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SEDILI NUOVI AL CAMPER

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Sarò io che sono delicato, ma con i sedili originali del Ducato 14 del mio camper non mi sono trovato bene fin dall'inizio. Il difetto principale che ho riscontrato è la seduta stretta, i cui rialzi laterali mi premevano sotto le coscie e dopo neppure 100 km iniziavano a farmi male le gambe.Come molti altri prima di me, sono andato da uno sfasciacarrozze, ed ho avuto la fortuna di trovare una Fiat Bravo con i sedili anteriori in buone condizioni. Smontati e portati a casa per 40 €.Ho dovuto lavorare un po' perché uno dei fissaggi posteriori, lato interno, era modificato con una staffa aggiuntiva per un fissaggio in verticale, presumo per fare da tenuta per la cintura di sicurezza, fissata direttamente al sedile. Tolta la staffa tranciando i perni ribattuti con una mola smeriglio, ho ripristinato il fissaggio standard uguale agli altri.A questo punto, poiché i fori dei sedili del Ducato sono leggermente più distanziati di quelli della Bravo, ho preferito, invece di spostare i fissaggi sulle basi, fare delle staffe in tubo rettangolare con i fori originali per il fissaggio alla carrozzeria e nuovi fori più interni per il fissaggio del sedile.I fissaggi delle cinture di sicurezza dei nuovi sedili (due grosse viti) li ho utilizzati per fissare una fascetta che fa da tenuta alla cintura di sicurezza del Ducato, fissata a pavimento con un lungo stelo in cavo di acciaio flessibile per farla arrivare ad altezza giusta.

 

Nella seconda foto si possono notare questi particolari:

  1. il tubo rettangolare che consente lo sfasamento dei fori,

  2. nel cerchio rosso il foro con le misure originali per il fissaggio alla carrozzeria,

  3. nel cerchio giallo il foro con le misure del nuovo sedile per il suo fissaggio,

  4. nel cerchio blu una lama da 10 mm di spessore saldata internamente al tubo per creare sostanza per il filetto.

Particolare importante: poiché non sono riuscito a recuperare le viti originali della Fiat Bravo, e con il doppio fissaggio me ne occorrevano altre 8, ho comprato le nuove viti da un venditore di attrezzatura per carpenteria, scegliendo quelle in acciaio 8.8, che è un acciaio ad alta resistenza e quindi hanno una resistenza alla rottura molto superiore di quelle che si possono trovare in qualsiasi Brico.

Conclusione:

  1. mi sono trovato ad avere due sedili molto più comodi; posso fare centinaia di km senza grossi fastidi,

  2. Ho i poggiatesta regolabili, il bracciolo sul sedile del guidatore, il sedile del guidatore regolabile in altezza,

  3. poiché i sedili provengono da una macchina a 3 porte, hanno il meccanismo di ribaltamento in avanti, che è molto comodo per me perché dietro il sedile del guidatore tengo le mie borse degli attrezzi e la canna per il riempimento del serbatoio acqua

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By : Lquaggi

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Commenti   

0 #12 Leonardo Quaggiotto 2012-02-28 18:20
Sono della Fiat Bravo 3 porte, putroppo l'anno di costruzione non lo so.
0 #11 Giovanni Zoffoli 2012-02-28 11:46
quale variazione hai fatto?mi mandi qualche foto ?grazie
0 #10 Giovanni Zoffoli 2012-02-27 20:35
ciao i sedili sono della FIAt bravo o fiat brava? e eventualmente di che anno di costruzione.grazie
Raffaele
0 #9 Leonardo Quaggiotto 2011-09-06 15:22
Grazie a tutti per i complimenti :-)
0 #8 Leonardo Quaggiotto 2011-09-06 15:20
Hai fatto un'opera buona, almeno :-)
0 #7 antonio 2011-09-05 22:53
Complimenti, anche io ho in mente di fare lo stesso lavoro....non per i 50.....(me ne mancano ancora 4)...ma proprio per la comodità nella guida.
Quelli del mio ducato 10 del 92 sono proprio da "furgone".
Ora so che vanno bene quelli della bravo e aspetto ancora un pò per scoprire eventualmente quali altri si possono montare senza troppe modifiche.
Complimenti ancora.
+1 #6 gionata vit 2011-09-05 18:58
anch'io ho fatto la stessissima cosa ma con i sedili della fiat brava,comodissimi e regolabili e con poca variazione di fori per i perni
Ne sta vedendo bene il nuovo proprietario :sad:
0 #5 Andrea 2011-09-05 17:03
Complimenti,sicuramente è il posto più comodo del camper,io come prima esperienza ho avuto un vecchio 242 e c'ho messo un sedile bmw m3,risultato? aon il 242 avevo gli stessi consumi del'm3 ma ha 80 km/h.
-1 #4 Leonardo Quaggiotto 2011-09-05 14:46
Ma sai quanto mi costerebbe accontentare una moglie giovane? Quella attuale ormai l'ho addeestrata bene. :lol:
0 #3 Max Righetti 2011-09-05 10:40
Ps: dopo i 50 oltre a cambiare i sedili per il mal di gambe consigliano anche di cambiare moglie con una non più vecchia del camper in uso e il tuo ne ha una ventina !!! ( la battuta ci stava dai .... ). Buoni lavoretti ! Max
0 #2 Leonardo Quaggiotto 2011-09-05 10:19
I sedili originali, ance se avevano 20 anni, erano messi bene, il motivo della sostituzione è stato solo quello dei dolori alle gambe. Purtroppo, a 50 passati, mi sono accorto che basta poco per avere degli acciacchi. :sad:

P.S. - Grazie per i complimenti (comunque, da ex-fabbro, ed avendo a disposizione l'officina di mio fratello, non è stato un lavoraccio.)
+1 #1 Max Righetti 2011-09-04 22:24
non conoscendo lo stato dei sedili che hai tolto ( i miei ad esempio del 98 sono nuovi) ma ocnsiderando lo scopo principale per cui hai fatto tutto questo lavoraccio, direi che sei stato bravo. inoltre hai seguito tutt ele proncipali regole per mantenere il mezzo in sicurezza e quindi i complimenti vanno raddoppiati....
M.