Per non sottoporre a stress statici la parete del mio superbrig ho ideato questo supporto portabici, recuperando un po' di ferro di scarto -
By : Luigi |
SUPPORTO ANTISTRESS PER PORTABICI
- Dettagli
- Categoria: Esterni
- Scritto da Luigi
- Visite: 5695
Commenti
Concordo pienamente, tanto i che i mezzi pesanti hanno queste barre proprio per evitare che un' auto che tampona si infili sotto, quindi per la sicurezza di chi tampona nessun problema secondo me, per l 'omologazione il discorso è diverso...
Il portabici magari resiste anche, ma è la parete che preoccupa...
(e comunque io ho visto anche bracci di portabici di marca piegati a causa del passaggio su un dosso).
Quindi secondo me l'idea è utile e intelligente. Vero è che purtroppo non è molto bello a vedersi, e poi ci sono i dubbi circa eventuali ricadute di responsabilità in caso di incidente, omologazione, etc etc.
Io se porto 4 bici, rinforzo verso l'alto, cioé con una cinghia in nylon dalla barra portabici al portapacchi sul tetto
Oggi fortunatamente non serve più. Basta che il portabici sia omologato e installato correttamente (Nel senso che non copra targa, fari e nel caso delle auto, che le bici non sporgano eventualmente più di tot cm dal mezzo).
Ma i portabici montati sui nostri camper sono omologati o omologabili?
Qualcuno di voi ha mai avuto il certificato di installazione di accessori da parte dei concessionari ,tende,doppio serbatoio,antenne, portabici ecc ecc ?
Se in caso di probemi trovi un perito cazzuto che ti fa le pulci al camper...
riguardo alla pericolosita ....pensa se fossi tu a tamponare
IL lavoro è ottimo io lo feci al camper 2 anni fa copiato da non ricordo però con le barre attaccate cioè inbullonate al montante del camper almeno se qualcuno ti tampona limiti i danni
Chi tampona da dietro ha sempre torto...Però, potrebbe incidere sull'entità del danno e sull'attribuzione della causa/concausa, vista la non omologazione del supporto? Se in fase di retromarcia si tampona qualcuno/qualcosa, la propria assicurazione copre il danno? Il supporto, comunque, è senz'altro utile anche se parecchio antiestetico.
distrugge tutto il camper posteriore; con barra o senza non cambia nulla. Poi magari ci sarà da discutere con l'assicurazione.
Perche' che cambia dal prendersi in pieno un portabici ad altezza tronco/testa ...... Anzi le due barre ad altezza motore/radiatore rallentano la vettura che tampona.
RSS feed dei commenti di questo post.