logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PER NON RIMANERE MAI SENZ'ACQUA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal momento che quando ho montato il secondo serbatoio dell'acqua, seguendo il suggerimento di un amico, avevo montato una seconda pompa per il prelievo dal suddetto serbatoio perchè così ero sicuro che nel caso di guasto della pompa potevo contare sulla seconda e poi potevo commutare da un serbatoio all'altro semplicemente con un interrutore elettrico, ma la sfortuna ha voluto che il serbatoio pieno avesse la pompa guasta e il serbatoio vuoto la pompa funzionante e quindi mi sono dovuto mettere a smontare le pompe per poter avere l'acqua, così al mio rientro ho aggiunto una valvola deviatrice meccanica così che entrambe le pompe possano prelevare l'acqua da entrambe i serbatoi garantendomi l'erogazione.

idr1

idr2

idr3

idr4

By : Mirco

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #28 bruno 2011-05-18 23:50
ti ringrazio per avermi chiarito la situazione e comunque sono d'accordo con te, meno orpelli.
un carissimo saluto bruno
0 #27 mirco 2011-05-12 20:41
Comunque ringrazio e saluto tutti per i complimenti e per le critiche.

Mirco. :-)
0 #26 mirco 2011-05-12 20:39
Citazione f4bepi:
Ma non bastava avere una pompa di scorta e in caso di guasto la cambi (non ci va tanto a cambiarla) invece di fare tutto quel casino di tubi?

per cambiare la pompa devo smontare due pannelli in legno sotto la dinet e le viti del pannello verticale si montano dall'interno con un cacciavite a squadra e con non poca difficoltà per via del poco posto a disposizione e comunque uno è libero di tenersi una pompa di ricambio nel gavone e montarla in caso di guasto io in fondo non ho detto che tutti devono farlo sul proprio mezzo la mia scelta è stata questa.
Cia Mirco.
0 #25 mirco 2011-05-12 20:35
Citazione DALLASJ:
Ottimo lavoro. Nel mio camper non ho più posto per un secondo serbatoio e giro sempre con le mie taniche di scorta.
Ho un riscaldatore per cellula uguale al tuo. Non vedo l'interruttore per l'accensione. Vorrei installare un variatore di velocità, ma non so come fare e dove posso trovarlo. Brunooooooo cosa faccio=

io ho montatto il commutatore di velocità (3) sul cruscotto davanti alla postazione di guida e e fa anche da iterruttore di accensione, tanto lo usi solo con il mezzo in movimento e in serie ho messo un comunissimo termostato ambiente di tipo meccanico di quelli che si usano per la caldaia di casa perchè ti assicuro che il piccolo riscaldatore riesce a portarmi la temperatura ambiente ben oltre i 28 gradi e comunque il regolatore di velocità mi è stato venduto come accessorio con il riscaldatore.
Ciao Mirco.

0 #24 mirco 2011-05-12 20:28
Citazione rossolanir:
ciao mirco ottimo lavoro ma uno schemino di montaggio, per i posteri no????

vedrò di colmare la lacuna
0 #23 mirco 2011-05-12 20:27
Citazione pascarella:
Ciao Mirco complimenti per il tuo lavoro,volevo però chiederti se esiste qualcosa di elettrico per commutare l'aspirazione della pompa da un serbatoio all'altro eliminando così la leva ciao e grazie

volendo esiste la solita valvola che io ho montato con la leva, motorizzata a 12 volt, ma francamente mi sembrava superflua tanto l'operazione di commutazione la faccio solo 4/5 volte in 15 giorni.

ciao Mirco.

0 #22 mirco 2011-05-12 20:22
Citazione bruno44:
ciao mirco,complimenti per la miglioria, ti suggerisco però alcune considerazioni:
1) dici che una pompa era guasta, non ho capito se l'hai riparata e come o ne hai presa una nuova
2) con due pompe avrai messo un secondo interruttore o funzionano contemporaneamente, cosi non sai mai quando una si guasta, te ne accorgi solo quando si fermano entrambe, quindi addio garanzia di approvigionamento
3)una buona soluzione sarebbe l'installazione di un interruttore 1 0 2 con lampada di segnalazione e blocco per livello minimo.
4) dovresti mettere un relè di scambio automatico ad ogni accensione per una usura regolare, con linea manuale prefenziale
5) al posto della valvola deviatrice manuale potresti mettere due interruttori a servizio di due elettrovalvole al solenoide, una per ogni serbatoio.
6) ho notato che le tubazioni non sono le solite per giardino, che ancora oggi vengono utilizzate nei nuovi mezzi, ma le innovative multistrato a pressare oring, complimenti, però un'idraulico abituato a metterle dritte, non può metterle cosi neanche se non sono a vista.
Chiedo scusa per le osservazioni sopratutto se alcune si riveleranno erronee
ciao bruno
p.s. ti raccomando di scaricare le tubazioni d'inverno, quando il mezzo è fermo in sosta inoperosa, perchè in particolare le multistrato soffrono già a 0 gradi

