Ho acquistato presso un noto brico-center un generatore di corrente da 1000w e l'ho sistemato dentro un piccolo gavone laterale del mio Laika X695 in modo tale da poterlo usare senza tirarlo fuori ad ogni occasione.Per tenerlo fermo, alla base gli ho creato una piccola cornice in legno dove si incastrano i 4 piedini in gomma, mentre per lo scarico mi sono servito di una prolunga fatta con un tubo di alluminio e relativi gomiti che convogliano i fumi di scarico in basso..inoltre, per migliorare il raffreddamento e l'evacuazione del calore, ho creato un foro laterale che poi ho protetto con una griglia per evitare l'introduzione di estranei indesiderati.Il generatore, così posizionato, si trova a circa 50 cm dalla presa esterna della 220 e quindi con una piccola prolunga, posso alimentare tutta la cellula.Una volta in funzione e con lo sportello chiuso, il rumore è tollerabilissimo. Â Mi sono state richieste da più utenti, immagini che meglio mostrano il lavoro che ho eseguito(Così ho sistemato il generatore)..spero che siano eloquenti e chiarificatrici..grazie per l'interessamento! il gavone dove è stato sistemato il generatore. la griglia per la presa d'aria e il foro dove passa la prolunga dello scarico. è visibile lo scarico del generatore. la prolunga dello scarico, fatta con tubi di alluminio, filettati da me e assemblati con due gomiti. la prolunga in opera, che ribadisco è solamente infilata allo scarico del generatore essendo i due diametri, esterno dell'uno e interno dell'altro, della stessa misura..se non ricordo male da 12mm. By Tommaso |
COSI' HO SISTEMATO IL GENERATORE
- Dettagli
- Categoria: Esterni
- Scritto da Tommaso52.
- Visite: 11622
Commenti
Occhio a stramaledire i "fruitori" di generatori da 60-70 db , potrebbe capitarti una strale su una delle tue batteria da 120... tale da convincerti ad acquistare uno anche tu, magari un EU20i ... Mai dire mai... :-)))
ho le foto con maggiori dettagli ma una connessione schifosa dovuta ad un guasto della linea Telecom ..appena possibile le posto!grazie.
Devo studiarla bene perchè non vorrei che l'eccessiva temperatura scatenasse eventi poco piacevoli.
Stavo pensando di "ingabbiarlo" in un contenitore di compensato opportunamente isolato...
... mi sono fatto una bella risata e sto cercando una soluzione regionevole...
Io ho visto che il generatore ci sta nel mio doppio pavimento e dunque dovrei cavarmela con il foro per la marmitta e quello per l'areazione che non comporterebbero pesanti modifiche e sarebbero "facilmente" richiudibili all'occorrenza.
Quello che vorrrei fare io. Ma non ho il coraggio.L'idea sarebbe quella di aprire una botola all'interno del gavone, costruire una gabbia in lamiera zincata idonea per contenere un generatore, magari imbottita con materiale fonoassorbente,prese di aria ecc.ecc. ancorare il tutto sul pavimento del gavone, trovare ulteriori punti di ancoraggio sotto il camper per esempio sui longaroni. Infine nella parte superiore della botola quella che poi è il pavimento del gavone usare una copertura che chiuda il manufatto in lamiera con una tavola in multistrato della stessa misura del foro praticato nel gavone.
allora, se osservate bene il gavone, nelle immagini che ho già postato, noterete che la parte superiore ha una parete chiara mentre quella in basso è nera.
cosa significa..significa che il gavone è per metà nella cellula e per l'altra metà è esterno..in pratica il punto di separazione è la linea del pavimento.
ora la parte bassa, cioè quella nera, è in metallo(lamiera d'alluminio) quindi il generatore poggia sulla base metallica, ha la presa d'aria per l'evacuazione del calore, all'esterno mentre il tubo di scarico attraversa questa base per poi riuscire con un gomito nel punto che si vede in foto.
che ne dite è chiaro?
Ho intenzione di fare una cosa simile con il mio Honda eu20i ma la prolunga della marmitta, in acciaio, mi costa un botto (100euro circa)
Interessante la tua soluzione anche se devo verificare l'applicabilità del gomito alla marmitta che ha uno scarico molto corto.
Il tubo di scarico si scalda molto con l'utilizzo?
Come hai curato il passaggio del tubo dal pavimento del camper?
posso garantirti che con lo sportello chiuso il rumore è quasi inavvertibile e per quanto riguarda l'odore ti dico che le volte che è stato usato mi sono spostato con il camper, prima per allontanarmi dagli altri camper e secondo posizionandomi in modo da avere lo scarico sottovento.
Questo per dirti che il generatore è qualcosa che in casi estremi può veramente tirarti fuori dai guai e in questo caso aiutare qualcuno caso mai ne avesse bisogno.....Alcide sempre in modo giocoso ......ma diretto. buona Giornata
Come l'ha messo adesso rischia di non poterlo usare sia per il rumore che per l'odore, il primo si risolve abbastanza il secondo solo se vai in alto.
Ecco il perché delle domande.
Allora, premetto che il gavone dove è posizionato il generatore, è situato all'esterno del camper (sotto il pavimento) quindi con le pareti a contatto dell'aria e che il generatore, ha un suo sistema di raffreddamento ad aria forzata con la griglia di evacuazione dal lato sx, quello da dove fuoriesce il tubo di scarico (non visibile dalla foto) e quindi la funzione di quel foro con la griglia è quella di dar libero sfogo all'aria calda di fuoriuscire.
Se il foro con griglia non ci fosse, il calore non avrebbe sfogo perchè andrebbe ad "urtare" contro la parete interna del gavone, saturandolo e facendo intervenire l'allarme del generatore che automaticamente si meterebbe in protezione per eccessivo calore quindi..riepilogando:
il calore dal generatore esce a sx (dal lato scarico, quello non visibile) e trova libero sfogo dalla griglia che comunica con l'esterno.
il senso di marcia è opposto, quindi dal lato della presa corrente.
..comunque, appena posso, aggiungo qualche altra foto!
Buoni km
Ci sto pensando anch'io ma vorrei metterlo in alto (da dove passare però?)
per lo scarico, ho usato due gomiti con filettatura interna, per seguire le due curve e tubo di alluminio dello stesso diametro che ho filettato io..il tutto dello stesso diametro del finale della marmitta.questa prolunga è solamente innestata a pressione alla marmitta.(diametro interno prolunga 12, diametro esterno finale marmitta 12).spero di essere stato chiaro.
Io preferisco sempre un buon pannello solare.
RSS feed dei commenti di questo post.