non ho modificato l'impianto principale ho solo sostituito il regolatore che ho conservato e riguardo al foro passamano basta applicare 2 lastre di impellicciatura 1 sotto ed 1 sopra e tutto torna originale
ciao romeo, vorrei anch'io mettere il passamano, ma non riesco a trovarlo in zona, mi potresti per favore dirmi dove reperirlo e sopratutto quanto costa ? ciao, bruno
Devi scurare la franchezza ma credo che questo sia lo spirito del sito.Mi assoccio a maxximo50, anche io ho realizzato qualcosa del genere,che pubblicherò a breve, ma ho assolutamente mantenuto il secumotion che essendo un apparato di serie non può essere rimosso ed ad un evuntuale controllo potrebbe portare o ad una bocciatura in fase di revisione o ad un fermo macchina. Dopo che hai eliminato il secumotion ed ha messo due regolatori di pressione non capisco l'utilizzo di tubi ad alta pressione visto che dopo il regolatore la pressione è bassa. Hai speso una fortuna per realizzare una cosa che rende il tuo mezzo irregolare . Buona invece l'idea della botola stagnaCitazione maxximo50:
scusami di nuovo ma non riesco a tacere quando vedo delle "cappelle" messe così in bella vista.... ma quel apparecchietto grigio che tu hai tolto, spero che non sia il secumotion, che serve per accidentalmente fai un incidente blocca l'erogazione del gas molto utile per tenere la stufa accesa quando sei in marcia e se il tuo camper e del 2007 in su è anche obbligatorio e in alcune nazioni dell'europa se ti fermano e le valvole non sono chiuse e chiuse si intende con tappo di sicurezza ti sequestrano il camper e non so se l'assicurazione copre i danni se c'è un esplosione ma facciamo tutti i scongiuri del caso meditate gente meditate e tenetevi informati che la fuga del gas è la meno pericolosa che poi il gpl è talmente puzzolente che si sente a un miglio di distanza ciao massimo
Citazione maxximo50:
scusami di nuovo ma non riesco a tacere quando vedo delle "cappelle" messe così in bella vista.... ma quel apparecchietto grigio che tu hai tolto, spero che non sia il secumotion, che serve per accidentalmente fai un incidente blocca l'erogazione del gas molto utile per tenere la stufa accesa quando sei in marcia e se il tuo camper e del 2007 in su è anche obbligatorio e in alcune nazioni dell'europa se ti fermano e le valvole non sono chiuse e chiuse si intende con tappo di sicurezza ti sequestrano il camper e non so se l'assicurazione copre i danni se c'è un esplosione ma facciamo tutti i scongiuri del caso meditate gente meditate e tenetevi informati che la fuga del gas è la meno pericolosa che poi il gpl è talmente puzzolente che si sente a un miglio di distanza ciao massimo
Ottima idea la copierò, poi per quanto riguarda le fughe, è tutto fuori il gpl va in basso esce dalle griglie (chissà perchè le griglie le hanno fatte in basso, il tappo è guarnito e stagno, tranquilli è un bel lavoro, poi se deve succedere qualcosa allora sgratt sgratt....(i tubi passano e vanno al fornello al frigo e alla stufa) e che diamine
ciao romeo, ma, scusa, perchè mettere una valvola deviatrice più tubicini rame, più raccordi, quando bastava un collettore per 2 bombole, i flessibili attaccati direttamente ad esso ha gli attacchi predisposti, e, visto che hai fatto il passamano aprivi o chiudevi la bombola interessata? addirittura usavi il passamano, del quale ti devo ammirazione per l'idea e l'esecuzione stagna, per chiudere il gas ad ogni partenza come obbligatorio. ciao, bruno
scusami ma perchè non hai optato per il duo confort? secondo me risparmiavi pure http://www.starlightdelta.com/cat605.htm ciao
Ciao, il lavoro è ottimo ma avresti speso la metà in ogni caso se prendevi un normale scambiatore automatico per impianti domestici. Il mio roller e il laika che avevo avevano uno scambiatore NON TRUMA e andavano alla grande. In ogni caso ottima idea. :)
Lidea è buona per non uscire ma se quel deviatore invece di montarlo li nel vano bombole lo installavi dentro il camper evitavi di fare quel buco che per le grandi perdite non sò visto che nel tuo camper cè un rubinetto centrale sotto il lavandino ma tutto sommato chi fa da se fa per tre bravoooo
sono della stessa idea di maxximo50 di utilizzare il duocomfort in aggiunta al secumotion che eri già in possesso meno lavoro e costo quasi uguale in più sicurezza io li ho montati da solo e fatto le prove di perdita di gas con bombole apposite..ps non prenderla come critica ma solo un consiglio da camperista da 12 anni ciao da massimo.
