COIBENTAZIONE PIANO MANSARDA E LETTO NUOVO
- Dettagli
- Scritto da Nickhd71
- Visite: 12561
Dopo una vacanza invernale ai confini con l'Austria con parecchi gradi sotto lo zero e stanchi di dormire, o meglio dire, riposare coi piedi freddi al mattino, ho deciso di rivoluzionare l'ambiente mansarda. Ovvio che sul nostro mezzo acquistato due anni fa usato e ex noleggio, un ELNAGH BIG MARLIN del 2005, la rete a doghe e il materasso sono di scarso valore economico. Infatti le doghe in legno sono lunghe e sottili tanto che con una leggerissima pressione si appiattiscono. Il materasso è una semplice spugna rivestito da un tessuto di cotone del colore dell'allestimento interno del camper stesso. Giustamente Voi direte che se non hai un camper con il doppio fondo, cisterne riscaldate, riscaldamento efficace, ecc.., ecc sarebbe meglio andare in posti più miti, noi da temerari non vogliamo arrenderci e vogliamo rendere il nostro mezzo di medio-basso valore economico ai livelli di quelli più alti e se non altro per aiutare tutti a fornire idee per migliorarli sempre di più a seconda di dove vogliamo portarli. Per primo elimino le doghe esistenti per sostituirle con delle doghe dell' IKEA matrimoniali e visto che ci sono scegliamo quelle con l'inclinazione regolabile dello schienale per vedere meglio al risveglio il panorama dell'alba o del nostro tv lcd.
D'apprima mi procuro al brico un pannello isolante formato da uno strato di polistirolo sotto e di un foglio d'alluminio sopra già incollati tra di loro, poi del nastro biadesivo e un buon cutter e inizio a calcolarmi i vari ritagli da fare per coprire l'intero pavimento della mansarda.
Fatto ciò passo alla fase rete a doghe e siccome il pianale mansarda misura 2,18 x 1,30 devo restringere la larghezza di tutto il telaio, doghe comprese, di un buon 12 cm poiché le misure del letto dell'IKEA è 2,00 mt x 1,40 mt. Procedo con l'accorciare tutti i listelli e le doghe di 6 cm per parte cosichè si mantiene la giusta curvatura e di conseguenza elasticità. Col pezzettino di legno del listello tagliato mi ricavo una mascherina sottile per ritracciare i fori originali che serviranno da invito alle viti che uniranno i pezzi tra loro.
Ora, tagliati tutti i pezzi procediamo col montaggio direttamente nella mansarda (viste le dimensioni)facendo attenzione ad utilizzare una tavola liscia che userò per appoggiarmi sul pavimentoper non schiacciare il rivestimento fatto poco prima.Con l'aiuto della mia validissima compagna Sara che mi passa tutti i pezzi e ogni strumento necessario per il montaggio, ultimiamo il lavoro che risulterà praticamente perfetto solo dopo aver messo il materasso opportunamente accorciato (tagliando la spugna con il cutter) di circa 8 cm per poter permettere una migliore areazione anche ai bordi superioi ed inferiori. Infatti questo modello di rete ha in fondo ai piedi un piccolo telaietto in ferro cromato movibile che trattiene lo scivolamento eventuale del materasso stesso nel caso in ciu si alza tutto lo schienale, ma vi garantiamoche comunque è ben stabile.
Lavoro finito, ora per rendere perfetto il tutto ci manca solo una canalizzazione d'aria calda che prenderò da sotto la dinette grande proprio li vicino che scorrerà sotto il telaio a doghe. Elenco spesa: rete a doghe SULTAN IKEA matrimoniale € 69,90, pannello isolante € 16,34. Autori: Nick e Sara. |
Commenti
ma non ti crea condensa quel pannello isolante?
fammi sapere perchè ho intenzione di copiarti l'idea aspetto info ciao.
Giusto una curiosità...potresti quantificarmi il peso della rete letto?
Grazie,
Marcello
Buon weekend
Scusa, ma hai mica cambiato anche il nmaterasso??? Qualcuno sa come sono quelli dell'IKEA alti 10 cm?? ciao a tutti
Beppe
ciao
RSS feed dei commenti di questo post.