Salve a tutti ho effettuato vari lavoretti sul mio camper adriatic coral uno di questi è: la bombola di gpl sotto al camper da 45 LT; ho rimediato una bombola (ruotino) da un'auto da demolire, aveva solo tre anni che era stata montata (la durata di una bombola è di 10 anni),L'ho montata al posta della ruota di scorta , ho montato il tubi di carico, e il tubo che andava nel vano bombole.Per il carico della bombola basta andare a un distributore di gpl ed effettuare il pieno.Nel vano bombole ho effettuato tutto il resto dell'inpianto, spero che vi e chiaro.
By : Ciro
|
IMPIANTO GPL
- Dettagli
- Scritto da luna70-62
- Visite: 16934
Commenti
Dopo aver letto questo post di Ciro e tutti i commenti mi sono incuriosito e nell'incontrare altri camperisti ho indagato. Mi sono sorpreso di quanti, anche insospettabili, sono quelli che adottano questa soluzione e non ne fanno parola. Aiuto!!!
Esco un momento dall'argomento di cui trattasi per segnalare questo:
http://www.coordinamentocamperisti.it/ a chi non lo conosce
Chiaramente non si occupano dell'impiantisitica della cellula, ma se si accorgono che c'è installato un serbatoio da autotrazione (installato senza certificazione), non è detto che vadano fino in fondo e boccino il mezzo.
occhio che chi ha anche un minimo capitale sia in famiglia che nella stretta parentela, mangia tutto.
ciao, bruno
saluti bruno
fargo73 nella tua battuta sei finito nel nuovo argomento che pongo con la mia domanda: chi controlla? la revisione dici? niente affatto, loro dell'impiantistica della cellula non se ne occupano, chi allora? ciaooooooo
O forse è meglio che cominci subito a smontare tutto?
ma non rinunciare ad informarti! l'unico pescante da girare è quello dei bomboloni da autotrazione ADATTATI per i servizi; tutti quelli NATI per i servizi, sia antichi che secondo nuova normativa ,il pescaggio lo hanno già in alto e sono dotati di gassificatore incorporato; TUTTI i bomboloni ,per ogni esigenza, hanno un galleggiante che fa da misura gas e chiusura sicurezza al carico gas per evitare l'80% di carico; http://www.veronacamper.it/items.asp?categoria=GAS&sottocategoria=GPL questo ,al momento, è l'unico serbatoio omologato in Italia per servizi camper ; chi te lo installa deve certificare il tutto e consegnare la certificazione per i controlli: e qui casca l'asino! chi controlla tutto ciò? aspetto risposte! di cose da sapere ce ne sempre tante, ciaoooooooooooooooo
e inutile ciao
per gli altri e ovvio che se sbagli il montaggio anche nelle macchine succede uguale, perche le multivalvole hanno una gradazione e se non la rispetti non te la puoi prendere con nessuno , quella gradazione serve proprio per non far riempire al 100% la bombola e poi per tutti gli altri l'avete vista una bombola di quelle apposta per i camper dentro come sono fatte, se si e commentate o avete visto solo fuori oppure non avete visto bene, o non avete capito bene il funzionamento della multivalvola .
ce ne saranno mille con ste modifiche qua e non si vedono di certo...solo quando accade qualcosa (agli altri) poi si va a ragionare sulla questione.
chiudiamo i commenti tanto mi sembra che il lavoro sia stato boccciato e quindi critica in piu (costruttiva) o critica in meno ....
non si vince l'oscar per il numero dei post ricevuti
Grazie!
Questo è successo ad un mio amico camperista che aveva usato quello "stratagemma" per pagare di meno il gas...ma al primo sbalzo di temperatura gli è scoppiata. Sua fortuna non ha trovato l'innesco ma ha dovuto sistemare un'intera parete che si era bombata , rifare l'armadio far far revisionare e sostituire vari componenti della stufa...ne valeva la pena??
penso che Ciro si sia allertato a sufficienza dai... basta infierire....
C è qualcun altro che ha avvolto un Kilo di Uranio arricchito nella carta stagnola e messo nel vano dela dinette per far funzionare lo stereo anche quando piove ????