[name="f4bepi"]Bel lavoro ma quella botolina che hai fatto per l'accesso alle bombole è pericolosa, se c'è una fuga di gas ti finisce nell'abitacolo e rischi di lasciarci le penne , ti conviene sigillarla e per cambiare bombola è sufficiente che ti vesti esci e giri il rubinetto che hai fatto STAI SVEGLIA hai letto l'articolo ??? OTTTTTTTIIIIMIIIISSIIIMA IDEA E LAVORO potresti anche firmarti? L'ho letto e la guarnizione non garantisce l'entrata di gas nella cellula anche se ha la guarnizione a tenuta ottimo lavoro tranne che l'accesso alla cellula forse per le piccole perdite ma non se c'è una grossa fuga di gas
scusami di nuovo ma non riesco a tacere quando vedo delle "cappelle" messe così in bella vista.... ma quel apparecchietto grigio che tu hai tolto, spero che non sia il secumotion, che serve per accidentalmente fai un incidente blocca l'erogazione del gas molto utile per tenere la stufa accesa quando sei in marcia e se il tuo camper e del 2007 in su è anche obbligatorio e in alcune nazioni dell'europa se ti fermano e le valvole non sono chiuse e chiuse si intende con tappo di sicurezza ti sequestrano il camper e non so se l'assicurazione copre i danni se c'è un esplosione ma facciamo tutti i scongiuri del caso meditate gente meditate e tenetevi informati che la fuga del gas è la meno pericolosa che poi il gpl è talmente puzzolente che si sente a un miglio di distanza ciao massimo
... si come soluzione va bene, ma visto che in commercio esiste già un deviatore automatico per le due bombole, ad un costo contenuto, sarebbe bastato montarlo e il gioco è fatto e senza uscire la notte e senza pericoli, in caso di fughe di gas.
va benissimo anche perchè il gas scende verso il basso in caso di perdita quindi basta solo fare un foro sul fondo del gavone e sei a posto.... sonni trinquilli e caldi...........
non è possibile tecnicamente attaccare direttamente i tubi alta pressione al deviatore, per quanto riguarda alla soluzione dei 2 regolatori di pressione oltre che a quanto citato da ste4x4 anche perchè così ho sempre disponibile 1 regolatore in caso di guasto
Bravo ottimo lavoro, mi garba. Tranquillizzo quelli che pensano ad una casuale fuga di gas...il gpl è un gas pesante, sta basso e prima di uscire dalla botolina stagna(anche se non lo fosse)c'è la griglia sullo sportello. Non sono d'accordo su un solo regolatore come dice UTENTEGENERICO, l'uscita dalle bombole deve essere subito depressurizzta, quindi mi piace così...bravo Romeo
Bel lavoro ma quella botolina che hai fatto per l'accesso alle bombole è pericolosa, se c'è una fuga di gas ti finisce nell'abitacolo e rischi di lasciarci le penne , ti conviene sigillarla e per cambiare bombola è sufficiente che ti vesti esci e giri il rubinetto che hai fatto
STAI SVEGLIA hai letto l'articolo ??? OTTTTTTTIIIIMIIIISSIIIMA IDEA E LAVORO
ottimo!..... in particolar modo apprezzo il foro che consente di azionare il deviatore dall'interno del camper senza doverne uscire.... ho notato che il tappo da applicare al tubo ha "GIUSTAMENTE" una guarnizione a tenuta... così che eventuali (scongiurabili) perdite di GAS non potranno mai entrare in cabina!!!!!.... veramente comodo, penso che ti ruberò l'idea.... ma per piacere mi spieghi per qual motivo hai messo due regolatori di pressione GAS?... non potevi montare il deviatore truma al di sopra dell'unico regolatore già esistente? che credo avrebe potuto continuare a servire entrambe le bombole, c'è un motivo particolare? sono sempre stato convinto che un deviatore e due tubi ad alta pressione sarebbero stati sufficienti a risolvere il problema!... dove sbaglio? (inoltre senza spezzoni di tubi da 8 che montano n°2 raccordi con possibili perdite!!!! al deviatore TRUMA avrei attaccato direttamente i TUBI ad alta pressione che poi vanno alle bombole senza aggiunte )
Bel lavoro ma quella botolina che hai fatto per l'accesso alle bombole è pericolosa, se c'è una fuga di gas ti finisce nell'abitacolo e rischi di lasciarci le penne , ti conviene sigillarla e per cambiare bombola è sufficiente che ti vesti esci e giri il rubinetto che hai fatto
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ciao, bruno
Dopo che hai eliminato il secumotion ed ha messo due regolatori di pressione non capisco l'utilizzo di tubi ad alta pressione visto che dopo il regolatore la pressione è bassa.
Hai speso una fortuna per realizzare una cosa che rende il tuo mezzo irregolare .
Buona invece l'idea della botola stagnaCitazione maxximo50:
Citazione maxximo50:
e che diamine
addirittura usavi il passamano, del quale ti devo ammirazione per l'idea e l'esecuzione stagna, per chiudere il gas ad ogni partenza come obbligatorio.
ciao, bruno
Ciao, il lavoro è ottimo ma avresti speso la metà in ogni caso se prendevi un normale scambiatore automatico per impianti domestici. Il mio roller e il laika che avevo avevano uno scambiatore NON TRUMA e andavano alla grande. In ogni caso ottima idea. :)
io ne ho spesi circa la metà
OTTTTTTTIIIIMIIIISSIIIMA IDEA E LAVORO
potresti anche firmarti?
L'ho letto e la guarnizione non garantisce l'entrata di gas nella cellula anche se ha la guarnizione a tenuta ottimo lavoro tranne che l'accesso alla cellula forse per le piccole perdite ma non se c'è una grossa fuga di gas
OTTTTTTTIIIIMIIIISSIIIMA IDEA E LAVORO
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