Con l'installazione di un portamoto si è ridotta la visibilità della telecamera montata sotto il terzo stop, cosi ne ho montata una altra direttamente sul portamoto. spesa totale 70 euro (monitor e telecam + canetterie. l'installazione è molto semplice, ho preso l'alimentazione da portatarga( cosi accendendo le luci di posizione, si accende telecamera e monitor in modo da avere un retrovisore. il monitor l'ho installato davanti al quadro comando ma penso di installarlo in una posizione più defilata. inoltre ho installato luci di ingombro a led sia nei lati( euro 7 cadauno arancio) che nelle estremita' superiori (ant bianche e post rosse) 30 euro a coppia, visto che ero in vena di lavori ho installato un termometro con interruttore con sensore di temp nel frigo. le foto parlano da sole. b km a tutti. By :Franruggi |
ALCUNE MIE MODIFICA AL CAMPER
- Dettagli
- Scritto da Franruggi
- Visite: 8205
Commenti
delle immagini hai ragione ma ho pubblicato il seguito ma ancora la redazione non la pubblica. per i furti penso il laro si scoraggia a meno che non voglia rubare tt il cruscotto!
nn ho la seconda ntrata. cmq voglio le retrocamere sempre attive come se fosse uno specchietto retrovisore
il termometro si compra in presso brico obi etc. collegamento preso il 12 v dai cavi che passano dietro il frigo mentre ilfilo del sensore passa dietro la guarnizione. basta smontare le 2 vito del coperchio (grigio) e sistemi il cavo come meglio puoi. se vuoi altre foto scrivimi (franruggitin.it) ho postato il seguito del lavoro ma ancora nn pubblicato! scusate
su ebay la trovi anche wireless e cosi non hai bisogno di tirare i fili da dietro alla cabina...devi solo alimentare la telecamera dietro prendendo la corrente dal filo della retromarcia o della lampadina della targa a seconda se vuoi che si accenda con i fanali o con la retro. sul mio ducato 1.9 c era lo spazio per un tasto in piu sul cruscotto e sono andato alla fiat a prendere un interruttore on/off cosi anche il lavoro ultimato non è invasivo.
la camera attaccata con il 3M direttamente sul cruscotto rinunciando ad un mini porta oggetti inutile del ducato 1.9 e sembra uscito di serie....
Leonardo
Ciao
Concordo al 100%
grazie, ma intendevo il termometro del frigo
Io con un solo interruttore seleziono la telecamera posteriore o quella degli scarichi ed utilizzo il solo display dell'autoradio.
Quando parcheggi per strada, per evitare furti,ci metti un'ora per togliere tutti quegli aggeggi
Per il collegamento elettrico ho sfruttato il filo già presente per il Telepass vecchio tipo, quello alimentato dalla 10 volt, così quando stacchi la chiave si spegne (l'orologio resta acceso perché ha una sua batteria).
Il filo del sensore l'ho fatto passare sotto le bandinelle attorno al vetro, poi sotto i profili del telaio della porta del passeggero, fino ad arrivare, con un buchetto, nel vano della BS che da me si trova proprio sotto lo scalino di entrata, ed è comunicante con l'esterno.
Se non puoi fare una cosa del genere, puoi cercare di farlo arrivare al parafango della ruota anteriore, fissandolo in un punto dove non arriva il calore del motore, il calore del sole, e più lontano possibile dal pneumatico (si scalda anche quello quando si viaggia).
La telecamera è montata sul portamoto non sul portabici!
1) secondo me sei multabile con 5 monitor che distraggono la guida oltre ad uno che copre tutte le spie del cruscotto.
2) conosci il velcro 3m ? E' quello che si usa per il telepass. Ottimo . Le fascette vanno usate solo se nascoste
3) la telecamera sul portabici la vorrei vedere, ma con le bici sopra pero' !!!
Scusa ma voto 5
M.
RSS feed dei commenti di questo post.