Salve a tutti. Sono un neofite nel settore "camper" et viaggi. La nostra famiglia da poco ha acquistato un camper (Mobilvetta Top Driver 61 del 1999, motore Fiat Ducato 2800 t.d.i.d. tenuto in condizioni eccellenti; un ottimo affare). Ne siamo entusiasti e siamo nel contempo pentiti di non aver preso questa decisione prima. Pazienza, meglio tardi che mai. Bene, uno dei primi piccoli disagi che abbiamo sperimentato durante le nostre prime esperienze di viaggio riguarda il posizionamento più orizzontalmente possibile della cellula. Capiamo che lo spirito di fare vacanza con il camper non è come stare in albergo, chiaramente, ma perchè non tentare di "livellare" il disagio il più possibile ? A questo riguardo ho messo a punto un piccolo, semplice ed economico accorgimento che con piacere condivido con voi. La prima fase è quella che richiede un po più di pazienza ma, una volta eseguita e completata non bisogna più ripeterla; tranne eventi eccezionali. Bene; incominciamo:
a. Posizionare il proprio camper con il pavimento della cellula il più orizzontalmente possibile aiutandovi anche con i vostri cunei di stazionamento (Nel contempo, posizionate una livella da carpentiere / muratore sul pavimento del vostro camper, ruotandola in tutte le direzioni, finchè non avrete la "bolla a zero"; ossia il pavimento del camper perfettamente orizzontale). b. A questo punto fissate su una superficie molto visibile al conducente del ostro camper una livella "sferica" o due livelle "thoriche" perpendicolari fra loro (nel caso mio ho adoperato due livelle "thoriche" perpendicolari fra loro posizionate sul maniglione della portiera. Come mezzo di fissaggio ho preferito usare "una goccia" di colla a caldo. Prima che la colla si indurisca muovete la livella finchè non risulta perfettamente in" bolla a zero". A questo punto i piani geometri su cui giacciono i due sistemi con la livelle (quella da carpentiere / muratore sul pavimento del vostro camper e quella appena fissata da voi su un punto molto visibile al conducente) sono perfettamente paralleli e orizzontali.Il vantaggio di questa idea è il conducente ha costantemente sott'occhio la condizione di orizzontalità della propria cellula durante la manovre si parcheggio o si sistemazione dei cunei ove egli decida di sostare.Allego di seguito delle foto che mostrano il mio "dispositivo di livellamento". P.S.: Costo totale dell'operazione circa 1 euro. Tempo impiegato per il posizionamento orizzontale iniziale (come descritto al punto "a.", circa 10 minuti.
Fatemi sapere cosa ne pensate By: John |
METTERE A "BOLLA" IL CAMPER
- Dettagli
- Scritto da John
- Visite: 19002
Commenti
ciao, bruno
Uso anch'io lo stesso tipo di bolla (completa di telaietto originale) appoggiandola sul tavolo e facendomi dire dalla moglie quando è più o meno a posto.
Avevo già da tempo l'idea di piazzarla da qualche parte sul cruscotto, per poter fare tutto da solo. Penso che prima o poi copierò l'idea.
Per quanto riguarda i piedini, non tutti hanno i piedini di stazionamento che possono sollevare il camper. Comunemente vedo quelli che servono solo a non farlo dondolare (li sto installando anch'io, quando saranno pronti pubblicherò il lavoro).
In conclusione, se troppo fuori bolla benissimo i cunei e "bollicine" per livellarsi. Sempre senza arrivare ad eccessi di precisione, ovviamente!
Se poi aggiungiamo un santino protettore di Padre Pio ed il ladro é sistemato.
PS: ovviamente é solo un commento scehrzoso che non vuole in alcun modo urtare la sensibilitá di nessuno.
Buona Pasqua!
quanduno sa come si fa a inserire le immagini ???
prima mi portavo dietro questi....http://www.geometri.ss.it/collegio/collegio.asp
ora con questo risolvo tutto!!
http://www.androida.it/livella-per-android/
prima mi portavo dietro questi....http://www.geometri.ss.it/collegio/collegio.asp
ora con questo risolvo tutto!!
http://www.androida.it/livella-per-android/
1) l'app BOLLA dell iphone è ottima (se sei in un posto ceh riceve il segnale GPS) e io l ho usata spesso per il camper mettendo il cellulare sul bordo del paraurti posteriore per manovrare poi i piedini.
2) i piedini servono a aprte per la ricerca affannosa della perfezione, per bloccare gli ammortizzatori ed evitare che il camper salti ogni volta che qualcuno si muove...o peggio ancora se sale e scende....penso che siano un grande valore aggiunto e che valgano metà camper !!!
confermo che queste cose sono classiche dei novizi e poi vanno perse con il tempo...
buoni lavoretti
M.
oramai mi posso considerare vecchio del mestiere, ma sinceramente non ho mai avuto problemi di bolla.
ora ho i cunei perchè me li hanno regalati, ma sinceramente non li uso mai.
ho smontato anche i piedini posteriori
mai usati, sarò anomalo? bò.
pietro
Caspita come sei tecnologico!
Porta un geometra così fai le quote perfette
Ma funziona veramente la bolla del telefono?
Io uso i segnali di fumo...
Condivido al 100 per cento, un buon colpo d'occhio e al 99% va sempre bene e poi dovè lo spirito camperista, di adattamento. Comunque un plauso per la pazienza.saluti a tutti Flash
Alle prime esperienze mettevo un goccio d'acqua in un piattino sul fornello per la bolla,cunei e piedini.Ora giusto per non tenere la pentola mente si cucina, ci faccio meno caso e trovo prima la posizione giusta con un po d'occhio,senza cunei e bolla...ci si abitua in fretta,certo sei preciso !!complimenti per la pazienza che ci vuole a far manovra,ciao.
ciao e buona Pasqua.
diciamo che se volevi controllare lo sportello della cabina ci sei riuscito ma a te serve controllare il piano del mobilio. . . . . frigo, fornello, tavolo, il resto non ha importanza.
Goditi il camper,
ciao.
Visto il costo irrisorio delle bolle si può valutare la possibilità di installarle anche vicino ai piedini di stazionamento,cosi sono a vista.
Buoni Km a te e a famiglia.
A propsio,Buona Pasqua a TUTTI!!!
Ciao e grazie
ciao e buoni chilometri!!
Penso che l idea sia buona, mentre la realizzazione abbia margini di miglioramento
1) la bolla sul maniglione è antiestetica e prima o poi ci "prendi dentro" e la strappi.
2) manmovrare il camper per cercare l'effetto "bolla zero" non è facile e prevede un "avanti e indietro" sui cunei che spesso devi fare prendendo la rincorsa perche le ruote slittano.
3) ritengo che sia piu facile trovare la bolla zero manovrando sui piedini posteriori e quindi la bolla dovrebbe essere posta da un altra parte
4) cercare il "livello zero" prima ,non serve perche la bolla ti indica sempre ed in ogni caso se la cellula è a bolla oppure no se la stessa bolla è posizionata sul pavimento della cellula(naturalmente se manovri sui piedini)
praticamente e dimmi se sbaglio, cercare di mettere a bolla utilizzando tutto il camper a mio avviso è molto difficile
ciao
RSS feed dei commenti di questo post.