logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SEMPLICE TRASFORMAZIONE DA CIRCOLINA NEON A LED

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’idea mi è venuta vedendo in un market cinese, confezioni di luci led atte alla sostituzione di lampadine nelle auto.

1

Nel mio Mobilvetta del 91 sono presenti 2 plafoniere con un neon a circolina di 22 watt, ho levato il coperchio di plastica opale e asportato il neon.

2

Ho saldato dei fili più lunghi e di altra sezione perché quelli presenti mi sembravano troppo esili, con colla al caldo ho isolato la saldatura.

 

4

Nel retro del pacchetto luci led è già presente un potente adesivo, basterà togliere la pellicola e collocarlo dove si ritiene opportuno. Ho pensato che tre erano sufficienti a eguagliare il neon.

5

6

Per non tagliare fili ho usato questo comodo morsetto reperibile presso un elettrauto.

7

A questo punto basta collegare in parallelo i tre quadratini a led e il lavoro è finito, prova di f e funzionamento e richiudere la plafoniera. Volendo si può ripristinare la luce a neon o addirittura farle funzionare ambedue.

8

9

All’oscurità della sera una bellissima sorpresa, i led emettono una bella luce bianca e con una luminosità superiore alla circolina. È doveroso fare anche un calcolo, i 22 watt del neon consumano 1,833 Amp/h (ampere all’ora) mentre i 36 led di un singolo quadratino consumano 0,120 Amp/h che per 3 fanno 0,360 Amp/h con un consumo di circa 1/5 rispetto al neon.

Buona luce a tutti

By : Stefano


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #20 Stefano 2011-03-14 21:45
grazie...potevo fare di più ma ho preferito la semplicità della realizzazione per dare l'opportunità a tutti quelli che di elettricità se ne intendono poco.
0 #19 Stefano 2011-03-14 21:04
Grazie...il negozio è un market di cinesi a Poggibonsi (SI), molto fornito di luci led per auto. Non hanno le strisce di 5 mt, mi sarebbe piaciuto provarle per poi fare l'illuminazione del salotto di casa.
0 #18 Antonio 2011-03-14 19:36
in che negozio li hai presi?il lavoro è proprio bello e da copiare, complimenti
0 #17 Franco 2011-03-14 11:22
Che bel lavoro !!!
A me piacciono sempre di più i led piuttosto che i neon
0 #16 giorgio 2011-03-11 23:09
Citazione ste4x4:
Citazione enricogel:
Citazione ste4x4:
faccio notare che nella mia misurazione il consumo era attestato su 0,12 a pacchetto e non 0,24...non posso garantire la qualità del prodotto ma la semplicità della realizzazione, se un pacchetto si brucia ne rimangono gli altri due (sono collegati in parallelo, cioè autonomi) e con 4,90 euri e 1 minuto di tempo sostituisco quello non funzionante e poi posso ripristinare sempre il neon, insomma non si rimane mai al buio...ciao e buona luce
:lol: Stefano non insistere ,la misurazione con tester lascia il tempo che trova,( falla al banco con un amperometro analogico con resistenza interna adeguatamente bassa e poi ne riparliamo). Ad uno esperto basta vedere quanto si accende un led per capire come gli è stata calcolata la R di limitazione. senza polemiche ciaooooooo

:lol: :lol: :lol: Si hai ragione ci vuole l'occhio dell'esperto, io non lo sono anche se nel cassetto ho un diploma di qualifica in elettronica e 2 strumenti di misura (non cinesi), non ho l'oscilloscopio come il mio amico Franco, un giorno passerò dal suo laboratorio e mi farò misurare tutti i consumi e ti farò sapere. Sempre senza polemiche ciao e buona luce led

:D fai un pò come ti pare , misura pure l'assorbimento con un oscilloscopio :sad: Il mio voleva essere solo un intervento tecnico teso a dare la vera misura dei consumi, la differenza, tra l'altro, fra i tuoi dati e i miei è relativamente minima, in ogni caso non è in discussione il risparmio energetico che si ha con l'adozione di led per illuminare,e tu l'hai ottenuta. Io qualche anno prima di te ...ma questa è un'altra storia. Senza polemiche ciaoooooo :lol:Aggiunta : nella tua plafoniera puoi sostituire la circolina con una PL-Q della philips da 16 W con 4pin; per collegarla devi solo limare le alette al tuo attuale zoccolo; le fanno di varie temperature di colore,ottieni la stessa "quantita" di luce e risparmi 6W ciao
0 #15 Stefano 2011-03-11 20:44
Citazione enricogel:
Citazione ste4x4:
faccio notare che nella mia misurazione il consumo era attestato su 0,12 a pacchetto e non 0,24...non posso garantire la qualità del prodotto ma la semplicità della realizzazione, se un pacchetto si brucia ne rimangono gli altri due (sono collegati in parallelo, cioè autonomi) e con 4,90 euri e 1 minuto di tempo sostituisco quello non funzionante e poi posso ripristinare sempre il neon, insomma non si rimane mai al buio...ciao e buona luce
:lol: Stefano non insistere ,la misurazione con tester lascia il tempo che trova,( falla al banco con un amperometro analogico con resistenza interna adeguatamente bassa e poi ne riparliamo). Ad uno esperto basta vedere quanto si accende un led per capire come gli è stata calcolata la R di limitazione. senza polemiche ciaooooooo

