logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PLAFONIERA A LED LOW COST

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Girando per i negozi cinesi ho trovato una plafoniera  da 24 + 3 led al costo di 4€. Monta tutti i led in parallelo, e può funzionare solo a 24 led o solo a 3 led è alimentata a 6 volt (4 stilo), per cui si autolimita in corrente. Inizialmente avevo costruito un regolatore di tensione che mi permetteva di alimentarla a 6 volt ma la mancanza di limitazione avrebbe bruciato i led in poco tempo ed inoltre il pensiero di “gettare” il 50 per cento della corrente in dissipazione termica mi infastidiva.


Ho quindi pensato di collegare i led in serie, con il gruppo di 3 con una resistenza di limitazione che fa da spot più potente per la lettura e tutta la corona esterna con serie di 4 led che mi danno una luce più intensa ma più diffusa.  Mi armo di pazienza, stagnatore, filo isolato e cutter e procedo alla modifica come da foto.


Ho cancellato i punti del circuito stampato da tagliare, i led 2 e 4 sono da invertire di polarita', mentre tutti i blocchi così creati sono da collegare in parallelo, creando un anello di positivi e uno di massa. Questo è il lavoro finito. 


Il gioco è fatto ed il costo è incredibilmente LOW.

 

BY:MAURIZIO  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #3 nunzio 2010-12-07 17:00
complimenti per il lavoro e per l'idea,
ma quante plafoniere hai messo per sostituire la luce iniziale??
0 #2 gas 2010-11-28 02:52
Ciao ottimo lavoro, una domanda la resa dei 24 led e uguale alla plafoniera tradizionale con il neon o un lampada alogena da 10 wat.
Grazie
0 #1 utentegenerico 2009-09-08 23:39
bel lavoro! - pulito economico e fatto bene!