Visto che il nuovo regolamento stradale prevede due cartelli per carichi sporgenti quando il carico occupa tutta la larghezza del veicolo , mi sono adeguato in questo modo. Ho utilizzato un raccordo a T , un angolare in alluminio di 3 cm, quattro cavallotti in acciaio e qualche rivetto comprati all'Obi center.
|
PORTA CARTELLI CARICHI SPORGENTI
- Dettagli
- Categoria: Esterni
- Scritto da Teobaldo
- Visite: 8301
Commenti
Fabio
Concordo con la situazione normativa, Italiana, alla sede centrale di Parma della Polizia Stradale e dei Carabinieri, pareri discordanti e soggetti ad interpretazione, sull'art. 46.
Altra storia, ma tanto per confermare la confusione a cui anche chi vuole essere pienamente in regola, è soggetto.
Questo è quanto trovato:
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2011, 15:31:57 »
Spero possa esserti utile, anche se per te non è di certo una buona notizia.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRE PER I SISTEMI INFORMATRICI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 01/M368
Roma, 2 gennaio 2003
OGGETTO: Applicazione di strutture portamoto su autocaravan. Ulteriori precisazioni.
Sono pervenute richieste di chiarimenti in ordine all’applicazione di strutture portamoto su autocaravan già in circolazione.
In merito, fermo restando quanto già stabilito con la circolare n. 1906/4120 ‚ MOT B041 del 6.5.1999, si ribadisce quanto segue.
L’installazione su autocaravan della struttura portamoto, fissa o amovibile, successivamente alla prima immatricolazione, è consentita all’unica condizione che esista una corrispondente versione omologata dal costruttore dell’autocaravan che prevede tale tipo di struttura sin dall’origine.
La visita e prova effettuata dall’Ufficio provinciale del D.T.T., a norma dell’art. 78 del Codice della strada, è finalizzata a verificare, tra l’altro, che la tara del veicolo, compreso il portamoto, non vari del ± 5% rispetto al valore della tara del veicolo omologato, significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione è a totale carico dell’utente del veicolo.
Nell’aggiornamento della carta di circolazione deve essere riportato lo stesso valore della tara del veicolo di riferimento già omologato con portamoto e la seguente annotazione: Lunghezza massima con portamoto
IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Ing. Amedeo Fumero
Mercoledì, 19 Febbraio 2003
-o cambi nazione , magari vai in Austria o Germania dove sono più seri.....;
-poni il quesito per iscritto e per Raccomandata a qualche cervellone della tua Motorizzazione civile e ti fai dare la risposta, per iscritto, da controbattere eventuali interpreti,poeti o cavillosi personaggi che ti contesteranno la cosa.....vedrai che fra cani grossi, non si mordono, o almeno...ci pensano due volte!
Purtroppo in Italia va così!!!!!!!!!
Quindi ho bisogno di 2 precisazioni:
Portamoto trascritto e portamoto omologato da fabbrica costruttrice, regole e normative.
Tabella carichi sporgenti, sempre su portamoto in questione,
quando e quante??????
Questo perché ho letto tutto e il contrario di tutto e ho bisogno di una risposta autorevole e certa.
Ogni altra soluzione può creare dei pasticci.
Se nulla sporge oltre i fanali posteriori dal porta moto o porta "tutto" OMOLOGATO, i cartelli non servono.
Bravo lavoro pulito!!!!
saluti paolo
Ha un suo documento (omologazione della casa costruttrice con i dati del meccanico abilitato al montaggio, da portarsi sempre dietro.
E' ancorato come un qualsiasi porta moto annotato nel libretto del camper.
Tutti i rivenditori e meccanici del settore, ne trovi di tutti i tipi e costi.
Per "b59", essendo classificato come "porta tutto" e non trascritto sul libretto di circolazione del veicolo è un carico sporgente.
Pulita ed efficace la tua applicazione.
RSS feed dei commenti di questo post.