Ho pensato molte volte a come rendere agevole l'apertura del mio rubinetto/saracinesca per lo scarico completo del serbatoio delle acque chiare Essendo praticamente nel mezzo del camper, per svuotare il serbatoio ero costretto a coricarmi sotto al camper, col problema di sporcarmi e bagnarmi abbondantemente.Inizialmente ho pensato di risolvere il problema montando un'elettrovalvola ma c'erano varie controindicazioni, oltre al fatto della spesa per l'acquisto e per il collegamento elettrico.
Alla fine ho risolto in modo semplice ed efficace realizzando una prolunga per l'apertura manuale del rubinetto con questi semplici passaggi:- ho fatto un foro di 5-6 mm. sull'estremità della leva del rubinetto.
- su un manico di scopa di legno ho avvitato all'estremità una vite con occhiello (del tipo usati per i tasselli ad espansione) - ho aperto un po' l'occhiello della vite in modo da inserirla nel foro fatto sulla leva del rubinetto e poi l'ho stretta leggermente in modo che non potesse uscire dal foro.In questo modo, azionando il manico di legno, riesco facilmente ad aprire/chiudere il rubinetto dall'esterno del camper, senza dovermi coricare sotto.In posizione di riposo e di marcia il manico di legno è agganciato al telaio inferiore con una fettuccia con velcro.
manico agganciato alla leva del rubinetto
particolare dell'aggancio tra manico di legno e leva rubinetto
particolare di come il manico di legno è fissato al telaio del camper con un nastro con velcro durante la marcia.
By : Carlo |
SEMPLICE AUTOMATISMO RUBINETTO SCARICO ACQUE CHIARE
- Dettagli
- Scritto da Jonathan2007
- Visite: 7991
Commenti
ciao bruno
Credo che prima che quel manico di legno (che è verniciato) marcisca demolisco prima il camper: è in una posizione dove non prende acqua direttamente, al max umidità...i manici di scopa che ho da anni sul balcone (che prendono acqua diretta tutto l'anno) non patiscono assolutamente! Il problema di staccarlo per tenerlo dentro il camper è che diventa difficile da agganciare al rubinetto in modo efficace tutte le volte!
ottimi km,
franco
RSS feed dei commenti di questo post.