:lol: :lol: :lol: Si hai ragione ci vuole l'occhio dell'esperto, io non lo sono anche se nel cassetto ho un diploma di qualifica in elettronica e 2 strumenti di misura (non cinesi), non ho l'oscilloscopio come il mio amico Franco, un giorno passerò dal suo laboratorio e mi farò misurare tutti i consumi e ti farò sapere. Sempre senza polemiche ciao e buona luce led
0 #14 giorgio 2011-03-11 18:03
Citazione ste4x4:
faccio notare che nella mia misurazione il consumo era attestato su 0,12 a pacchetto e non 0,24...non posso garantire la qualità del prodotto ma la semplicità della realizzazione, se un pacchetto si brucia ne rimangono gli altri due (sono collegati in parallelo, cioè autonomi) e con 4,90 euri e 1 minuto di tempo sostituisco quello non funzionante e poi posso ripristinare sempre il neon, insomma non si rimane mai al buio...ciao e buona luce
:lol: Stefano non insistere ,la misurazione con tester lascia il tempo che trova,( falla al banco con un amperometro analogico con resistenza interna adeguatamente bassa e poi ne riparliamo). Ad uno esperto basta vedere quanto si accende un led per capire come gli è stata calcolata la R di limitazione. senza polemiche ciaooooooo
-1 #13 Stefano 2011-03-11 11:19
faccio notare che nella mia misurazione il consumo era attestato su 0,12 a pacchetto e non 0,24...non posso garantire la qualità del prodotto ma la semplicità della realizzazione, se un pacchetto si brucia ne rimangono gli altri due (sono collegati in parallelo, cioè autonomi) e con 4,90 euri e 1 minuto di tempo sostituisco quello non funzionante e poi posso ripristinare sempre il neon, insomma non si rimane mai al buio...ciao e buona luce
0 #12 giorgio 2011-03-10 22:43
:lol: per la precisione quelle plafonierine hanno resistenza limitatrice per avere un passaggio di corrente pari a 0.020A( 20mA).quindi il sistema qui descritto assorbe 0.240A per gruppo. in conclusione si avranno un consumo totale di 8.64W.La circolina consuma 22W. I led ma anche i neon si costruiscono con varie "temperature di colore", cioè colore diversi.Una cosa che molti dimenticano è : non sempre in giro per il camper ci sono i famosi 12V. Ecco perchè all'amico Teramauro gli si sono bruciati; quelle scatoline comprate dal casalinghi cinesi lasciano il tempo che trovano; è molto più seria la roba cinese che trovate nei negozi specializzati o nei numerosissimi siti internet. E non costano molto più di questi provare per credere. ciaoooo 8)
0 #11 Stefano 2011-03-10 20:37
Ciao, non ho capito il tuo ragionamento però vorrei spiegare una cosa, a tutti noi interessa vedere bene e consumare meno, i led sono la soluzione del momento. Con un amperometro (misuratore del consumo di corrente) o tester in funzione amperometro si può fare il confronto. Ho misurato il consumo del neon che poi corrisponde ai watt divisi per il voltaggio cioè 12 e quello dei led con il risultato di 4/5 meno e confrontando l'intensità con l'altra plafoniera rimasta a neon...il led vince alla grande.
0 #10 Stefano 2011-03-10 20:17
Ciao, questi quadratini led sono già stati testati da me, ne ho uno da un'anno nella mansarda in sostituzione della fioca lucina a siluro 5w.
0 #9 Stefano 2011-03-10 20:16
Ciao, voglio precisare che ho voluto fare un lavoro e una descrizione semplice e fattibile a tutti, sinceramente potevo fare meglio...potevo isolare la saldatura con guaina termorestringente, le strisce mi costavano di più(sempre dai cinesi)e poi avevano solo 24 led.
0 #8 Stefano 2011-03-10 20:13
Ciao, perchè farlo con lampade alogene, riscaldano e consumano troppo, il futuro è nei led.
0 #7 bruno 2011-03-10 19:37
BUONA SERA come lavoro non è male ma sei sicuro che i 32 led emettono i 22 watt dei 36 led poi non vorrei sbagliarmi è possibile che il neon emette luce più opaca rispetto ai led che emettono luce bianca e ti può inngannare e se non mi sbaglio 2 lanpadine di uguale potenza di watt emettono la stessa luce cioè 100+100non ti dà 200di luce ma ti dà 200di consumo però ribadisco buon lavoro
0 #6 Mauro 2011-03-10 19:02
Ho anche io un moblvetta con le stesse circoline ed ho eseguito la stessa modifica circa un anno fa. Con solo 2 basette la luminosità è più che sufficiente. Peccato che dopo un pò di tempo le file di led sulle basette iniziano a lampeggiare per poi spegnersi una alla volta definitivamente. Occorrerebbe una più precisa limitazione della corrente o al limite la sostituzione (quasi impossibile) delle resistenze SMD montate sulla basetta con altre più "robuste"
0 #5 Massimo 2011-03-10 15:44
Avrei optato per l'utilizzo di Strisce led SMD5050, assai più performanti. Comunque da premiare la bella realizzazione, a parte la colla a caldo per isolare la prolunga (avrei messo dei gommini appositi).
0 #4 stefano 2011-03-10 11:24
pecetto, leggi bene all'inizio: in un negozio di cinesi.
0 #3 carlo 2011-03-10 10:49
Buongiorno, complimenti per il lavoro.
Dove hai comprato i pacchetti led?
Grazie. Carlo
0 #2 stefano 2011-03-10 09:19
Ottimo lavoro. Ma si può fare anche con le lampade alogene? Grazie, Stefano
0 #1 canino 2011-03-10 08:51
ottimo lavoro,da copiare