Buonasera a tutti, sul mio camper C.I X-TIL Elite il rubinetto di scarico dell'acqua residua nel serbatoio si trovava all'interno della cassapanca della dinette.Stanco di smontare tutto ogni volta che si rendeva necessario lo scarico, ho deciso di fare una modifica molto semplice ed economica.Ho cominciato smontando il rubinetto di serie compreso il tubo collegato al serbatoio e il tubo di scarico che fuorusciva da sotto il pavimento.Sfruttando il foro preesistente (diam.25mm) ho pensato di costruire un sistema con tubi e giunti idraulici da 1/2" acquistabile in qualsiasi brico.Adesso posso liberare il serbatoio agendo dall'esterno con il semplice comando a leva e un flusso più veloce.Costo totale €.8,00 e 2 ore di lavoro. Â Â Â Un saluto a tutti. Nuccio ................................................ |
SCARICO ACQUA PULITA
- Dettagli
- Categoria: Idraulica
- Scritto da Brizer
- Visite: 5241
Commenti
Altro consiglio che mi permetto di dare è quello di chiudere il foro presa aria del boiler (con un tappo tipo quelli dei materassini da mare oppure uno di legno), spesso "vittima" del famigerato "ragnetto del gas" che la sceglie come propria dimora occludendo il foro con fango (o qualcosa di simile) impastato. Basta stappare con fil di ferro e aspirare.(adesso non ho foto)
saluti a tutti.
rinnovo i saluti.
Questa è una modifica che ho valutato tenendo conto che ho il passaggio del riscaldamento a contatto con il tubo dell'acqua.
E poi indipendente da questo a me importava risolvere il fastidio di smontare i cuscini ogni volta.Rientrando a casa il camper è al chiuso e quindi in caso di gelo lo scarico lo posso fare a casa.
Un saluto a tutti.
Hai solo la comodità dello svuotamento estivo, ma ne vale la pena?
Dipende dove abiti e se hai mai usato il camper in montagna d'inverno.
Da me in Lombardia, non è difficile di notte raggiungere i - 8/10 gradi e gela tutto ciò che non è coibentato.
Diverso se abiti in Sicilia o nel Sud Italia, lì è un po' diverso....ma io non rischierei.
Saluting Donato
RSS feed dei commenti di questo post.