Ciao Bruno44, ti ringrazio sia per i complimenti che per le critiche che comunque ora ti controbatto una per una:
1 la pompa si è guastata e non era riparabile.
2 le pompe le comando con un deviatore e quindi so quando funziona una o l'altra.
3 non ritengo il caso mettere spie luminose e blocchi automatici per il basso livello d'acqua nei serbatoi, sono inutili orpelli che possono dare complicazioni.
4 per ironia della sorte la pompa che si era rotta era proprio quella più nuova e quella che uso normalmente di meno.
5 a parte il costo delle valvole a solenoide, ma il consumo elettrico lo hai considerato? e poi una valvola deviatrice manuale difficilmente si potrà guastare e io sono di quelli che pensa che tutto quello che non c'è non si guasta ( con le macchine mi sono agli anni 60)
6 le tubazioni in multistrato seguono dei percorsi voluti e comunque dettati dal punto di partenza e dal punto di arrivo compatibilmente con i passaggi obbligati a cui ho dovuto sottostare a causa degli spazi ristretti a disposizione e comunque le foto non rendono molto la situazione reale.
Ciao mirco.

0 #21 giorgio 2011-05-12 18:21
Citazione DALLASJ:
Ottimo lavoro. Nel mio camper non ho più posto per un secondo serbatoio e giro sempre con le mie taniche di scorta.
Ho un riscaldatore per cellula uguale al tuo. Non vedo l'interruttore per l'accensione. Vorrei installare un variatore di velocità, ma non so come fare e dove posso trovarlo. Brunooooooo cosa faccio=
ciao DALLASJ, prova nei siti di autocostruzioni elettroniche, è pieno di schemi da montare, oppure il variatore di un trapano a 12V demolito, oppure conoscendo l'assorbimento a max.velocità ci puoi mettere un reostato : comunque con un reostato da 100ohm e da 4/5 watt dovresti starci ( nei neg. di elettonica).ciaooooo :D
0 #20 giorgio 2011-05-12 18:04
Gionata ,non è che quello che sostieni tu sia sbagliato, è che lui ,il Mirco, parte da una situazione diversa ,a cui ha aggiunto una modifica per migliorarla; Il tuo commento ci sta tutto se stessimo parlando di cosa è meglio . Senza intenti polemici si intende ciaoooooo :D
0 #19 bruno 2011-05-12 17:43
ciao dallasj, per quello che ne so io, un comune riscaldatore da viaggio alimentato dall'acqua calda del motore, rende circa 2.400 Kcal/h e quando fa veramente freddo, è appena sufficente a
riscaldare ma non troppo un camper entro i sei metri, (la ventilazione data al mezzo in movimento raffredda parecchio), se sei dotato di un termostato d'ambiente hai risolto il problema, più un comune termostato a contatto con contatti alla rovescia per non permettere l'accensione della ventola a motore fermo e freddo, normalmente già installato, ad essere sofisticati si potrebbe installare un termostato elettronico modulante, ma sarebbe un rapporto spesa-beneficio inutile
0 #18 bruno 2011-05-12 17:04
ciao gionata, non prendertela, sostanzialmente sono d'accordo con te, ma se tutti la pensassimo cosi saremo ancora fermi agli aerei ad elica, e già sono stati una grossa invenzione
ciao bruno
0 #17 gionata vit 2011-05-12 16:50
Enricogel,confermo di aver letto e visto tutto e sono sempre più convinto che con UNA pompa (+ una di scorta disinstallata) e una valvola deviatrice stava ok senza ricorrere ad autostrade di tubi.A questo punto per stare tranqilli veramente sarei stato d'accordo se fosse stato montato un secondo motore al mezzo da utilizzare in caso di avaria :roll:
0 #16 Simone 2011-05-12 16:28
Ottimo lavoro, complimenti. ;-)
0 #15 bruno 2011-05-12 16:02
ciao manuela, il mio desiderio principale, ti assicuro, è di non essere il fan di nessuno, non sono mai stato candidato a nulla, ma solo di portare a conoscenza il mio pensiero, non certo per imporlo, conosco molto bene i miei limiti, ma se con questo riesco anche solo far scrivere chi non l'ha mai fatto,
per me è una grande soddisfazione.
ciaoooooooooo, bruno
0 #14 bruno 2011-05-12 15:52
caro enzio, mi sembra che ti sbagli un pò, mirco aveva una pompa ed un serbatoio, ha messo una seconda pompa ed un secondo serbatoio, ha messo in comunicazione i due circuiti, ha messo una valvola deviatrice manuale e fin qui tutto regolare, solo non ha specificato se per la seconda pompa ha fatto una nuova linea, se non ha fatto questo, non può comandare due pompe
