Dal momento che quando ho montato il secondo serbatoio dell'acqua, seguendo il suggerimento di un amico, avevo montato una seconda pompa per il prelievo dal suddetto serbatoio perchè così ero sicuro che nel caso di guasto della pompa potevo contare sulla seconda e poi potevo commutare da un serbatoio all'altro semplicemente con un interrutore elettrico, ma la sfortuna ha voluto che il serbatoio pieno avesse la pompa guasta e il serbatoio vuoto la pompa funzionante e quindi mi sono dovuto mettere a smontare le pompe per poter avere l'acqua, così al mio rientro ho aggiunto una valvola deviatrice meccanica così che entrambe le pompe possano prelevare l'acqua da entrambe i serbatoi garantendomi l'erogazione. By : Mirco |
PER NON RIMANERE MAI SENZ'ACQUA
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Commenti
un carissimo saluto bruno
Mirco.
per cambiare la pompa devo smontare due pannelli in legno sotto la dinet e le viti del pannello verticale si montano dall'interno con un cacciavite a squadra e con non poca difficoltà per via del poco posto a disposizione e comunque uno è libero di tenersi una pompa di ricambio nel gavone e montarla in caso di guasto io in fondo non ho detto che tutti devono farlo sul proprio mezzo la mia scelta è stata questa.
Cia Mirco.
io ho montatto il commutatore di velocità (3) sul cruscotto davanti alla postazione di guida e e fa anche da iterruttore di accensione, tanto lo usi solo con il mezzo in movimento e in serie ho messo un comunissimo termostato ambiente di tipo meccanico di quelli che si usano per la caldaia di casa perchè ti assicuro che il piccolo riscaldatore riesce a portarmi la temperatura ambiente ben oltre i 28 gradi e comunque il regolatore di velocità mi è stato venduto come accessorio con il riscaldatore.
Ciao Mirco.
idraulicomircotoma.191.it
vedrò di colmare la lacuna
volendo esiste la solita valvola che io ho montato con la leva, motorizzata a 12 volt, ma francamente mi sembrava superflua tanto l'operazione di commutazione la faccio solo 4/5 volte in 15 giorni.
ciao Mirco.
idraulicomircotoma.191.it
Ciao Bruno44, ti ringrazio sia per i complimenti che per le critiche che comunque ora ti controbatto una per una:
1 la pompa si è guastata e non era riparabile.
2 le pompe le comando con un deviatore e quindi so quando funziona una o l'altra.
3 non ritengo il caso mettere spie luminose e blocchi automatici per il basso livello d'acqua nei serbatoi, sono inutili orpelli che possono dare complicazioni.
4 per ironia della sorte la pompa che si era rotta era proprio quella più nuova e quella che uso normalmente di meno.
5 a parte il costo delle valvole a solenoide, ma il consumo elettrico lo hai considerato? e poi una valvola deviatrice manuale difficilmente si potrà guastare e io sono di quelli che pensa che tutto quello che non c'è non si guasta ( con le macchine mi sono agli anni 60)
6 le tubazioni in multistrato seguono dei percorsi voluti e comunque dettati dal punto di partenza e dal punto di arrivo compatibilmente con i passaggi obbligati a cui ho dovuto sottostare a causa degli spazi ristretti a disposizione e comunque le foto non rendono molto la situazione reale.
Ciao mirco.
idraulicomircotoma.191.it
riscaldare ma non troppo un camper entro i sei metri, (la ventilazione data al mezzo in movimento raffredda parecchio), se sei dotato di un termostato d'ambiente hai risolto il problema, più un comune termostato a contatto con contatti alla rovescia per non permettere l'accensione della ventola a motore fermo e freddo, normalmente già installato, ad essere sofisticati si potrebbe installare un termostato elettronico modulante, ma sarebbe un rapporto spesa-beneficio inutile
ciao bruno
per me è una grande soddisfazione.
ciaoooooooooo, bruno
pensa quanto più comodo è mettere nel quadro comandi anche l'apertura del serbatoio dsiderato, operazione che chi ha i due serbatoi sa quanto spesso viene effettuata, anche solo per non avere acqua vecchia.
ciao bruno
Ho un riscaldatore per cellula uguale al tuo. Non vedo l'interruttore per l'accensione. Vorrei installare un variatore di velocità, ma non so come fare e dove posso trovarlo. Brunooooooo cosa faccio=
1) dici che una pompa era guasta, non ho capito se l'hai riparata e come o ne hai presa una nuova
2) con due pompe avrai messo un secondo interruttore o funzionano contemporaneamente, cosi non sai mai quando una si guasta, te ne accorgi solo quando si fermano entrambe, quindi addio garanzia di approvigionamento
3)una buona soluzione sarebbe l'installazione di un interruttore 1 0 2 con lampada di segnalazione e blocco per livello minimo.
4) dovresti mettere un relè di scambio automatico ad ogni accensione per una usura regolare, con linea manuale prefenziale
5) al posto della valvola deviatrice manuale potresti mettere due interruttori a servizio di due elettrovalvole al solenoide, una per ogni serbatoio.
6) ho notato che le tubazioni non sono le solite per giardino, che ancora oggi vengono utilizzate nei nuovi mezzi, ma le innovative multistrato a pressare oring, complimenti, però un'idraulico abituato a metterle dritte, non può metterle cosi neanche se non sono a vista.
Chiedo scusa per le osservazioni sopratutto se alcune si riveleranno erronee
ciao bruno
p.s. ti raccomando di scaricare le tubazioni d'inverno, quando il mezzo è fermo in sosta inoperosa, perchè in particolare le multistrato soffrono già a 0 gradi
Franco
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