Carissimi, quando fa freddo devo dire la verita', passa la voglia di far qualcosa sul nostro amato.....poi come arriva l'estate, usciamo dal letargo, e mettiamo in cantiere tutte le idee , felici di far qualcosa al nostro amato camper, vero no!!!........ Allora vi faccio vedere, per quelli che non hanno ancora montato l'illuminazione a led sotto il tendalino,come andrebbero messi.Una prima striscia di led va incollata sull supporto del tendalino utilizzando del Bostik, la colla va spalmata sull supporto e sulla striscia di led ,aspettate un po per favorire l'evaporazione del solvente, poi li unite e il lavoro finito, non si staccheranno facilmente, cosi' fate anche per la seconda striscia che posizionerete sul supporto esterno del tendalino. Per alimentare le due strisce ho usato un normale cavetto rosso e nero incollandolo sopra al braccio del tendalino, si potrebbero usare anche delle fascette.I capi dei due cavetti, proveniente dalle strisce li ho collegati in parallelo, rosso con rosso, nero con nero, e collegati al morsetto della lampada esterna. Fate la prova e vedrete un'altro risultato.I led hanno un consumo irrisorio percio' non dovete preoccuparvi di usare un cavetto grosso , cosi la veranda si chiuderà benissimo , riccordatevi di lasciare il gioco al cavetto per la chiusura e l'apertura .Infine potete incollare una piccola BOLLA in mezzo alla veranda ,come da foto, cosi' quando è aperta e bella orizzontale, è brutto vedere le verande non a livello, bisogna: INCLINARLE UN PO SOLO QUANDO PIOVE, Finisco augurandovi, buon lavoro e buone feste.
By CaloUgo46 |
ILLUMINARE LA VERANDA CON I LED
- Dettagli
- Categoria: illuminazione
- Scritto da CarloUgo46
- Visite: 7047
Commenti
E' evidente che i LED, a parità di luce prodotta, fanno consumare meno degli altri tipi di illuminazione (incandescenza, alogene, neon) tuttavia più se ne mettono più aumenta la luminosità ma anche il consumo complessivo.
Quando qualcuno te lo ha fatto notare, tu hai risposto che "posso lasciarle accese tutta la notte che alla batteria gli fa il solletico".
Ebbene, conti alla mano i tuoi 10 metri di led per una decina di ore fanno ben qualcosa in più del solletico (un bel 40Ah di scarica).
E poi è ben chiaro che la maggior parte delle persone spegne la luce prima di andare a dormire, sei tu che hai fatto quell'esempio.
Tutto qui, pesiamo le parole con il senso della misura, proprio a beneficio degli inesperti che prendono spunto dalle pubblicazioni.
Se si sostituisce una lampada tradizionale con dei LED si opera nel senso del risparmio energetico, a patto di rimanere intorno allo stesso range di luminosità. Se per esempio si vuole quintuplicare la luminosità, allora non ci si può aspettare un risparmio energetico.
Quello che conta per il consumo è la potenza assorbita: se si cambia un neon da 20W con dei LED da 30W, si avrà molta più luce perchè la tecnologia LED ha un maggiore rendimento (più lumen per ogni Watt assorbito), ma si consumerà anche il 50% in più.
Invece con la sostituzione a parità di lumen, si avrà una potenza assorbita minore.
P.S. come potrebbero fare delle lampade in cellula a scaricarti la batteria motore? Dovrebbero assorbire sollo dalla batteria servizi. La batteria motore normalmente è isolata dalla servizi, anche col parallelatore avviene solo un flusso dalla servizi alla motore e non viceversa.
P.S.2 comunque siamo vicini caro Carlo Ugo, siamo solo a una trentina di kilometri...
Un giorno o l'altro ti vengo a trovare per vedere il tuo fantastico camper!
alla sera mentre si fa 2 paroline con gli amici e i led rimangono accesi malapena 2/3 ore, alla batteria, gli fa il solletico, ma e' un modo di dire, perche' non ho mai visto un tendalino che lascia tutta la sua illuminazione accesa tutta la notte, chi lo fa vuol dire che lo puo' fare, ma ti assicuro che tutti spengono la luce e se ne vanno a dormire in pace, non bisogna spaventare i nuovi fai da te che mettono i led, devono solo non dimenticarsi di spegnerli, lo so che tutta la notte accesi la batteria va giu' di carica ma no' di scarica generale, da addirittura da scaricarmi anche quella del motore, allora consiglio di mettere i led, uno per risparmiare la batteria,ripeto x risparmiare la batteria, due avete piu' illuminazione, peccato caro LGATTO che non ci vediamo, ma se c'e l'occazzione, ti giuro che per te lascio tutta la notte accesi i led e poi vedrai tu la mia carica pur avendo le batterie nuove ecc...io non mi preoccupo per niente,..ciao e se vuoi rispondi ma io la finisco del tutto nel rispondere perche' non vedo l'utilita' ciaooooo.......
Quindi non è corretto dire "posso lasciarle accese tutta la notte che alla batteria gli fa il solletico"
Gli fa una bella scarica invece, niente di compromettente per la salute della batteria ma alla mattina te la trovi piuttosto scarica.
50W è una bella potenza per una illuminazione a LED, devono farti diventare la veranda come il Maracanà
posso stare tranquillo x la batteria che come sapete se la batteria va a 11V. e del tutto scarica, e addirittura se va a 10,7 e rovinata,e in piu' il pannello che ce sta a fare....grazie dei conti, combaciano ai mie fatti nel periodo dell'istallazione. Buon Natale a te e famiglia e ancora grazie ciaoooo......
4,8 W/metro per 10 metri = 48W di potenza totale
48W diviso 12Volts fa un assorbimento di 4 Ampères
Prelevando 4A per diciamo 10 ore, da una batteria da 100Ah (non 100 Watt !) carica piena, vuol dire scaricarla di 40Ah, cioé del 40% della sua carica.
Ripeto, sono conti grossolani che non tengono conto di diverse cosucce, però il margine di errore non sposta significativamente il risultato.
Conclusione, per reggerli li regge, però non è che si possa dire che non le fanno neanche il solletico, ed è confermato dal fatto che alla mattina era a 11,9V (immagino ancora sotto assorbimento o appena dopo lo spegnimento), anche perché poi non sarà stato l'unico assorbimento attivo. Quindi a quel punto è opportuno ricaricare.
Alla fine è pur sempre una lampada da 48W
Comunque anch'io ne ho istallato 3,5 mt sotto il cassonetto della veranda,MA non incolladoo direttamente al cassonetto la striscia,che nell'ipotesi di un guasto è difficile da staccare e sostituire,bensì,utilizzando ul angolare bianco in alluminio di 20x20 sul quale ho incollato la striscia;poi l'angolare è stato fissato con 3 autofilettanti alla parte bassa esterna del cassonetto (all'esterno perchè così ne usufruisci anche in caso di tendalino chiuso)!Con tale sistema in caso di guasto si mollano le 3 viti e ti ritrovi con l'angolare in mano e provvedi alla sostituzione della striscia e/o al totale rinnovo anche dell'angolare;il costo dell'angolare è di circa 20 euro,MA è molto più comodo per eventuali successive operazioni!
RSS feed dei commenti di questo post.