logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SCALETTA PER DISCESA COMODA E NIPOTE AL SICURO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Un giorno, in viaggio col mio CI mio nipotino Alex si è avvicinato pericolosamente alla porta, da quel momento ho pensato come rimediare, siccome lo scalino originale aveva solo due alzate, con l'occasione ho costruito ed installato questa scaletta, molto comoda, solida, e di sicurezza per la porto. saluti girafeste

scalino-camper_001

scalino-camper-002

scalino_camper_003

 

scalino_camper_004

saluti By : Girafeste

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #24 domenico 2011-03-18 03:54
Citazione enricogel:
. Le invenzioni non devono guardare solo l'agio di crociera ma anche la sicurezza stradale! giusto, spero che qualcuno lo faccia notare a tutti quei costruttori che fanno i letti a castello di fianco agli sportelloni per farci il garage laterale. restando in tema sicurezza ,spero che tutti quelli così attenti alle norme e alla sicurezza in viaggio non siano poi gli stessi che fanno andare il frigo a gas in viaggio o ancor peggio la stufa; o quelli che fanno rimappare le centraline elettroniche d'iniezione, o quelli che" il mio fà i 160"; o quelli che montano le lampade allo xenon; o quelli stracarichi" che tanto ciò le sospensioni ad aria" e poi ti tamponano alla prima frenata impegnativa ecc. ecc. ciaooooooooo


grande enrico, ma pure qua? ;)
concordo in pieno ;)
+1 #23 Davide 2011-03-13 11:52
Sono pienamente d'accordo con il possibile utilizzo di materiali più leggeri e meno "pericolosi", sono anche concorde nel fatto che esteticamente il progetto lasci a desiderare, ma continuare a "rompere" perchè il progetto non vi piace.........
Il camper è il suo, nessuno vi dice di realizzarne uno per il vs veicolo.
+1 #22 Antonino Corona 2011-03-09 17:44
Calcolando la buona volontà d'ognuno di noi nel realizzare i lavori penso che come si accettano le gratificazioni si devono accettare anche le critiche,sicuramente un buona idea, ma ritengo che per evitare la caduta dei piccoli per apertura accidentale si deve prima di partire avere la cortezza di chiudere bene, se il caso con le chiusure aggiuntive esterne ,per facilitare il sali e scendi si dovrebbero dotare di apposite manigli estene dove anche un adulto si può reggere.
-1 #21 bruno 2011-03-09 16:46
Saluto tutti e vi ringrazio a prescindere,poichè sono certo che ogni vostro commento è fatto a fin di bene, chiarisco che il nipotino in questione all'epoca aveva sei anni, che il colore era l'unico rimastomi, appena avrò dell'altro colore provvederò,in ogni caso non piacerà a tutti, quanto prima ho l'intenzione di applicare un bordo di legno arrotondato, lo ritengo indispensabile, una cicalina segnala l'apertura della scaletta a quadro acceso, ho cercato dappertutto una molla a gas in chiusura per controbilanciare il peso, fra l'altro non impegnativo neanche per mio nipote, non esiste un prodotto conveniente, la scala è fissata al pavimento con viti inox passanti per il pavimento, per il resto vi assicuro che è molto solida ed estremamente pratica.
saluto ringraziando tutti per l'attaccamento a questo sito.
bruno
+1 #20 enrico d'ascenzo 2011-03-09 11:01
No, io non sono uno di quelli che schizza a 140 all'ora e poi predica sulla sicurezza e ammetto tranquillamente che i miei figli durante il viaggio non sono sempre assicurati con le cinture e anzi spesso non sono neanche seduti come dovrebbero. Ma hanno 13 e 16 anni il che non li esime ovviamente dall'osservare le norme del codice della strada ma almeno li mette al sicuro da atti imprevedibili e avventati. Non credo che un bimbo di 2/3 anni possa girare per il camper senza controllo perchè in quel caso il pericolo è enorme e non solo in caso di incidente ma, come dicevi prima, anche nel caso che aprisse una portiera in viaggio.
Però il tutto lo dico senza polemica, chi è senza peccato scagli la prima pietra ed io sarei senz'altro l'ultimo a dover parlare, la mia critica era volta esclusivamente al lavoro pessimo realizzato che poi serviva a porre rimedio ad un comportamento imprudente.
Anche io sono imprudente quando permetto ai miei figli di viaggiare non assicurati con le cinture ma i miei sono abbastanza grandi da non aggiungere pericolo al pericolo, se avessero 3/4/5 anni sarebbero ben assicurati, te lo garantisco.
Comunque alla fine quello che conta è il giudizio sul lavoro e non sul comportamento e il lavoro ritengo sia bruttino e più dannoso che utile.
So che l'autore non ha detto nulla e mi dispiace che si sia innescata una polemica che , assicuro, non è volta assolutamente alla persona o al comportamento ma solo ed esclusivamente al lavoro.
-1 #19 giorgio 2011-03-09 00:07
. Le invenzioni non devono guardare solo l'agio di crociera ma anche la sicurezza stradale! giusto, spero che qualcuno lo faccia notare a tutti quei costruttori che fanno i letti a castello di fianco agli sportelloni per farci il garage laterale. restando in tema sicurezza ,spero che tutti quelli così attenti alle norme e alla sicurezza in viaggio non siano poi gli stessi che fanno andare il frigo a gas in viaggio o ancor peggio la stufa; o quelli che fanno rimappare le centraline elettroniche d'iniezione, o quelli che" il mio fà i 160"; o quelli che montano le lampade allo xenon; o quelli stracarichi" che tanto ciò le sospensioni ad aria" e poi ti tamponano alla prima frenata impegnativa ecc. ecc. ciaooooooooo
+1 #18 marco 2011-03-08 21:28
Il mio non vuole essere un commento negativo,ma un consiglio ... almeno una spia sul cruscotto che ricordi il gradino aperto altrimenti sai che pericolo partire con fuori la scala? Ad ogni modo ci sono scale retrattili elettriche con due gradini che si applicano modificando la bandella e rientrano automaticamente all'avviare del camper.Per il piccolo nipotino, immagino se si trova dietro ed in curva viene sbattuto sulla scala in metallo ripiegata....il veicolo con questo attrezzo non può essere considerato a norma, spero almeno sia ben fissato al paviemtno con viti passanti sul pavimento prima che si stacchi durante una frenata brusca ed arrivi fino davanti facendo danni ben gravi. Le invenzioni non devono guardare solo l'agio di crociera ma anche la sicurezza stradale! :cry:
-1 #17 giorgio 2011-03-08 17:08
Citazione mastroenrico:
Citazione enricogel:
Citazione mastroenrico:
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.