>Ma perché perdersi via in queste cose ? Bastava legare sottoscocca con due cinghie una bombola del gas da 25 kili e il lavoro era più semplice .
Mi piace come battuta!?!?!?
>lunedì mattina l amico ciro va da un installatore e si da revisionare tutto l impianti modifica di quello che c e' da modificare e lasciando quello che va bene per metterlo in sucurezza
Questo me lo auguro!!!!!!!!!!!!
>a partire da oggi , faccio aprire lo sportello delle bombole a tutti i camper che ho attorno........
Questo un po' improbabile.....però...
le panda con quella vistosa protezione sono a metano, io ho quella a gpl ed è montata sul ruotino di scorta..........
1) lunedì mattina l amico ciro va da un installatore e si da revisionare tutto l impianti modifica di quello che c e' da modificare e lasciando quello che va bene per metterlo in sucurezza
2) a partire da oggi , faccio aprire lo sportello delle bombole a tutti i camper che ho attorno perché Ciro ce lo ha mostrato e lo ringraziamo di cuore , ma possiamo pensare a quanti hanno fatto cose del genere ? Mica capitano sempre agli altri le disgrazie .... Io ho 4 figli e in campeggio o nelle piazzole ci vado per divertirmi e divertirsi .....
per l'intercapedine e messa solo perche la mormativa dice che deve essere protetto il serbatoio visto che va montato sotto il mezzo, ed ecco perche tutte quelle panda che montano il gpl sotto hanno una protezione in lamiera.
comunque la normativa per autotrazione dice che devi stare 10 cm piu alto del punto piu basso dell assale , bracci .
non puoi stare altre i 10 neanche dal punto piu esterno del paraurti
eccone un'altro che non capisce .
loro quando vanno a riempire la bombola la riempiono al massimo all'80,1% non come hai malignato tu
ma spesso alcuni colleghi non e meglio che non parlano quando parlano a vanvera.
i nuovi bomboloni gpl hanno elettrovalvola di sicurezza (ecco il motivo dell'interruttore, a mio avviso sbagliato il posto ),
hanno una valvola di sicurezza in caso di rottura accidentale dei tubi,
hanno il dispositivo che non riempie oltre l'80% la bombola ,
unica cosa che tocca piegare il pescant per farlo pescare solo fase gas, e non serve il bombolotto supplementare,
unico consiglio che mi sento di dare e proteggere la bombola con un cater in ferro o alluminio per gli urti , e metterei un sistema per evitare che l'elettrovalvola sia accesa a camper in moto in modo da evitare che si venga a pescare fase liquida.
anche se ti consiglio di trovarti delle strozzature apposite che praticamente ti fanno da valvola di espansione e stai sicuro anche in viaggio con la bombola funzionante.
se la pensi ancora come prima fai una cordata contro tutti quelli che vanno a gpl anche con le macchine.perche se quella bombola e sicura dietro la tua testa in macchina non vedo perche non lo deve essere sotto al camper.
mclaren
Comunque, ci sono istallatori di impianti Gpl per auto che si cimentano in istallatori di bomboloni per camper che se cambiassero lavoro non farebbero un soldo di danno, ad unn mio amico gli hanno messo il bombolone dell'auto più un decantatore esterno, dopo le ruote posteriori, che se schizza un sasso rompe il decantatore e poi ridiamo.
Per quanto riguarda il lavoro è ben fatto, se puoi togli l'interruttore perchè è Pericoloso, evita i tubi di gomma, e con l'acqua saponta fai le prove delle giunzioni dei tubi e gurnizioni.
proibito modificare la struttura del camper e gli accessori che hanno alla base collaudi per la sicurezza....
Neanche da pubblicare.
FORSE NO...........
Concordo in modo assoluto, in questi casi il moderatore dovrebbe porsi qualche domanda........
Quindi, alla fine, questo lavoro aumenta solo il pericolo, non è di alcuna utilità
Buon lavoro di smontaggio e ripristino.
ti auguro inoltre che il ruotino sia dotato di galleggiante per carico in sicurezza, cioè all'80% della capienza.
ciao, bruno
RSS feed dei commenti di questo post.