avere la bolla zero). Complimenti e buoni Km.
+2 #3 rubeddu mario 2012-04-05 02:20
A me sembra un'ottima idea, ed è la stessa soluzione a cui pensavo anch'io. Non è vero che la bolla non è "così indispensabile", perchè non è piacevole dormire con i piedi più alti della testa, e questo accorgimento semplifica di molto l'operazione (per non parlare di tutti gli altri fattori).
Ciao e grazie
+1 #2 Marcella 2012-04-05 02:11
l'idea è simpatica,ma ti accorgerai con il tempo che la bolla perfetta sul camper non è così indispensabile,ma ti capisco visto che i primi tempi da molto fastidio non avere il piano sotto di noi.
ciao e buoni chilometri!!
+1 #1 Max Righetti 2012-04-05 02:10
ciao john e benvenuto in questo sito.
Penso che l idea sia buona, mentre la realizzazione abbia margini di miglioramento
1) la bolla sul maniglione è antiestetica e prima o poi ci "prendi dentro" e la strappi.
2) manmovrare il camper per cercare l'effetto "bolla zero" non è facile e prevede un "avanti e indietro" sui cunei che spesso devi fare prendendo la rincorsa perche le ruote slittano.
3) ritengo che sia piu facile trovare la bolla zero manovrando sui piedini posteriori e quindi la bolla dovrebbe essere posta da un altra parte
4) cercare il "livello zero" prima ,non serve perche la bolla ti indica sempre ed in ogni caso se la cellula è a bolla oppure no se la stessa bolla è posizionata sul pavimento della cellula(naturalmente se manovri sui piedini)
praticamente e dimmi se sbaglio, cercare di mettere a bolla utilizzando tutto il camper a mio avviso è molto difficile
ciao