Eccomi di nuovo con un lavoro veloce e di gradevole risutato che si può fare nel breve volgere di una giornata e con una modesta somma di denaro: ore 8.00 del sabato guardo il camper e decido, oggi ti cambio i connotati, è da tanto che lo volevo fare e la tinta oramai era sullo scaffale del garage da almeno 2 mesi così mi armo di atrezzi e comincio a rimuovere nell'ordine: cofano, tergicristalli, calandra, fanali,stemma, guarnizioni vetri portiere e gemme laterali. ore 9.00 cominciavo a carteggiare con carta da carrozziere tutta la gabina di guida, il cofano e la calandra. ore 10.00 dopo aver finito la carteggiatura e il risciaquo abbondante con acqua, comincio ad asciugare il tutto e complice il sole caldissimo di questi giorni faccio in un attimo e subito dopo inizio la parte più noiosa, ma molto importante: la mascheratura con carta adesiva di tutte le parti che dovranno essere protette nella fase di verniciatura e con pazienza concludo che è quasi ora di pranzo e quindi faccio una sosta. ore 13.30 è il momento più divertente: apro il barattolo della tinta prescelta e comincio a pesare il vari componenti, vernice, diluente e catalizzatore, a questo punto prendo la pistola per la verniciatura, riempio il serbatoio e dopo pochi secondi il bianco comincia a sparire e lascia il posto ad un bellissimo azzurro (ral 5000) e nel breve volgere di pochi minuti il lavoro è concluso, peccato mi stavo divertendo da matti, e quindi comincio a riporre gli avanzi di vernice e a ripulire le attrezzature, nel frattempo il miracolo si compie: il catalizzatore fa il suo effetto e la vernice comincia la fase di essicazione. ore 16.00 dopo aver riposto barattoli, compressore e pistola comincio la parte che mi piace perchè vedi apparire piano piano il tuo lavoro: comincio a rimuovere le mascherature fatte con fogli di carta e carta adesiva da carrozziere e per fare questo impiego pochissimo,al massimo 15 minuti e finalmente si comincia a vedere qualcosa e subito dopo aver rimosso tutto ricomincio a montare da prima i fanali, i tergicristalli e le gemme laterali poi a seguire il cofano poi le guarnizioni dei vetri scorrevoli e per ultima la calandra che copre lo spazio tra il cofano e il paraurti e finalmente chiudo il cofano motore e posso guardare il lavoro completato che a mio avviso è venuto benino. ore 18.00 faccio le foto finali . vi piace il risultato?
By : Mirco
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Commenti
è di mio gradimento.....
Cosa ti frena dal farlo bianco?
Saluti, Mirco.
Andrea
saluti bruno
Scusa bruno, ma la mia intenzione non era ne di offendere ne di dire che quel che dice Polish è falso, dico solo che probabilmente ci potrà essere un innalzamento della temperatura di un grado e che comunque il vano che andra ad essere maggiomente sarà quello del motore visto e considerato che la maggior superfice assorbente è quella dei parafanghi e quella del cofano visto che le portiere sono abbastanza ridotte, vista la superficie vetrata, e comunque io non me ne preoccupo.
Torno comunque a scusarmi con chiunque abbia pensato fosse mia intenzione offendere, ma non era mia intenzione.
Saluti a tutti.
idraulicomircotoma.191.it
saluti bruno
se quello che dici fosse vero non ci sarebbe bisogno di condizionatori ne in cellula e neppure nell'abitacolo e poi casualmente oggi sfogliando plenair market mi sono imbattuto in una pagina pubblicitaria della Blu rent e giustappunto vi era rappresentato un mansardato su meccanica Ford con calandra anteriore, fascia di circa 4/5 longitudinale che copriva la mansarda e tutte le bandelle verniciati di un blu notte che sicuramente per prima cosa deprezzavano il mezzo in caso di una futura vendita, tanto per controbattere quello che afferma Callerio e poi sicuramente il mezzo in questione sarà destinato solamente ad un noleggio invernale e naturalmente solo per destinazioni Nordiche.
Un saluto a tutti, Mirco.
quasi tutti bianchi per riflettere i raggi solari,blu o nero può essere ottimo d'inverno.
Andrea
Anche a me non piacciono i camper bianchi, infatti il mio è grigio
Non saresti ne il primo e ne l'ultimo, sono abituato con amici e parenti che con una scusa qualunque passano o mi invita a casa loro e il seguito lo puoi immaginare da solo.
saluti mirco.
Dimmi pure che sono fortunato, ma ti garantisco che nessun insetto ha guastato il mio lavoro probabilmente perchè complice il freddo e la giornata ventilata non volava neppure "una mosca" e comunque la vernice era a catalizzazione veloce e fuori polvere in pochi minuti, comunque per limitare al massimo l'effetto ho preventivamente bagnato un'area molto estesa tutto intorno all'area di lavoro e poi il sole limpido a praticamente cotto la vernice come se fosse stata dentro il forno di verniciatura.
Saluti Mirco.
Ciao Sauro, ti ringrazio per i complimenti e comunque il carrozziere è solo uno dei tanti mestieri che ho imparato da giovane perchè nel mio piccolo mi sono rifatto il motore della macchina, ricostruito alcune macchine partendo da semplici carcasse, modificato radicalmente telai e motori di alcune moto, costruite case, mobili e sopramobili ecc. ecc. ecc. basta avere le atrezzature adatte, tanta voglia di riuscire e un pizzico di manualità e il resto viene da se.
Quando vieni dalle mie parti passa pure che sei sempre ben accetto.
A presto Mirco.
.... il FINE giustifica il MEZZO .... (Macchiavelli)
Complimenti per il lavoro fatto e molto presto quando verrò nel "Golfo dei Poeti" lo valuterò di persona. Un saluto Sauro
Mi spiace deluderti, ma non è così! Caso mai è il pensiero di chi in 22 anni ha cambiato 6 mezzi e, per esperienza, il consiglio che do è quello di evitare le eccessive personalizzazioni che abbassano il valore dell'usato dato in permuta, tutto qui (se non sei daccordo, pazienza) Poi uno può anche verniciarlo a striscie e tenerlo 11 anni e non temere la maggiore svalutazione, come nel caso dell'autore.
Un saluto a tutti e se vi capiterà di vedermi in giro fatemi un lampeggio.
Mirco.
idraulicomircotoma.191.it
Le eccessive personalizzazioni estetiche, pur rispecchiando i gusti del proprietario, fanno perdere parecchio valore al camper qualora dovessi darlo in permuta per l'acquisto di un nuovo mezzo. Il problema è relativo se hai intenzione di tenere il camper per parecchi anni.
complimenti anche per la manualità, la bravura nell'evitare le famigerate colature,
infine, non è un suggerimento, ma solo un mio pensiero, avrei colorito di bianco come il fasciame anche la calandra, in modo da avere una continuità omogenea.
con sinceri complimenti, saluti bruno
p.s. meno male che non avevi una settimana, se in 1 giorno hai fatto "solo" questo........
saluti bruno
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