pensa quanto più comodo è mettere nel quadro comandi anche l'apertura del serbatoio dsiderato, operazione che chi ha i due serbatoi sa quanto spesso viene effettuata, anche solo per non avere acqua vecchia.
ciao bruno
-2 #13 giorgio 2011-05-12 15:15
E meno male che quello che rompe è Bruno! :-? @ f4bepi e gionata; ma riuscite a leggere tutto il testo di accompagnamento prima di digitare sulla tastiera? La prossima provateci ,forse vi risparmiate commenti così inutili. ciaoooooooooo
+2 #12 gionata vit 2011-05-12 13:32
Concordo con f4bepi,bastava solo una valvola a tre vie manuale e la seconda pompa la conservavi nel camper, la sostituivi solo in caso di necessità,ti bastava solo una chiave inglese e un giravite,semplice anche per una persona che ha poca praticità.Il tubo multistrato e i raccordi saranno costati un bel pò ed esteticamente anche se sono nascosti non sono il massimo!
+3 #11 Giuseppe 2011-05-12 13:13
Ma non bastava avere una pompa di scorta e in caso di guasto la cambi (non ci va tanto a cambiarla) invece di fare tutto quel casino di tubi?
0 #10 stefano 2011-05-12 12:29
Ottimo lavoro. Nel mio camper non ho più posto per un secondo serbatoio e giro sempre con le mie taniche di scorta.
Ho un riscaldatore per cellula uguale al tuo. Non vedo l'interruttore per l'accensione. Vorrei installare un variatore di velocità, ma non so come fare e dove posso trovarlo. Brunooooooo cosa faccio=
0 #9 stefano 2011-05-12 12:26
Bruno ha sempre qualcosa da aggiungere, ma le sue sono osservazioni che possono risolvere le piccole mancanze di un buon lavoro come questo.
0 #8 roberto 2011-05-12 12:11
ciao mirco ottimo lavoro ma uno schemino di montaggio, per i posteri no????
0 #7 enzo1969 2011-05-12 11:35
da quanto ho capito, se ha fatto come ho fatto io e dalle foto mi sembra di si, aveva due serbatoi con due pompe separate, accendeva pompa 1 per serbatoio 1 e 2 per due. Ora ha messo in comunicazione i due circuiti, come se avesse una pompa unica, seleziona il serbatoio mediante rubinetto e accende la pompa che funziona . Visto che si tratta di un'operazione che si fa solo in caso di guasto pompa (e in più quella del serbatoio carico......)penso sia inutile mettere anche adirittura un'elettrovalvola. Statiticamente se gli è capitato gia una volta non gli accadra mai più! Comunque ottimo intervento.
0 #6 MANUELA 2011-05-12 11:30
per bruno44: io sono un tuo fan....ma quanto rompi però!!!
0 #5 bruno 2011-05-12 05:44
ciao mirco,complimenti per la miglioria, ti suggerisco però alcune considerazioni:
1) dici che una pompa era guasta, non ho capito se l'hai riparata e come o ne hai presa una nuova
2) con due pompe avrai messo un secondo interruttore o funzionano contemporaneamente, cosi non sai mai quando una si guasta, te ne accorgi solo quando si fermano entrambe, quindi addio garanzia di approvigionamento
3)una buona soluzione sarebbe l'installazione di un interruttore 1 0 2 con lampada di segnalazione e blocco per livello minimo.
4) dovresti mettere un relè di scambio automatico ad ogni accensione per una usura regolare, con linea manuale prefenziale
5) al posto della valvola deviatrice manuale potresti mettere due interruttori a servizio di due elettrovalvole al solenoide, una per ogni serbatoio.
6) ho notato che le tubazioni non sono le solite per giardino, che ancora oggi vengono utilizzate nei nuovi mezzi, ma le innovative multistrato a pressare oring, complimenti, però un'idraulico abituato a metterle dritte, non può metterle cosi neanche se non sono a vista.
Chiedo scusa per le osservazioni sopratutto se alcune si riveleranno erronee
ciao bruno
p.s. ti raccomando di scaricare le tubazioni d'inverno, quando il mezzo è fermo in sosta inoperosa, perchè in particolare le multistrato soffrono già a 0 gradi
0 #4 Franco Pagano 2011-05-12 02:16
Ciao,guardando le tue foto ti volevo dare un consiglio,il riscaldatore lo potresti avere canalizzato facendo una piccola modifica.
Franco
0 #3 fabio 2011-05-12 01:51
Ciao Mirco complimenti per il tuo lavoro,volevo però chiederti se esiste qualcosa di elettrico per commutare l'aspirazione della pompa da un serbatoio all'altro eliminando così la leva ciao e grazie
0 #2 claudio cevenini 2011-05-12 01:42
complimentiper il lavoro meno per la sfiga!!!! :lol:
0 #1 giorgio 2011-05-12 01:37
grande Mirco, il tuo mestiere si vede tutto, ottima esecuzione..ciaooooo