guarda che al bambino vuole impedire di avvicinarsi alla porta in viaggio.

Citazione enricogel:
Citazione mastroenrico:
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.

guarda che al bambino vuole impedire di avvicinarsi alla porta in viaggio.

Ma è ancora più assurdo, per impedire al bambino di avvicinarsi alla porta durante il viaggio basterebbe osservare le più elementari norme di sicurezza, i bambini dovrebbero essere seduti e assicurati con le cinture e non andarsene in giro per il camper da soli mentre si viaggia. E poi in ogni caso sarebbe bastato un banale fermo di sicurezza sulla porta in alto e non la scala fatta in piastre di ferro.
Ma ti dico io, un camper che viaggia con un bimbo , magari piccolo, che vaga senza controllo e uno cosa fa? Costruisce una scala di ferro da tenere in verticale davanti alla porta.
Per carità , ognuno è libero di far quel che vuole ma visto che poi pubblica il lavoro fatto deve anche aspettarsi i commenti.
Ecco, adesso che hai capito l'uso che Bruno intende fare della scaletta , posso anche concordare che ci sono sistemi migliori per impedire l'uscita accidentale dalla porta/cellula. Mi piacerebbe proprio vederlo uno che viaggia in camper con i bambini debitamente legati alle cinture...hai fatto bene ad usare il condizionale. In merito ai commenti, guarda che l'autore del lavoro non si è ancora nemmeno fatto sentire, nessuno si è lamentato dei commenti anzi, ce ne sono vari e di diversa natura come è giusto che sia. Bruno mettici un pannello di legno davanti quando è chiusa , è più sicuro per tutti . ciao
+1 #16 livingstone 2011-03-08 15:14
A parte il colore che è effettivamente criticabile...e a parte il peso...che è un tuo problema,l'idea se ti risolve un problema è OK.Però credo che sarebbe auspicabile l'applicazione di bordi in gomma per evitare che il bimbo si "DANNEGGI".comunque per non rischiare i bambini NON possono scorazzare nel camper quando si è in viaggio!!!! BUON TUTTO A TUTTI ,
+1 #15 enrico d'ascenzo 2011-03-08 09:36
Citazione enricogel:
Citazione mastroenrico:
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.

guarda che al bambino vuole impedire di avvicinarsi alla porta in viaggio.

Citazione enricogel:
Citazione mastroenrico:
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.

guarda che al bambino vuole impedire di avvicinarsi alla porta in viaggio.

