Al fine di avere acqua pulita nell'impianto idraulico del camper, ho montatoun filtro a corda avvolta (filtraggio da 50 micron) in mandata alla pompa. Per dare un esempio dell'efficacia di questa applicazione, in foto mostro un filtro nuovo ed un filtro reduce da un mese di Sicilia. E' evidente che non sempre carichiamo acqua pulita. Il tutto mi è costato circa 25€ tubi e raccordi compresi. Saluti a tutti. By : Fausto
|
FILTRO ACQUA A CORDA
- Dettagli
- Categoria: Idraulica
- Scritto da CamperPR
- Visite: 6945
Commenti
a mio avviso puo' rientrare nella categoria delle personalizzazioni che a prescindere dall'utilità, hanno dato motivo di soddisfazione a chi le ha fatte..
sinceramente un filtro piccolo passante l ho messo anche io ma senza fare un lavorone come questo e una volta all'anno cambio il filtro.
tuttavia non bevo l acqua della cisterna come il 90% dei camperisti. Non vuol dire che non sia potabile e pulita ma solo per comodità..a me piace ghiacciata anche d inverno quindi meglio le bottiglie nel frigo..in ogni caso anche a casa uso la britta marella che altro che un filtro non è.
Il filtro che mostro in foto è sporco di materiale in sospensione nell'acqua, quindi ferro, sali, calcio o altri accidenti.
In Sicilia purtroppo non sempre si trovano aree di sosta con acqua filtrata e depurata, quindi ci si accontenta di quello che si trova mettendoci un paio di CC di Amuchina.
Il fine è preservare l'impianto a cominciare dalla pompa e dal boiler.
Certo sarebbe meglio poter filtrare l'acqua prima di stoccarla nei serbatoi, ma se trovi una fontana con poca pressione ci metti tre giorni per fare il pieno. A questo punto servirebbe una pompa dedicata al carico acqua e... la storia diventa davvero infinita.
Noi comunque non beviamo l'acqua dei serbatoi e nemmeno la usiamo per cuocere.
Non è assolutamente vero, la portata non cambia.
Si ha soltanto un leggero aumento della pressione in mandata pompa dovuto alla perdita di carico del filtro.
Se la tua pompa ha una scarsa portata, significa che ha le membrane usurate o che da qualche parte entra aria.
allora non basta il filtro a rete della pompa?
comunque prometto se mai ti incontrassi di parlare e offrirti esclusivamente vino e non acqua filtrata o meno Fabio
Una domanda, voi bevete l'acqua del serbatoio? Attenzione, l'amuchina non rende potabile l'acqua!
oggi ho imparato che l'ambiente ideale per coltivare batteri è un filto in nylon con al suo interno un cucchiaino da caffe di amuchina che poi regolarmente finisce nel serbatoio ad ogni rifornimento, se solo immaginassi quali e quanti batteri si annidano e riproducono nel nostro spazzolino da denti lo buttereste ogni volta che avete finito di usarlo,
qui si sta parlando di non introdurre corpi estranei nei serbatoi che possono anche rovinare la pompa dell'acqua del ns mezzo e non per sterilizzare l'acqua tanto non penso che ci sia qualcuno che la usa per bere e il cloro contenuto nella stessa immesso dalle società di distribuzione per renderla potabile possa assumesi appieno il compito di mantenerla sufficentemente disinfettata per quei due/tre giorni che sosta nei ns serbatoi.
Non ho parlato di funghi e muffe ma di batteri, che possono essere innocui o meno...e quelli non li vedi!
Al di la' di tutto, io credo sia inutile utilizzare il filtro! E' una mia opinione e qualcosa di più se si leggono le istruzioni dei filtri, ma credo che una buona igiene e risciacquo dei serbatoi e rubinetti oltre che l'utilizzo del proprio tubo di carico che deve essere non del tipo da giardino ma quello resinato per utilizzo alimentare basti e sia meglio di filtri, lampade o ioni vari!
io dopo ogni rifornimento verso alcune gocce di amuchina nel filtro che ripongo nel gavone e a distanza di anni non ho mai avuto formazione di funghi e/o muffe e il bicchiere trasparente che contiene il filtro in nylon è sempre pulito e trasparente e nei serbatoi a distanza di anni che uso il filtro non ho depositi di nessuna natura.
si e sicuri al cento x cento di non aver batteri, comunque
elogio l'amico Fausto che ci a messo l'impegno per la sua opera, ciaoooooo........
Pulitevi spesso i serbatoi aggiungete la buona Amuchina magari che poi altro non è che semplice cloro e BASta!!!
1) Amuchina: una goccia per ogni litro e l'acqua diventa potabile.
2)Filtro all'ingresso per la sabbia (mirco) per poter pulire il serbatoio con meno frequenza e per evitare danni.
Se no i batteri festeggiano.
aggiungere muchina al RIENTRO PRIMA DI POSARE IL CAMPER.... alla partenza successiva, SVUOTARE I SERBATOI, SCIACQUARE, CARICARE ACQUA POTABILE FRESCA!..... e così via aggiungendo MUCHINA solo al rientro! e svuotando i serbatoi prima di partire!
Comunque, così facendo, l'acqua dei serbatoi sarà buonissima per uso igienico e per cucinare.
Al rientro dall'escursione, prima di posare il camper aggiungo la MUCHINA!
Senza crearsi troppi impicci con filtri meccanici che diventono ricettacolo di batteri.
Per i filtri con carboni attivi e quelli con ioni d'argento o una lampada UV,tutto diventa antieconomico e impegnativo, specie se l'effettivo utilizzo del camper è SPORADICO. I filtri (qualunque essi siano)restano a bagno in acqua stagnante (qualsiai filtro,trattiene acqua) e comincia un processo di degenerazione! ALLA PROSSIMA USCITA, anche se i filtri hanno filtrato poco, saranno esauriti e pieni di batteri!
eventuali detriti anche "MICRON" SI depositano sul fondo dei serbatoi che basta pulire un anno si e uno no, ritengo che aggiungendo un po' di MUCHINA nei serbatoi SOLO AL RIENTRO (quindi prima di posare il camper) è la soluzione ottimale.
Prima di una nuova escursione, basta svuotare i serbatoi che contengono acqua e MUCHINA, sciacquarli un po' e riempire i serbatoi di acqua fresca e potabile.
Così facendo, per tre, quattro giorni l'acqua potrebbe anche essere buona da bere, personalmente EVITO consiglio solo acqua in bottiglia.***SEGUE****
io ho pubblicato un mio lavoro di un filtro che viene utilizzato per il carico dell'acqua così preservo la pulizia dei serbatoi.
se interessato lo puoi vedere nella sez. fai da te inserendo nella ricerca "meno sabbia nei serbatoi" e comunque ora ho sostituito il filtro a corda con uno in nylon rigenerabile.
saluti mirco.
Sempre se hai intenzione di berla ci sono dei filtri che hanno tutte queste caratteristiche, hanno un costo un pò più elevato ma assolvono egregiamente alla funzione.
Cordiali saluti, Alessio
Ottimo lavoro
RSS feed dei commenti di questo post.