Ma è ancora più assurdo, per impedire al bambino di avvicinarsi alla porta durante il viaggio basterebbe osservare le più elementari norme di sicurezza, i bambini dovrebbero essere seduti e assicurati con le cinture e non andarsene in giro per il camper da soli mentre si viaggia. E poi in ogni caso sarebbe bastato un banale fermo di sicurezza sulla porta in alto e non la scala fatta in piastre di ferro.
Ma ti dico io, un camper che viaggia con un bimbo , magari piccolo, che vaga senza controllo e uno cosa fa? Costruisce una scala di ferro da tenere in verticale davanti alla porta.
Per carità , ognuno è libero di far quel che vuole ma visto che poi pubblica il lavoro fatto deve anche aspettarsi i commenti.
+1 #14 fabio 2011-03-07 18:54
Ciao Girafeste, posso chiedrti una cosa ? Ma perchè la struttura non l'hai fatta in alluminio e i gradini in legno ?
I tubolari in alluminio sono leggeri e robusti, il gradino in legno se debitamente trattato è "eterno".
La struttura sarebbe stata più leggera e in caso di urto contro il gradino con quello in legno ti usciva una botta , con quello in ferro rischi di tagliarti.
Comunque bravo per l'idea. ;-)
Ciao e buoni Kilometri
Fabio
-2 #13 giorgio 2011-03-07 15:57
Citazione Polish:
Penso che sia poco sicura in quanto potrebbe agevolare la salita e la discesa ma se ci urti contro ti lascia il segno.

Tagliare la porta per farci la buca delle lettere :cry: :cry:

Andrea

ma ti rileggi prima di schiacciare "invio"?
0 #12 giorgio 2011-03-07 15:52
Citazione mastroenrico:
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.

guarda che al bambino vuole impedire di avvicinarsi alla porta in viaggio.
-1 #11 enrico d'ascenzo 2011-03-07 10:35
Difficilmente ho visto qualcosa di così brutto, sono anche molto dubbioso circa la sua utilità. E' sicuramente meno pericoloso far cadere il nipotino dal gradino in terra che farlo cadere su quella scala di ferro.
+2 #10 Andrea 2011-03-06 23:16
Penso che sia poco sicura in quanto potrebbe agevolare la salita e la discesa ma se ci urti contro ti lascia il segno.

Tagliare la porta per farci la buca delle lettere :cry: :cry:

Andrea
-1 #9 ciro 2011-03-06 23:12
Funzionale, anche robusta, perchè pericolosa?
Per l'estetica....se va bene a Bruno, va bene a tutti non trovate? ;-)
-2 #8 giorgio 2011-03-06 22:28
Citazione fargo73:
Esteticamente orribile :-x e molto poco pratico.
Si può uscire solo se si abbassa la scaletta. Come fai se c'è uno spazio stretto? :sigh:
:sad: ma perchè tu normalmente esci senza tirar giù la scaletta? complimenti per l'agilità! hai mai visto la scaletta dell'ecovip ( non parlo di un mezzo qualunque ma di una mercedes) vecchia e nuova serie? ti pare che occupi meno spazio di quella di Bruno? ciaooooo
+1 #7 Simone 2011-03-06 21:29
Sinceramente sarà pratica ma a me non piace.
0 #6 mauro 2011-03-06 20:06
Esteticamente orribile :-x e molto poco pratico.
Si può uscire solo se si abbassa la scaletta. Come fai se c'è uno spazio stretto? :sigh:
-1 #5 giorgio 2011-03-06 17:30
pericoloso perchè? i vostri gradini aperti sono forse meno pericolosi ? che ce li avete de gommapiuma? due piccioni con una fava ; fa da cancelletto e comoda scaletta per la discesa, certo meglio dell'originale gradino ad una sola battuta che mette a repentaglio i legamenti ,sopprattutto in discesa.forse il colore ma quello si rimedia facile ..e se a lui piace così ciccia. bell'idea ciaoooo
-1 #4 giusto stefano 2011-03-05 23:11
Sei un nonno OK!!! ;-)
+1 #3 scirocco 2011-03-05 22:53
l'idea in se non sarebbe male, ma non sarebbe stato sufficiente uno di quei gradini di plastica da posizionare sotto al gradino originale?
+2 #2 Francesco 2011-03-05 21:16
idea buona pewrò anche secondo me è pericolosa posizionata cosi e poi per l'estetica è orrida.
+2 #1 tommaso pompilio 2011-03-05 20:39
..l'idea è buona ma così com'è posizionata quella scala è pericolosa oltre che ingombrante.